Home  |  DE
I migliori consigli per il vostro weekend in Val Pusteria
Weekend
La Val Pusteria da venerdì a domenica
Le Leggete qui cosa non potete perdervi ...
Le nostre TOP-offerte!
AlpinhotelAlpinhotel Family Special nell’Alpinhotel Keil
vai all'offerta
Ferien&Wellnesshotel WindscharFerien&Wellnesshotel Windschar Le Dolomiti: un Paradiso da Scoprire
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria
> > > Weekend in Val Pusteria

Il weekend perfetto in Val Pusteria

State cercando idee per il weekend ideale in Val Pusteria? Allora siete nel posto giusto! Perché abbiamo raccolto le mete escursionistiche che renderanno indimenticabile il vostro weekend in Val Pusteria. Ce n’è per tutti i gusti, fidatevi! Da piacevoli passeggiate alle più affascinanti escursioni estive, da fantastiche piste da sci a imperdibili piste da sci di fondo fino alle camminate invernali e, naturalmente, moltissime indimenticabili esperienze per tutta la famiglia in entrambe le stagioni. Lasciatevi sorprendere.

Il weekend perfetto in Val Pusteria – estate

Giorno1

Venerdì – si comincia!

Finalmente è venerdì, il sole splende dal cielo e dopo essere arrivati in Val Pusteria, potete sentire che è ancora piacevolmente fresco. Approfittate della mattinata per una passeggiata alla scoperta di Brunico, la principale località della Val Pusteria. Il centro storico di Brunico è una delle mete turistiche più amate, qui si può fare shopping, gustare un ottimo aperitivo e fare il pieno di cultura visitando attrazioni come il museo MMM Ripa nel Castello di Brunico, le antiche porte d’ingresso della città e la chiesa parrocchiale, ce n’è per tutti i gusti. Dopo pranzo non potete farvi sfuggire l’occasione di fare una gita a uno dei tre grandi laghi della Val Pusteria. Il Lago di Anterselva è il terzo lago naturale più grande dell'Alto Adige e, volendo, si può fare il giro tutt’intorno in circa un'ora e mezza – davvero molto piacevole. Anche il Lago di Braies, il più conosciuto dei tre laghi, è interamente percorribile tutt’attorno in circa un'ora. Tuttavia, se pensate di farlo in alta stagione, dovrete prenotare il parcheggio in anticipo. Se vi dirigete più verso est, troverete il Lago di Dobbiaco, nelle vicinanze dell'omonima località turistica. Proprio come gli altri due laghi, anche questo può essere percorso in tutto il suo perimetro. Qui e anche a Braies potete noleggiare una barca.
Per la sera, chiedete maggiori informazioni al vostro albergatore. In molte località si tengono eventi serali, dallo shopping serale alle sfiziose bancarelle di street food.

Lago di Anterselva
Lago di Anterselva
Lago di Braies
Lago di Braies
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Giorno2

Escursionismo, ciclismo, cultura e tanto divertimento

Per il secondo giorno abbiamo diversi suggerimenti, a seconda di come preferite trascorrere la vostra giornata di vacanza.

Vi piacciono le escursioni? Che ne dite allora del Monte Specie in Alta Pusteria? Vi proponiamo un'escursione che parte da Prato Piazza in Valle di Braies (raggiungibile con la propria auto o con la navetta), da cui si gode un meraviglioso panorama, compresa la vista sulle Tre Cime. Questa escursione è adatta per tutta la famiglia. Preferite la bicicletta? Allora oggi programmate una gita sulla Pista Ciclabile della Val Pusteria con partenza da San Candido o da Rio di Pusteria – 61 km. Un suggerimento perfetto, se decidete di fare l'intera pista ciclabile, ma volendo potete anche percorrerne solo una parte (magari arrivando fino a Brunico, ad esempio) e poi tornare in treno. Noi, tuttavia, vi consigliamo l'intero percorso portandovi appresso un cestino per picnic, ci sono luoghi meravigliosi dove fermarsi per una pausa e ammirare le diverse attrazioni.

