SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Sci di fondo in Val Pusteria - tutte le informazioni a colpo d'occhio
Sci da fondo in Val Pusteria
Sci da fondo nell'est dell'Alto Adige
Perfetto: scoprire il paesaggio invernale della Val Pusteria con gli sci da fondo …
Le nostre TOP-offerte!
Hotel KristallHotel Kristall Short stay nell'Avvento
vai all'offerta
Hotel OberlechnerHotel Oberlechner Offerta prenotazione anticipata- Settimana bianca
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Sci di fondo in Val Pusteria

Sci di fondo - per molti amanti degli sport invernali un'alternativa più tranquilla allo sci alpino, che migliora tuttavia l'allenamento e la resistenza. In particolare la Val Pusteria, con le sue piste di sci di fondo ottimamente tracciate, è una regione attraente e da tempo ha smesso di essere una punta di diamante tra gli appassionati di sci di fondo. Tutti lo sanno: la rete di sci di fondo della Val Pusteria con la sua immensa varietà di piste è un vero paradiso.
dobbiacopistasci fondo donna uomosci fondo donnesci fondo invernosci fondo sestosci fondo sport invernalesci fondosesto sci fondo

Dolomiti Nordicski


Inoltre, la Val Pusteria fa parte della rete Dolomiti NordicSki - un'associazione di 9 zone sciistiche con un totale di circa 1.000 km di piste da fondo che possono essere utilizzate con un unico skipass. Le piste sono a pagamento. Sono disponibili skipass giornalieri a zona, validi per un giorno e solo nella zona contrassegnata; skipass settimanali a zona validi per 7 giorni; skipass settimanali Dolomiti NordicSki per l'utilizzo di tutte le reti delle piste valido per tutto il comprensorio Dolomiti NordicSki e skipass stagionali.

Le più belle piste di sci di fondo


Attorniate dall'imponente scenario dei parchi naturali della Val Pusteria, le piste di fondo perfettamente tracciate a diverse altitudini rendono lo sci di fondo un'avventura da vivere immersi nella natura. Sci di fondo a Prato Piazza, al Lago di Anterselva, in Val Fiscalina a Sesto o in Val Casies … non sarebbe possibile elencare qui tutte le piste che ci piacciono particolarmente – ma vorremmo comunque presentarvi alcune aree.

Date un'occhiata alla pista di sci di fondo a Sesto ...




Sci di fondo nella Valle Anterselva


Una pista per intenditori e per noi la più bella nella Valle Anterselva: la pista vallata verso il Centro Biathlon di Anterselva, dove ogni anno si svolgono le spettacolari gare della Coppa del Mondo. Si può accedere alla pista da Rasun e lungo l'intero percorso. Dall'ampio ingresso a valle, presso Rasun, questa pista conduce in una zona aperta dietro al Lago di Anterselva. Lungo la pista ci sono numerosi punti di ristoro e presso il Centro biathlon Arena Alto Adige sono disponibili docce e spogliatoi. E per quelli che non ne hanno ancora abbastanza dopo tutti questi chilometri, con tracciati sia per lo stile classico che per lo stile skating, possono passare alle piste della Coppa del Mondo presso il centro. Qui, dove alcuni campioni olimpici e campioni del mondo si sono allenati e si allenano tuttora, si trovano le migliori piste da fondo di sempre.

Piste Coppa del Mondo al centro biathlon

Lunghezza circa 12 km / difficoltà: facile - difficile. Qui ognuno può scegliere il percorso che preferisce: una pista di 1,5 km di difficoltà facile con 20 m di dislivello, la pista di 2,5 km con 34 m di dislivello e la pista di 4 km con 47 m di dislivello, entrambe di difficoltà intermedia; infine c'è la pista di 5 km con un dislivello di 75 m di difficoltà difficile.


Sci di fondo a Dobbiaco


Dobbiaco in Alta Pusteria è – insieme ad Anterselva – il paradiso dello sci di fondo nelle Dolomiti. Le piste ottimamente preparate già da dicembre sono eccellenti sia per sportivi professionisti che per amanti del paesaggio. Le piste omologate FIS, che partono dallo stadio di sci da fondo a Dobbiaco, vengono spesso utilizzate per l'allenamento da diverse squadre nazionali di sci di fondo. Il dislivello delle impegnative piste omologate FIS è di 150 metri, i fondisti possono scegliere tra le distanze di 2,5 chilometri, 5 chilometri, 7,5 e 10 chilometri. Grazie a questa offerta unica di piste di sci di fondo, Dobbiaco ogni anno è sede di importanti gare a livello nazionale e internazionale. Dobbiaco ospita da anni la Coppa del Mondo di sci di fondo così come anche le Gran Fondo, la Dobbiaco-Cortina e la Pustertaler Ski-Marathon.

