Home  |  DE
I migliori consigli per una vacanza invernale di 4 giorni in Val Pusteria
4 giorni in estate
4 giorni in Val Pusteria
Quello che dovreste assolutamente mettere sulla vostra lista delle cose da fare in inverno ...
Le nostre TOP-offerte!
Garni & Residence HelvetiaGarni & Residence Helvetia SCONTO SU PRENOTAZIONE DIRETTA FINO AL 15%
vai all'offerta
Hotel OberlechnerHotel Oberlechner Offerta prenotazione anticipata giugno
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

4 giorni in Val Pusteria - ecco cosa dovreste fare in inverno

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso! I 4 giorni di vacanza possono iniziare. Dove? In Val Pusteria, naturalmente, perché qui la stagione fredda è semplicemente incantevole. Sci alpino, snowboard, sci di fondo, slittino, gite in carrozze trainate dai cavalli, giri in mongolfiera, escursioni invernali e molto altro... vi mostreremo i posti migliori in cui svolgere queste attività e come combinarle al meglio. In base a dove alloggiate in Val Pusteria, potete prendere spunto dai suggerimenti che troverete in questa lista. Le numerose possibilità permettono di organizzare ogni giornata in modo diverso. Vi forniamo la giusta ispirazione.

Giorno1

La vacanza può cominciare

Il viaggio è stato piacevole e non avete trovato traffico? Ottimo. Se questa è la prima volta che trascorrete una vacanza invernale in Val Pusteria, allora dopo aver fatto il check-in, dovreste fare assolutamente una breve passeggiata nella vostra località e procurarvi lo skipass (per gli impianti di risalita oppure per le piste da fondo) per i giorni successivi, se prevedete di andare a sciare. In questo modo eviterete di fare la fila alla biglietteria il giorno dopo. E poi, lasciate che il vostro padrone di casa vi consigli dove in paese potete trovare una tipica “merenda” con speck altoatesino, salamini affumicati, formaggio e pane. Oppure, se preferite i dolci, allora dovete assolutamente provare le Strauben (frittelle dolci). Le vacanze non possono iniziare meglio di così. La sera concludete la giornata in bellezza con un buon bicchiere di vino e una breve passeggiata.

Passeggiata
Passeggiata
Giorno2

Sci alpino o sci di fondo - in ogni caso, tutti in pista

In Val Pusteria ci sono numerose opzioni per sciare. Il Plan de Corones a Brunico è il top in termini di sci e snowboard. È possibile accedervi da ben 4 località (Riscone, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e Perca). A proposito: se prendete la discesa dal Plan de Corones verso Perca intorno a mezzogiorno e da lì salite sul treno in direzione di Lienz, potete scendere direttamente a Versciaco, alla stazione a valle del Monte Elmo, ed esplorare anche le piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti.
Tutti coloro che amano lo sci di fondo, trovano il loro terreno ideale a Dobbiaco. Lì vi aspettano numerose piste su cui divertirvi: in direzione di San Candido e poi verso Sesto, in direzione di Villabassa e Braies e in direzione di Cortina d'Ampezzo. E naturalmente ci sono anche le piste da Coppa del Mondo nello stadio da sci di fondo, la Nordic Arena.
Non sapete sciare? Allora prendete il coraggio a quattro mani e prenotate qualche lezione privata. Non ve ne pentirete. E se proprio non fa per voi, allora avventuratevi in un'escursione invernale. La Val Pusteria offre i sentieri escursionistici invernali più suggestivi: la Val Fiscalina a Sesto, la Val Campo di Dentro a San Candido, Prato Piazza a Braies, la Malga di Tesido a Monguelfo, la Malga Kradorf a Casies, la Malga Knuttenalm in Valle di Tures e Aurina, la Valle d'Altafossa e la Malga Fane...

Comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti
Comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti
Sci di fondo
Sci di fondo
Escursione invernale Prato Piazza
Escursione invernale Prato Piazza

 

Giorno3

La Val Pusteria dall'alto

Ammirate la Val Pusteria dall'alto: un'esperienza molto speciale per la vostra vacanza di 4 giorni. Non sono richiesti particolari requisiti, c'è solo bisogno di abbigliamento caldo e di non soffrire di vertigini. Ne sarete entusiasti, questa avventura in mongolfiera sarà semplicemente spettacolare. Ammirerete dall'alto il meraviglioso paesaggio invernale ricoperto di neve e volerete in aria proprio come facevano i fratelli Montgolfier. Godetevi questa esperienza e la suggestiva vista da una nuova prospettiva.
Potete prenotare il giro in mongolfiera sia a gennaio, direttamente al Dolomiti Balloonfestival, oppure anche in altri periodi, privatamente, con Alberto Pasin, pilota e organizzatore di giri in mongolfiera durante tutto l'anno.

Giro in mongolfiera
Giro in mongolfiera
Giorno4

Viaggio di ritorno con un po’ di azione

4 giorni di vacanza sono sempre troppo pochi. Conviene in ogni caso sfruttare pienamente anche il quarto giorno per fare qualche attività. Al mattino, ad esempio, potete divertirvi sullo slittino risalendo con gli impianti a fune (a Sesto sulla Croda Rossa, a San Candido sul Monte Baranci, nelle Valli di Tures e Aurina sul Klausberg e anche sul Monte Spicco) oppure sulla pista da slittino Brimi Winter Run nel comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal. In seguito e prima di avviarvi verso casa, vi consigliamo di pranzare in – oppure, meteo permettendo, – davanti a un accogliente rifugio. Se per contro preferite prendervela comoda, potete andare a Brunico, passeggiare per il centro storico, fare un po’ di shopping e godervi un piacevole pranzo in un tipico ristorante prima di tornare a casa.

Croda Rossa - slittino
Croda Rossa - slittino
Pista da slittino Brimi Winter Run
Pista da slittino Brimi Winter Run
Pranzo
Pranzo

Cose interessanti per le vacanze in Val Pusteria ...


I miglior consigli in caso di maltempo
I miglior consigli in caso di maltempoAnche con il tempo di pioggia, non esiste malumore ...
di più
Le 10 attrazioni della Val Pusteria
Le 10 attrazioni della Val PusteriaLe mete più belle da visitare in Val Pusteria ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliI migliori consigli per le vostre vacanze invernali in Val Pusteria ...
di più
Un weekend in Val Pusteria
Un weekend in Val PusteriaLa Val Pusteria è la destinazione perfetta per una breve fuga dalla vita quotidiana ...
di più
Sci notturno
Sci notturnoPer tutti gli instancabili - queste piste da sci sono aperte anche la sera ...
di più
Après Ski
Après SkiE dopo la discesa a fondo valle, vi aspettano I migliori locali ...
di più
Bagagli: per vacanze con I bimbi
Bagagli: per vacanze con I bimbiQui scoprite cosa deve assolutamente esserci nella valigia ...
di più
Sci di fondo notturno
Sci di fondo notturnoIn alcune sere della settimana è possible anche lo sci di fondo verso sera ...
di più
Natale in Val Pusteria
Natale in Val PusteriaTanti piccoli paradisi invernali vi aspettano in Val Pusteria ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Vacanze a tema:  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Con questi consigli la vostra vacanza invernale di 4 giorni in Val Pusteria sarà indimenticabile.
Val Pusteria