SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Informazioni utili per le vacanze a Sesto Pusteria in provincia di Bolzano, Alto Adige
Sesto in Val Pusteria
Sesto, la perla delle Dolomiti
Località vacanze dell'Alta Pusteria - un luogo affascinante non solo d'inverno …
Le nostre TOP-offerte!
Strasserwirt - Ansitz zu Tirol Strasserwirt - Ansitz zu Tirol JUBILEE: 30. Yogaworkshop with Rakesh Nanda
vai all'offerta
Aqua Bad Cortina – bioHotel thermalbathsAqua Bad Cortina – bioHotel thermalbaths Respirare a Fondo - Famiglia e Natura
vai all'offerta
Hirben NaturlaubHirben Naturlaub Vacanza benessere deluxe
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Vacanze a Sesto in Val Pusteria – 3 Cime Dolomiti

Enumerazione San Candido Villabassa Enumerazione
Situato nell'Alto Adige orientale, nella Val Pusteria, il paese di Sesto ( 1.310 m di altitudine) è noto in tutto il mondo grazie al suo mondo montano pittoresco, nonché per la sua cornice naturale mozzafiato. La valle si dirama presso San Candido e si fa strada attraverso le Dolomiti di Sesto. Oltre ai paesaggi naturali unici, Sesto ha da offrire molto altro ancora. Infatti, Sesto è una fra le destinazioni top nella Provincia di Bolzano, riguardante le vacanze in famiglie e le vacanze escursionistiche.

Immagini estive di Sesto in Trentino Alto Adige - Dolomiti

autunnochiesacroda rossaval fiscalina
Lo stemma di questa località è ornato dalle Tre Cime, che sono considerate anche l'emblema delle Dolomiti di Sesto. Nel 2009 le Tre Cime sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO - non c'è da meravigliarsene d'altronde, visto che d'estate come d'inverno queste tre vette incantano sia gli ospiti sia gli abitanti. Circondati da una cornice montana così, questo è il posto giusto per una vacanza rilassante.

Dolomiti di Sesto e Meridiana di Sesto


Dette anche "Monti Pallidi", le Dolomiti attirano tutto l'anno escursionisti, alpinisti e famiglie. A Sesto Pusteria potrete godervi panorami che di sicuro non dimenticherete più dopo la vostra meritata vacanza. Cattura gli sguardi di residenti e turisti la famosa "Meridiana di Sesto", uno dei motivi fotografici più amati di Sesto. I nomi Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una non sono scelti a caso. Se ci si trova al posto giusto al momento giusto, si può osservare questa Meridiana dispiegare tutta la sua precisione e la sua bellezza.

MMM Roca e Haus der Berge


A Sesto è possibile visitare due musei dedicati alla montagna. Il MMM Roca, il sesto Messner Mountain Museum – e l'ultimo di questa catena di musei di Reinhold Messner – aprirà i battenti nell'estate del 2024 e si trova presso la stazione a monte dell'area sciistica ed escursionistica del Monte Elmo. Il tema al centro del MMM Roca è naturalmente la roccia, come suggerisce già il nome.
Uno alla stazione a monte, l'altra alla stazione a valle: la Haus der Berge, la casa delle montagne – un edificio a quattro piani in legno di abete rosso e larice, dove su più livelli si possono scoprire tante curiosità su Sesto e sulle montagne. Alcune attrazioni particolari sono la “Terra Sexten” - l'immagine a pavimento che riempie la stanza con l'intera area montana intorno a Sesto - e all’ultimo piano la terrazza con il grande telescopio in legno che punta verso la meridiana di Sesto.



Vacanze estive a Sesto Pusteria


Il paesaggio pittoresco e le maestose cime delle montagne fanno di Sesto un vero paradiso per gli escursionisti - per gli appassionati di trekking, per gli alpinisti e anche per tutti coloro che amano fare piacevoli passeggiate nella valle. Se trascorrete le vostre vacanze estive a Sesto, c'è una cosa che non dovete perdere: un'escursione alle Tre Cime! Sesto, in Trentino Alto Adige, è anche una delle destinazioni di vacanza più popolari nelle Dolomiti per quanto riguarda il ciclismo e la mountain bike. Ma anche al di fuori dei sentieri escursionistici e delle piste di mountain bike, Sesto ha molto da offrire. Una piscina all'aperto ne fa parte tanto quanto un campo da minigolf e la palestra d'arrampicata.