La Nordic Arena

Nel 2010, con l'inaugurazione della Nordic Arena, il comune delle Tre Cime è diventato ancora più attraente. La Nordic Arena è il centro sportivo di Dobbiaco. È allestita con docce pubbliche, spogliatoi, ristorante e bar, shop, noleggio e scuola sci. L'attrazione più grande di questo centro sportivo è la palestra d'arrampicata come anche una pista professionale di skiroll che d'inverno si trasforma in una pista di fondo. Le piste da fondo della Nordic Arena sono illuminate anche la sera. Unico al mondo e spettacolare: la piste della Nordic Arena percorre il tetto dello stadio. Inoltre la Nordic Arena è l'ideale punto di partenza per l'attrattiva - dal punto di vista paesaggistico - pista da fondo verso la Valle di Landro, che passa davanti alle famose Tre Cime e porta fino all'ex città olimpionica di Cortina.



La Pustertaler Ski-Marathon e la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina

Agli più ambiziosi e allenati suggeriamo caldamente la Pustertaler Ski-Marathon, la Granfondo più antica dell'Alto Adige che ogni anno a gennaio apre la stagione delle gare di sci di fondo aperte a tutti in Alto Adige. 62 km in stile classico (in alternativa 30 km, decisi dai partecipanti durante la gara) o 40 km in skating - un must per gli appassionati di sci di fondo.
Si svolge dal 1977 invece la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina. E dal 2016 fa parte anche dei famosi „Ski Classics – The Long Distance Ski Championship”, ovvero dei dieci eventi di sci di fondo più rinomati al mondo. Il programma della Dobbiaco-Cortina prevede il percorso di 42 km in stile classico con partenza a Dobbiaco e arrivo nel centro di Cortina d'Ampezzo e, il giorno dopo, la gara di skating lunga 32 chilometri.


L'anello Grenzlandloipe a Kartitsch nel Tirolo Orientale


La Grenzlandloipe Kartitsch è una delle più belle piste di sci di fondo della zona alpina. Deve il suo nome alla vicinanza con il confine italiano. La pista attraversa la valle tirolese Gailtal ed è circondata dal meraviglioso paesaggio delle Alpi meridionali. Il percorso vario collega le località di Kartitsch, Obertilliach e Untertilliach con i paesi della Carinzia Maria Luggaue St. Lorenzen im Lesachtal. La pista si sviluppa per lo più in piano a fondovalle, lungo la Catena carnica principale e presenta solo pochi passaggi di una certa difficoltà. Partendo da Hollbruck, la pista conduce in alto attraverso ampi prati fino a Tannwiesen sulla Sella di Kartisch, il punto più alto del tracciato. Attraverso le valli Schöntal e Leitnertal, la strada leggermente in pendenza porta a Obertilliach, Untertilliach e prosegue quindi oltre il confine fino a Maria Luggau e St. Lorenzen in Carinzia. Naturalmente non è necessario percorrere tutta la pista e, a seconda delle condizioni fisiche individuali, è possibile riposare o fare una sosta in uno dei tanti posti di ristoro. La pista di fondo può essere percorsa sia con lo stile classico, sia con la tecnica skating e conta complessivamente una lunghezza di 60 km. Il punto più alto si trova sulla Sella di Kartitsch a 1.590 m, il punto più basso a 1.380 metri.



Sci di fondo notturno in Val Pusteria


La Val Pusteria agli appassionati di fondo offre anche la possibilità dello sci di fondo notturno – un'esperienza davvero speciale! Sesto è una delle località che offrono questa opportunità. Il circuito a Moso è lungo circa 1 km ed è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Ogni anno, a partire dal periodo natalizio, la Nordic Arena di Dobbiaco invita ad un evento straordinario: tutti i giorni a partire da Natale, dalle 18.00 alle 20.00, gli sportivi alla ricerca di un'esperienza unica a contatto con la natura potranno sciare al chiaro di luna, su piste perfettamente illuminate.



Consigli tematici...


Per gli sport alternativi
Per gli sport alternativiAlloggi per fondisti, scialpinisti & co ...
di più
Dolomiti NordicSki
Dolomiti NordicSkiPiù di 1000 km di piste per lo sci di fondo ...
di più
Anello Grenzlandloipe Osttirol
Anello Grenzlandloipe OsttirolVarie piste da fondo in uno splendido paesaggio ...
di più
Sci di fondo: uno sport in gran voga
Sci di fondo: uno sport in gran vogaSci di fondo: gli sci più stretti sono quotatissimi ...
di più
Maratona dei Canederli
Maratona dei CanederliClassici canederli e sci di fondo - ottimo ...
di più
Gite invernali e sci alpinistiche
Gite invernaliMomenti magici d'inverno, lontano dalle piste da sci ...
di più
Slittare in Val Pusteria
Slittare in Val PusteriaFamiglia, amici e tanto divertimento ...
di più
Comprensori sciistici
I comprensori sciisticiDove andare quest'inverno?
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliEsplorate la Val Pusteria in inverno – noi vi mostriamo come ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliEsplorate la Val Pusteria in inverno. I migliori consigli per 4 giorni ...
di più

Ulteriori alloggi in Val Pusteria...


Tipo di alloggi: Hotel secondo categoria: Vacanze a tema:
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Piste ottimamente preparate, neve fantastica e tanto divertimento promettono un incomparabile godimento sciistico in Val Pusteria.
Val Pusteria