SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Sono proprio loro ➤ le 10 migliori attrazioni della Val Pusteria
7 giorni in estate
I migliori highlight della Val Pusteria
Per gli amanti della natura e della cultura, per i bambini e, naturalmente, anche per i buongustai ...
Le nostre TOP-offerte!
Hotel KristallHotel Kristall Bonus fedeltà -5%
vai all'offerta
Hotel AlpenblickHotel Alpenblick "SETTIMANE AUTUNNALI DI ESCURSIONISMO" 7=6
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Le 10 migliori attrazioni della Val Pusteria

Viste le innumerevoli attrazioni turistiche che la Val Pusteria ha da offrire, è davvero difficile scegliere quella che a) è davvero un'Attrazione con A maiuscola, e b) è un “must have”, quando si decide di trascorrere le proprie vacanze in Val Pusteria. Per questo motivo la nostra redazione ha pensato a qualcosa di davvero speciale e ha selezionato le migliori attrazioni in modo tale che vengano accontentati tutti i gusti, a prescindere che siate amanti della natura e della cultura, famiglie o buongustai. E soprattutto, quando racconterete ai vostri cari della vostra vacanza e spunterete anche solo uno di questi luoghi nella lista delle cose da fare, allora potrete dire di essere veramente stati in Val Pusteria.

 

Le chicche della Val Pusteria

messe insieme da: Ruth

RuthA Ruth i temi "viaggi e Alto Adige" non piacciono soltanto nel suo lavoro come Text Artist. Anche nella vita privata usa il suo tempo per conoscere nuovi luoghi in Alto Adige e nelle Dolomiti. Che si tratti di montagne, laghi o musei - ci sono ancora così tante cose belle da vedere che non sono così lontane da casa e che proprio per questo sono ideali per brevi viaggi di fine settimana ...

 

Le 3 migliori attrazioni per gli amanti della natura

La cosa più bella delle 3 attrazioni che abbiamo scelto per gli amanti della natura è che sono tutte raggiungibili facilmente: non è necessario essere degli sportivi estremi o degli alpinisti.

Consiglio1

Le Tre Cime

Secondo noi sono le montagne più affascinanti del mondo, perché si differenziano da tutte le altre vette circostanti: stiamo parlando delle Tre Cime. Non a caso, sono il simbolo per eccellenza delle Dolomiti, Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO. Dalla prima salita alla Cima Grande di Lavaredo nel 1869, sono diventate un'ambitissima meta per tutti gli scalatori. Per gli escursionisti, questa meraviglia naturale unica nel suo genere è facile da raggiungere - leggete di più qui. Un must non solo per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Val Pusteria, ma in generale per tutti coloro che soggiornano in Alto Adige.

Tre Cime
Tre Cime
Tre Cime
Consiglio2

Il Lago di Braies

È il lago più incantevole e più conosciuto dell'Alto Adige: il Lago di Braies. Per quale motivo? Per gli affascinanti giochi di colori creati dall'acqua, che si dipinge di un blu turchese o di uno splendente verde a seconda dell'ora, e per la Croda del Becco, che sembra quasi abbracciare il lago sulla riva meridionale. Ma non è tutto: in questa meravigliosa location è stata girata l'apprezzata serie televisiva “Un passo dal cielo”.

Lago di Braies
Lago di Braies
Lago di Braies
Consiglio3

La malga Fane

Secondo noi anche la Malga Fane a Valles, nella regione turistica Gitschberg Jochtal, è uno dei must assoluti. Il motivo per cui la Malga Fane è una delle mete turistiche più apprezzate dai turisti, risiede nella sua posizione idilliaca nel cuore dei Monti di Fundres. Il borgo alpino in'estate è in parte abitato e le malghe sono aperte al pubblico. Qui potete trovare il miglior latte, il miglior burro e il miglior formaggio. L'escursione conduce lungo il Sentiero del Latte ma, se questo dovesse essere troppo impegnativo per voi, potete tranquillamente usufruire del taxi delle malghe.

Malga Fane a Valles
Malga Fane a Valles
Malga Fane

 

Le 3 migliori attrazioni per gli amanti della cultura

La Val Pusteria ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale ed è una destinazione turistica davvero interessante. Vi elenchiamo solamente tre highlight culturali che dovreste assolutamente visitare in Val Pusteria.

Consiglio4

Il MMMCorones

Il Plan de Corones non è ideale solo per sciare e fare escursioni a piedi o in MTB: sul Plan de Corones, a 2.275 m di altitudine, si trova un museo: il MMM Corones, il museo all'altitudine più elevata dell'Alto Adige. Il fulcro del museo è il tema della montagna, e chiunque lo visiti noterà che il design della struttura, progettata dall'architetto Zaha Hadid, è interessante quanto ciò che si trova all'interno. L'edificio si adagia meravigliosamente contro la montagna e, grazie alle ampie finestre e al balcone panoramico, offre una fantastica vista sulle cime circostanti.