Durante il secondo giorno preferite fare meno esercizio fisico? Nessun problema. Vi proponiamo una piacevole passeggiata per San Candido abbinata a una visita alla Collegiata e al Museo Dolomythos. Un divertimento imperdibile è la salita con la seggiovia al Monte Baranci! Lassù vi aspetta un meraviglioso prato per rilassarvi, un enorme parco giochi per bambini e, se volete, il modo migliore (e più emozionante) per tornare giù è con la pista da slittino estiva Funbob. Oppure andate a Predoi, nelle Valli di Tures e Aurina. Predoi è il comune più a nord d'Italia. Qui potete visitare la Chiesa di Santo Spirito, la vecchia Miniera e il Centro Climatico, collocato a 1.100 m all'interno della montagna. Anche la località turistica di Villabassa offre qualcosa di speciale, scoprite il parco benessere “Kurpark”, il parco giochi per bambini, il parco avventura Adventureland, il Motorik Park e il percorso Kneipp.

Monte Specie in Alta Pusteria
Monte Specie in Alta Pusteria
Pista Ciclabile della Val Pusteria
Pista Ciclabile della Val Pusteria
Pista da slittino estiva Funbob
Pista da slittino estiva Funbob
Giorno3

Si parte sì, ma non subito ...

Purtroppo il fine settimana è già finito e dovete tornare a casa. Ma non senza sfruttare pienamente anche l'ultimo giorno della vostra vacanza in Val Pusteria! Prima di partire, godetevi la colazione e prendete un cestino per il pranzo preparato per voi, da gustare durante il viaggio di ritorno a casa oppure, se preferite, fate la spesa e comprate quello che più vi piace: pane fresco altoatesino, formaggio, salumi, bevande, frutta… Se volete fare un'ultima breve escursione, allora andate a Sesto, in Val Fiscalina, oppure date un'occhiata alle Piramidi di Terra di Perca, o raggiungete in auto l'Alpe di Rodengo-Luson. Preferite un po' di cultura? Se è così, l'ultimo giorno dovreste visitare il museo MMMCorones sul Plan de Corones dove potete ammirare anche la Campana della Pace, oppure il Museo degli Usi e Costumi di Teodone oppure l'Alta Badia, con le tipiche Viles e la Casa natale di San Giuseppe Freinademetz. Un must, invece, per una gita con i bambini: il Parco Natura Olperl sul Monte Elmo e il Family Park di Klausberg in Valle Aurina.

Val Fiscalina
Val Fiscalina
Viles
Viles
Parco Natura Olperl sul Monte Elmo
Parco Natura Olperl sul Monte Elmo

 

Il weekend perfetto in Val Pusteria – inverno

Giorno1

Arrivo - partite presto al mattino

Vi consigliamo di partire da casa il prima possibile per arrivare a destinazione, in Val Pusteria, nel corso della mattinata. Inoltre, vi consigliamo di preparare le borse in modo che se volete sciare o praticare lo sci di fondo, avete tutta l'attrezzatura già pronta. Dove cercare le piste da sci e di fondo il vostro primo giorno? Sicuramente in una delle più grandi aree sciistiche nelle vicinanze del vostro alloggio. Oppure il primo giorno potete rinunciare alle piste e partire per una piacevole escursione invernale, ad esempio alla Malga Klammbach a Sesto o alla Malga Weizgruber nella Valle di Tures e Aurina. Anche una visita al Lago di Braies in inverno è un'esperienza particolarmente idilliaca. Se avete i vostri pattini a portata di mano, potete divertirvi sul lago ghiacciato. Nel tardo pomeriggio non c'è niente di meglio che sorseggiare un tè caldo per scaldarvi e passeggiare per il centro storico innevato di Brunico, la località principale della Val Pusteria. Magari è il periodo dell'Avvento: che ne dite allora di fare un giro a un mercatino di Natale? L'Avvento a Campo Tures, il mercatino di Natale a Brunico, il Natale nelle Dolomiti a San Candido. Altrimenti rimane sempre l'opzione di rilassarvi in hotel.

