Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Dolomitenblick alps boutique hotelDolomitenblick alps boutique hotel Giorni rilassanti nel periodo d'Avvento (4+1 ...
vai all'offerta
App. Residence FloralpApp. Residence Floralp Dolomiti Super Première
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico con informazioni sul Curling Cup Alto Adige

Curling Cup Alto Adige
Curling Cup Alto Adige
"Scacchi sul ghiaccio" - uno sport che anche in Alto Adige sa affascinare ...

Curling Cup Alto Adige

   
Prendete una scopa, un blocco di granito di quasi 20 kg e con queste due cose scivolate sul ghiaccio, con l'obiettivo di portare le vostre pietre più vicine al centro del cerchio rispetto all'avversario. Di solito si pensa che sia tutto qui, ma questo sport invernale e un po' più complicato e anche ricco di significati.
In Canada, Scozia, Scandinavia e Svizzera, questa disciplina è già da tempo uno sport di tendenza, che nel 1998 ha fatto anche il suo ingresso ai Giochi Olimpici. Lo sport di cui stiamo parlando si chiama «curling». Ma chi lo ha inventato? Gli Scozzesi!

Gli insider amano definire questo sport anche «scacchi sul ghiaccio», con la differenza che nel curling non si usano pedine, ma pietre con un'impugnatura. Proprio come gli scacchi, questo sport di precisione richiede un'alta concentrazione e tanta astuzia. Si dice che lo scopo del gioco sia mettere in scacco matto l'avversario e vincere, ma in primo piano c'è ben altro.

Il vero curling

Il curling è uno sport ricchissimo di tradizione. Se si gioca veramente a curling con tutti gli annessi e connessi e secondo tradizione, come fanno i veri curler, in primo piano stanno soprattutto il piacere di giocare con gli amici e il divertimento durante il gioco. Così vuole il regolamento che disciplina il cosiddetto «spirit of curling»: secondo le tradizioni più antiche, il curling non è solo e soltanto uno sport qualunque come il calcio, dove si dà la caccia alle pietre anziché al pallone. Certo si gioca per vincere, ma mai per umiliare l'avversario. Ci si misura a vicenda in destrezza e abilità, ma le componenti più importanti del gioco sono la lealtà sportiva e il comportamento onorevole ed amichevole. Criticare, insultare, gioire degli errori e dei lanci falliti dell'avversario, o magari fare un fallo, sono comportamenti estremamente malvisti. Un vero curler preferisce una sconfitta ad una vittoria sleale.

Febbre del curling anche in Alto Adige

Questo sport di precisione ha trovato un terreno fertile anche in Alto Adige. Già da alcuni anni infatti in un fine settimana di febbraio si disputa la «Südtirol Curling Cup». Le gare si svolgono dal venerdì alla domenica, ogni giorno dalle 9 alle 18, presso l'affascinante Lago di Braies in Alta Pusteria. Oltre alla cornice naturale unica e ai tornei, intrattenimento e divertimento sono garantiti da un ampio programma di contorno per tutti i gusti con musica live. Che i giochi abbiano inizio!

Contatto:
Curling Club Villabassa
Piazza Von Kurz 3
I - 39039 Villabassa
Cell. +39 335 788 85 85
www.curlingcup-suedtirol.it

Consigli tematici...


Lago di Braies
Lago di BraiesIntorno a questo lago ruotano tante leggende ...
di più
Dolomiti Balloon Festival
Dolomiti Balloon FestivalViaggiando in mongolfiera - per vedere l'Alto Adige da sopra ...
di più
Villabassa
VillabassaUna mecca per sportivi attivi e amanti dei piaceri ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Villabassa...


Alloggi Ulteriori link 
Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Nel mese di febbraio, l'Alta Pusteria, ospiterà di nuovo il Südtirol Curling Cup.
Val Pusteria