MMMCorones
MMMCorones
MMM Corones
Consiglio5

La Collegiata di San Candido

La Collegiata di San Candido è una delle chiese romaniche più importanti delle Alpi Orientali. La basilica a tre navate è dedicata ai Santi Candido e Corbiniano. Il suo aspetto esteriore è davvero imponente. Al suo interno ci sono numerosi tesori d'arte: il gruppo della Crocifissione sopra l'altare maggiore, gli affreschi della cupola, l'organo nella galleria, la cripta sotto l'altare... un vero tesoro d'arte.

Collegiata di San Candido
Collegiata di San Candido
Consiglio6

Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi di Teodone

Anche se trascorrete una giornata intera qui, nel Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi di Teodone vicino a Brunico, non vi annoierete di certo. Il maniero barocco di Mair am Hof del XVII secolo con le sue stanze signorili, la cappella della casa, la collezione di pipe, costumi tradizionali e cetre, la struttura agricola adiacente con gli antichi attrezzi agricoli e una grande varietà di utensili nonché l'area esterna di tre ettari con i numerosi edifici dal XV al XIX secolo, tutti provenienti dalle valli altoatesine e ricostruiti fedelmente all'originale: difficilmente una visita in un museo sarà così divertente ed emozionante.

Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi di Teodone
Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi di Teodone
Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi

 

Le 3 migliori attrazioni per i bambini e le famiglie

In Val Pusteria i bambini sono sempre al primo posto. È per questo che le vacanze in Val Pusteria portano tanto divertimento per i bambini e allo stesso tempo tanto buon umore alle famiglie. Siamo sicuri che dopo aver letto i nostri consigli, i videogiochi passeranno in secondo piano!

Consiglio7

Il castello di Tures

Si tratta di uno dei complessi più meravigliosi che esistano: il Castello di Tures, arroccato su una collina rocciosa a Campo Tures. Circa un terzo del castello è accessibile liberamente, mentre gli interni possono essere visitati con una guida. Per i bambini è sicuramente un'esperienza entusiasmante, perché possono ammirare l'armeria, le prigioni e la camera delle torture. Le guide del castello sono molto brave a raccontare qualche storia spettrale. Durante i mesi estivi c'è inoltre un programma extra per bambini al Castello di Tures. Assicuratevi quindi di pianificare la visita in anticipo, così voi adulti potrete esplorare il resto del castello e fare una pausa nella taverna.

Castello di Tures
Castello di Tures
Castello di Tures
Consiglio8

Le cascate di Riva di Tures con la Fly-Line

Se i bambini solitamente si lamentano di dover andare in escursione, vi assicuriamo che non vedranno l'ora di andare alle Cascate di Riva di Tures. Innanzitutto, perché il percorso non è lungo: con una passeggiata di 20 minuti si raggiunge la prima cascata, dopo altri 20 minuti si arriva alla seconda e dopo altri 15 minuti alla terza. In secondo luogo, non è necessario tornare indietro a piedi. Si può prendere la Fly-Line, che vi farà “volare” tra gli alberi e sopra le cascate. Super divertente!

Cascate di Riva di Tures
Cascate di Riva di Tures
Cascate di Riva di Tures
Consiglio9

L'Agriturismo avventura Reierhof

Potete provare a contare le pecore, ma probabilmente non ci riuscirete, perché ci sarà sempre una pecora che non sapete se avete già contato. Sembrano tutte uguali. In ogni caso ci sono circa 100 animali diversi tra pecore, asini, pony, maiali, cavalli, bovini, uri, capre, galline, cani, gatti, conigli, daini e stambecchi. È possibile ammirare tutti questi animali presso l'Agriturismo avventura Reierhof nella Valle di Casies. E se dovesse venirvi quel certo languorino, al Reierhof troverete anche una locanda, dove si possono gustare deliziose prelibatezze regionali e piatti fatti in casa.

Agriturismo avventura Reierhof
Agriturismo avventura Reierhof
Agriturismo avventura Reierhof

 

Il consiglio per i buongustai

Siamo quasi giunti alla fine. Ci rimane solo da darvi il nostro consiglio per i buongustai. Ma questo posto include talmente tante cose, che una gita vale sempre la pena perché soddisfa ogni aspettativa.