Date uno sguardo a Sesto in Val Pusteria in estate


Consigli invernali per grandi e piccini


A c in Alto Adige anche e soprattutto gli amanti degli sport invernali trovano tutto quello che cercano. Le aree sciistiche del Monte Elmo, della Croda Rossa, di Waldheim e del Passo Monte Croce si raggiungono in un batter d'occhio, ed offrono piste per tutti i gusti ed ogni grado di abilità. Un vero highlight per tutti gli amanti dello sci: il „Giro delle Cime“, un tour oltre 43 chilometri di discesa, panorami mozzafiato inclusi. Sulla Croda Rossa spalancheranno gli occhi di gioia e stupore soprattutto i visitatori più piccoli: qui infatti troverete la gigantesca famiglia di pupazzi di neve e qui vive anche un branco di renne, il quale si può osservare molto bene. Un'offerta per tutti i gusti di mete escursionistiche fantastiche la trovano anche gli escursionisti con le ciaspole e gli sci alpinisti, i quali in questa parte del Trentino Alto Adige potranno scoprire anche un lato più tranquillo dell'inverno.

Immagini invernali di Sesto in Alto Adige – 3 Cime Dolomiti

paesaggiosestoval fiscalinavista sesto inverno

Jannik Sinner di Sesto


Quello che forse ancora non sapevate di Sesto? Che Jannik Sinner, il tennista italiano e attualmente numero 2 della classifica mondiale ATP, è originario proprio di Sesto. Qui è cresciuto e qui ha imparato a giocare a tennis e a sciare. Nel 2012 è diventato addirittura vicecampione Italiano di slalom gigante, ma ha comunque scelto di dedicarsi al tennis. All’età di 14 anni si è trasferito a Bordighera, al centro di allenamento Piatti Tennis Center, ha giocato i suoi primi tornei juniors nel 2015 e nel 2019 è diventato il più giovane giocatore fino ad oggi a vincere le Next Generation ATP Finals di Milano. Il resto è storia di successo: nel 2021 ha vinto quattro tornei, ha giocato la sua prima finale Masters ed è entrato nei top 10 del ranking ATP. Nel 2022 Sinner ha ottenuto il suo primo titolo sul rosso. Nel 2023 ha vinto il suo primo titolo Masters, ha raggiunto la semifinale a Wimbledon e la finale alle ATP Finals. Sempre nel 2023 Jannik in vari tornei ha vinto contro i numeri 1, 2 e 3 del ranking mondiale e ha concluso l'anno come numero 4 del mondo. Sinner ha vinto il suo primo Grande Slam nel gennaio 2024: gli Australian Open.

Dove si trova Sesto in Val Pusteria?

Sesto si trova nella parte orientale dell'Alto Adige, ovvero in Alta Pusteria – dove la valle si dirama presso San Candido. Il paese di Sesto e l'omonima vallata si trovano in mezzo alle Dolomiti di Sesto, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, una delle zone escursionistiche e sciistiche più belle d'Europa. 

A che altitudine si trova Sesto Pusteria?

Campo Tures si trova a 1.310 m s.l.m.

Dove dormire a Sesto Pusteria?

State cercando l'alloggio a Sesto perfetto come punto di partenza per le vostre avventure in Alta Pusteria? Potete scegliere tra hotel e alberghi, pensioni, appartamenti e residence, agriturismo, camere private e garni e, per ultimo ma non meno importante, camping. A Sesto e dintorni, nel cuore delle Dolomiti, trovate l'alloggio giusto per ogni tipo di vacanza – attiva o benessere o entrambi – e per momenti romantici in due e divertenti vacanze in famiglia. Potete trovare qui tutti gli alloggi a Sesto.

Come arrivare a Sesto Pusteria?

In treno. Tramite i collegamenti ferroviari si raggiunge Fortezza sia da nord che da sud, dove cambiate treno. Proseguite in treno in direzione di San Candido e da lì in autobus fino a Sesto.
In macchina. Sull'autostrada del Brennero A22 prendere l'uscita Bressanone/Varna (Val Pusteria), proseguire lungo la Strada Statale della Val Pusteria (SS49) verso San Candido. Distanza dall'uscita autostradale circa 60 km. Distanza dall’uscita autostradale circa 60 km.



Dove mangiare a Sesto in Val Pusteria?

A Sesto troverete qualcosa per ogni gusto. Ristoranti belli grandi e moderni, piccoli e rustici – sempre accoglienti. Provate anche i ristoranti nei dintorni. Tutti quanti vi offriranno una cucina buonissima – locale con piatti tipici come i canederli, i Schlutzkrapfen e i dolci irresistibili. Ma la culinaria può essere anche creativa, moderna e talvolta insolita. Da non dimenticare ovviamente neanche le baite e i rifugi sulle malghe e in montagna che vi vizieranno con le delizie fatte in casa.

