Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Alpin Hotel MaslAlpin Hotel Masl Mercatini di Natale 4=3 skipass incl.
vai all'offerta
Hotel FischerHotel Fischer 7=6 – Vantaggioso Pacchetto invernale
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico con informazioni sulle Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo in Val Pusteria
Non soltanto motivo fotografico molto amato, ma note anche ad alpinisti ed escursionisti…

Tre Cime di Lavaredo

   
Le Tre Cime di Lavaredo in Alta Pusteria sono famose in tutto il mondo. Amata non solo come motivo fotografico, la triade delle Tre Cime attira alpinisti ed escursionisti dai cinque continenti. Quest'area carica di storia delle Dolomiti di Sesto fa inoltre parte del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.
Le Tre Cime di Lavaredo, in tedesco Drei Zinnen, non sono solo il simbolo del Parco Naturale delle Tre Cime, ma di tutte le Dolomiti. Queste vette singolari e impressionanti si trovano al confine tra le province di Bolzano e di Belluno, nel territorio del comune di Dobbiaco. La più alta è la Cima Grande con i suoi 2.999 m, subito seguita dalla Cima Occidentale (2.973 m). La Cima Piccola raggiunge 2.857 metri.


Prima ascensione nel 1869
Già il 21 agosto 1869 la Cima Grande fu scalata per la prima volta dal viennese Paul Grohmann insieme con Franz Innerkofler di Sesto e Peter Salcher di Luggau. Non passarono neanche 10 anni che la Cima Grande vide la prima donna sulla sua vetta: il 19 settembre 1874 la 21enne Anna Ploner raggiunse il punto più alto della Cima Grande con le guide Michl Innerkofler e Luigi Orsolina.

Dalla prima ascensione le Tre Cime di Lavaredo sono tra le vette più amate delle Alpi. Durante la Prima Guerra Mondiale le Tre Cime sorgevano sul fronte delle Dolomiti, sanguinosamente conteso dagli Austriaci in guerra contro gli Italiani. Ancora oggi le Tre Cime portano diverse tracce di quella guerra e di quei tempi ormai remoti.

Date un'occhiata alle Tre Cime ...



Turismo oggi
Dal 2009 le Tre Cime di Lavaredo fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Chi vuole fare loro visita ha a disposizione tre percorsi. Con mezzi propri o in bus si può raggiungere il Rifugio Auronzo passando per la Strada delle Tre Cime (a pedaggio). Dal Rifugio Auronzo parte il giro delle Tre Cime. In alternativa si possono raggiungere le Tre Cime a piedi lungo un'escursione di più ore con partenza dalla Val Fiscalina a Sesto o dalla Valle del Rienza a Dobbiaco.

Consigli tematici...


Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiQui trovate l'alloggio ideale per la vostra vacanza ...
di più
Parco naturale Tre Cime
Parco naturale Tre CimeMaggiori informazioni sulla flora e sulla fauna ...
di più
Dobbiaco
DobbiacoUna delle cinque località in Alta Pusteria ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Alta Pusteria...


Alloggi    
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Dal 2009 le Tre Cime fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e attirano tutto l'anno visitatori in quantità.
Val Pusteria