Consiglio10

Brunico - Il capoluogo della Val Pusteria

Brunico è una città per veri intenditori. Il capoluogo della Val Pusteria offre piacere in tutte le sue sfaccettature. Dove si possono deliziare le proprie papille gustative? Per esempio, in uno dei ristoranti della città con un favoloso brunch, oppure con un caffè e una fetta di torta al pomeriggio. Che ne dite di una visita a un'enoteca, dove vi verranno serviti vini squisiti? A Brunico ci sono anche delle ottime gelaterie e pizzerie, provare per credere. Molto ristoranti tradizionali a Brunico propongono deliziosi menu à la carte. Se invece desiderate portare delle prelibatezze con voi a casa vostra, troverete alcuni negozi gourmet oppure il mercato dei sapori Pur Südtirol, dove potrete scegliere tra oltre 2.200 prodotti regionali di alta qualità. Ah sì, c'è un'altra cosa da non perdere assolutamente: da maggio a ottobre, ogni venerdì, a Brunico ha luogo il Mercato dei contadini, che offre verdure fresche, frutta, prodotti caseari e altre specialità.

Brunico
Brunico
Brunico

Cose interessanti per le vacanze in Val Pusteria ...


I miglior consigli in caso di maltempo
I miglior consigli in caso di maltempoQuesti consigli porteranno il sole in una giornata di pioggia ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
7 giorni in Val Pusteria – consigli estiviEsplorate la Val Pusteria – vi mostriamo il modo migliore ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliEsplorate la Val Pusteria in inverno – noi vi mostriamo come ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
4 giorni in Val Pusteria – consigli estiviEsplorate la Val Pusteria. I migliori consigli per 4 giorni ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliEsplorate la Val Pusteria in inverno. I migliori consigli per 4 giorni ...
di più
Un weekend in Val Pusteria
Un weekend in Val PusteriaEstate o inverno - la Val Pusteria vale sempre un weekend ...
di più
Una giornata estiva in Val Pusteria
Una giornata estiva in Val PusteriaQuesto è il giorno perfetto per le vacanze estive ...
di più
Escursioni sicuri
Escursioni sicuriIn modo che ogni escursione rimanga in buona memoria ...
di più
Il giorno di San Valentino in Val Pusteria
Il giorno di San Valentino in Val PusteriaIn modo che il giorno degli amanti sia anche molto bello ...
di più
Vacanza in hotel con bambini
Vacanza in hotel con bambiniI migliori motivi per una vacanza in hotel con i bambini ...
di più
Consigli per il tempo di Avvento
Consigli per il tempo di AvventoEcco quanto è bella la stagione prenatalizia in Val Pusteria ...
di più

Le domande più frequenti sulle attrazioni della Val Pusteria


Quali sono le attrazioni turistiche più belle della Val Pusteria?

Tra i luoghi di interesse più belli della Val Pusteria possiamo annoverare le Tre Cime, il Lago di Braies, la Collegiata di San Candido, il Castello di Tures e la cittadina di Brunico.

Dove è possibile trovare un elenco degli alloggi della Val Pusteria?

VIVOValPusteria vi offre un'ottima panoramica di tutti gli alloggi della Val Pusteria. Cliccate qui per fare una ricerca per zona, luogo, categoria o stelle.

Quali sono le attrazioni più belle in termini di natura?

I luoghi più incantevoli sono sicuramente le Tre Cime e il Lago di Braies. Ma ci sono molte altre mete da non perdere, tra cui il Lago di Dobbiaco e di Anterselva, la Malga Fane a Valles, Prato Piazza e la Val Fiscalina.

Quali sono le attrazioni più belle in termini di cultura?

La Val Pusteria ha davvero molto da offrire a livello culturale. La Collegiata di San Candido, il MMM Corones e il LUMEN sul Plan de Corones, il MMM Ripa nel Castello di Brunico, il Castello di Tures, il Museo provinciale degli Usi e Costumi a Teodone, il Museo dei Presepi in Valle Aurina o la Chiesa di Santo Spirito a Predoi sono sicuramente dei must.

Quali sono le attrazioni più belle per una vacanza con i bambini in Val Pusteria?

Se si trascorre una vacanza in Val Pusteria con i bambini, la visita al Castello di Tures è quasi obbligatoria. Anche l'Agriturismo avventura Reierhof a Casies è molto interessante; il divertimento è assicurato con la breve escursione alle Cascate di Riva di Tures con ritorno tramite la Fly-Line oppure con l'escursione al Mondo Bimbi di Valdaora o al Lago di Dobbiaco tramite il sentiero naturalistico.

 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Vacanze a tema:  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Questa è la pagina con le 10 attrazioni più importanti della Val Pusteria.
Val Pusteria