Dove sciare a Sesto in Alta Pusteria?

Vacanze invernali a Sesto? Non avrete che l'imbarazzo della scelta. Potrete divertirvi nelle incantevoli aree sciistiche del comprensorio Tre Cime Dolomiti con M. Elmo, Croda Rossa, Passo Croce – tutti situati a Sesto. L'area sciistica Tre Cime Dolomiti è una delle 15 aree Dolomiti Superski. Con lo skipass Dolomiti Superski – per tutto il comprensorio – avrete a disposizione un totale di 1.200 km di piste per ogni livello. Una delle aree più famose, il Plan de Corones è raggiungibile in treno: da Versciaco (Stazione valle M. Elmo) a Perca/Brunico (Stazione valle Ried).

Quali musei ci sono a Sesto?

A Sesto ci sono due musei. Il Museo Rudolf Stolz e la Raccolta di presepi Stabinger. Il Museo Rudolf Stolz ospita più di 160 opere del pittore Rudolf Stolz (1874 – 1960). Insieme a Egger-Lienz, Rudolf Stolz fu considerato uno degli artisti più importanti del Tirolo nella prima metà del XX secolo. La Raccolta di presepi Stabinger è ospitata presso l'Hotel Mondschein. Vi si possono ammirare sia presepi tirolesi che presepi orientali, alcuni grandi fino a 2 metri.

Date un'occhiata alla frazione di Moso ...




Piantina apri cartinaapri cartina
Alloggi a Sesto

Attrazioni e tesori naturali a Sesto ...


Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di LavaredoSenza dubbio il motivo fotografico più amato di tutte le Dolomiti ...
di più
Val Fiscalina
Val FiscalinaLasciatevi incantare di questo paesaggio unico ...
di più
Meridiana di Sesto
Meridiana di SestoCome funziona questa meridiana di montagne potete capirlo al meglio qui ...
di più
Parco Naturale Tre Cime
Parco Naturale Tre CimeBellezze naturali senza fine, che si estendono intorno a Sesto, Dobbiaco e San Candido ...
di più
MMM Roca
MMM RocaIl nuovo museo di Reinhold Messner si trova sul Monte Elmo ...
di più
Panorama di Sesto
Panorama di SestoPanorama in Alta Pusteria ...
di più
 

Consigli per le vacanze a Sesto Pusteria ...


Area sciistica Monte Elmo
Area sciistica Monte ElmoCollegata all'area sciistica della Croda Rossa senza slacciarsi gli sci ...
di più
Palestra di roccia Dolomitenarena
Palestra di roccia DolomitenarenaArrampicare è divertente – a Sesto tutto l'anno ...
di più
Parco Natura Olperl sul Monte Elmo
Parco Natura Olperl sul Monte ElmoUn'escursione che piace non solo agli ospiti più piccoli ...
di più
Escursione Tre Cime
Escursione Tre CimeÈ un must quando si trascorrono le vacanze in Alta Pusteria ...
di più
Stoneman Trail
Stoneman TrailAction e adrenalina sono pre-programmati su questo tour in mtb ...
di più
Area sciistica Croda Rossa
Area sciistica Croda RossaPer famiglie, per principianti e per professionisti – le piste migliori ...
di più
Dolomiti NordicSki
Dolomiti NordicSkiSesto, uno dei paradisi dello sci di fondo in Val Pusteria ...
di più
Pista di slittino Croda Rossa
Pista di slittino Croda RossaÈ lunga 5 km – la pista di slittino dalla Croda Rossa a Moso ...
di più
Slitte trainate da cavalli
Slitte trainate da cavalliChe ne dite di un giro in slitta trainata da cavalli nella Val Fiscalina ...
di più
Minigolf e bocce
Minigolf e boccePer una divertente vacanza in compagnia ...
di più
Equitazione
EquitazioneChi ama i cavalli, in Val Pusteria troverà tante offerte ...
di più
Volare
VolareIn Val Pusteria il sogno di volare diventa realtà ...
di più
 

Eventi e mantifestazioni a Sesto ...


Alta Pusteria Int. Choir Festival
Alta Pusteria Int. Choir FestivalPelle d'oca a non finire quando migliaia di voci risuonano a cielo aperto ...
di più

Altri alloggi a Sesto ...


Alloggi Ulteriori link 
 
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Sesto in Val Pusteria – il „paese delle Tre Cime“ vi attende con la mozzafiato catena montuosa delle Dolomiti.
Val Pusteria