Escursione invernale
Escursione invernale
Lago di Braies in inverno
Lago di Braies in inverno
Mercatino di Natale
Mercatino di Natale
Giorno2

Il connubio perfetto tra essere attivi e rilassarsi

Un must per qualsiasi sciatore e snowboarder: il Plan de Corones, la montagna sciistica n. 1 dell'Alto Adige. Provate almeno una volta i “Big Five” (le cinque piste nere), o se preferite “nevi più tranquille”, scendete per le ampie e soleggiate piste per famiglie. Nello snowpark vi aspettano fantastici salti. Gli appassionati di sci di fondo, invece, non dovrebbero perdersi le piste di sci di fondo nella Valle di Anterselva. E chi invece ama l'escursionismo, può abbinarlo perfettamente allo slittino: in Val Campo di Dentro, ad esempio, o durante l'escursione invernale alla Malga Fane. Con i bambini è d'obbligo una deviazione alla Croda Rossa di Sesto per vedere il branco di renne. Oppure rilassatevi su una delle numerose terrazze prima di concedervi una romantica gita su una slitta trainata da cavalli e poi gustatevi una tranquilla cenetta. Non siete ancora stanchi? Su alcune piste da sci potete praticare anche lo sci notturno e perfino qualche pista per lo sci di fondo è illuminata di notte. Alla fine non potrete che dire che avete sfruttato bene il vostro tempo.

Plan de Corones
Plan de Corones
Piste di sci di fondo nella Valle di Anterselva
Piste di sci di fondo nella Valle di Anterselva
Renne
Renne
Giorno3

Il rientro a casa

Non avete ancora avuto tempo di fare shopping? Allora è giunto il momento di andare a caccia di qualche souvenir della Val Pusteria. La Latteria Tre Cime Mondolatte a Dobbiaco, il mercato dei sapori Pur Südtirol a Brunico, il caseificio Capriz a Vandoies sono ideali per fermarsi durante il viaggio e comprare i prodotti tipici dell'Alto Adige. Ma ci sono anche proposte perfette per la vostra vacanza invernale: una deviazione a Lutago in Valle Aurina per visitare il Museo dei Presepi Maranatha. Oppure potete trascorrere l'ultimo giorno di vacanza sugli sci e partire da Corvara, in Alta Badia, verso la Sellaronda, il solo e unico skitour attorno al massiccio del Sella. Per rientrare a casa, c'è sempre tempo nel tardo pomeriggio.

Caseificio Capriz a Vandoies
Caseificio Capriz a Vandoies
Museo dei Presepi Maranatha
Museo dei Presepi Maranatha
Sellaronda
Sellaronda

Cose interessanti per le vacanze in Val Pusteria ...


I miglior consigli in caso di maltempo
I miglior consigli in caso di maltempoCosì il mal tempo in vacanza non è affatto un problema ...
di più
Le 10 attrazioni della Val Pusteria
Le 10 attrazioni della Val PusteriaQuesti 10 sono i principali highlight per la vacanza in Val Pusteria ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
4 giorni in Val Pusteria – consigli estiviLa Val Pusteria per attivi e per gaudenti. O una combinazione perfetta ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali4 giorni invernali in Val Pusteria – ecco cosa non perdere ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
7 giorni in Val Pusteria – consigli estiviUna vacanza estiva in Val Pusteria – questo lo dovete fare ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliLa Val Pusteria in inverno – questo dovete fare ...
di più
Una giornata estiva in Val Pusteria
Una giornata estiva in Val PusteriaCercate attività per le vacanze? Ecco i nostri suggerimenti ...
di più
Escursioni sicuri
Escursioni sicuriEscursioni in montagna non sono una passeggiata. Orientatevi a questi consigli ...
di più
Vacanza in hotel con bambini
Vacanza in hotel con bambiniAnche gli hotels offrono vacanze rilassate con bambini ...
di più
Consigli per escursioni con passeggino
Consigli per escursioni con passegginoEsplorate i sentieri tematici e le passeggiate che sono adatti anche ai passeggini ...
di più
Il giorno di San Valentino in Val Pusteria
Il giorno di San Valentino in Val PusteriaFesteggiate il giorno degli innamorati in Val Pusteria ...
di più
L'ABC per la Val Pusteria
L'ABC per la Val PusteriaTutto quello che riguarda lo sci in Val Pusteria ...
di più
Consigli per il tempo di Avvento
Consigli per il tempo di AvventoPiccoli, romantici mercatini di Natale e molto altro ancora ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Vacanze a tema:  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Un fine settimana in Val Pusteria. Abbiamo le idee più belle per questa breve vacanza!
Val Pusteria