Home  |  DE
Consigli per una vacanza di 7 giorni in estate in Val Pusteria
7 giorni in estate
7 giorni in Val Pusteria
I migliori consigli per gli ospiti sportivi ma anche per tutti coloro che preferiscono prendersela comoda ...
Le nostre TOP-offerte!
Sporthotel Tyrol DolomitesSporthotel Tyrol Dolomites Single per chi viaggia da solo Estate
vai all'offerta
Ferien&Wellnesshotel WindscharFerien&Wellnesshotel Windschar Le Dolomiti: un Paradiso da Scoprire
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

7 giorni in Val Pusteria - i consigli per l'estate

È finalmente arrivato il momento tanto atteso: la vostra vacanza di 7 giorni in Val Pusteria. E noi abbiamo già pensato a tutto, perché abbiamo creato un programma per gli ospiti che amano mantenersi attivi e per tutti coloro che invece preferiscono prendersela comoda. Ma sapete una cosa? Potete prendere spunto da entrambe le nostre proposte e creare il vostro programma settimanale personalizzato in Val Pusteria. Si parte!

7 giorni in Val Pusteria per vacanzieri attivi

Giorno1

Arrivare ed esplorare i dintorni

Avete già fatto il check-in? Allora potete iniziare ad esplorare la vostra località turistica. Le valigie si possono sempre disfare in un secondo momento. Dopo il lungo viaggio in macchina fare una passeggiata per il paese è proprio ciò che ci vuole. Date un'occhiata alla chiesa parrocchiale, chiedete ai vostri albergatori se c'è qualche escursione fino a un punto panoramico e fatevi una prima impressione sul vostro alloggio.

Prima impressione
Prima impressione
Giorno2

Escursione alle Tre Cime

EUn classico e un must assoluto: l'escursione alle Tre Cime. La cosa migliore da fare è prendere l'autobus per la Val Fiscalina vicino a Sesto e da lì camminare fino al Rifugio Locatelli. Inizialmente si tratta di una passeggiata tranquilla fino al Rifugio Fondovalle, poi inizia la salita. Dopo circa 3 ore si raggiungono i Laghi dei Piani e, dopo un ultimo sforzo, si arriva al Rifugio Locatelli. Per il ritorno ci sono diverse possibilità: o si scende per lo stesso sentiero, oppure dal Rifugio Locatelli si raggiunge il sentiero n. 101 fino al Monte Paterno proseguendo poi fino al Rifugio Lavaredo e al Rifugio Auronzo (circa 1h 30). Da lì si può prendere l'autobus per tornare a Dobbiaco. In alternativa si può proseguire sul sentiero n. 102, arrivando alla Malga Lunga per poi scendere per la Valle Rinbon e la Valle di Rienza fino nella Valle di Landro. Da lì si rientra con l'autobus.

Tre Cime
Tre Cime
Escursione in famiglia alle Tre Cime
Escursione in famiglia alle Tre Cime
Escursione alle Tre Cime
Escursione alle Tre Cime
Giorno3

Rafting in Val Pusteria

Non importa se c'è il sole o meno. Il rafting è sempre possibile, perché tanto ci si bagna comunque. Ci sono diversi tour tra cui scegliere. Quelli più tranquilli che sono ideali per le famiglie, i bambini e i principianti, e quelli con onde attive davvero fantastiche e acqua schiumosa, perfetto per gli esperti e gli avventurosi. Non dimenticate che i tour guidati di rafting devono essere prenotati.

Rafting in Val Pusteria
Rafting in Val Pusteria
Giorno4

Anche i vacanzieri attivi necessitano di una giornata più tranquilla

Ciò non significa non fare nulla. Ma bisognerebbe sempre concedersi un po' di relax. Che ne dite di una piacevole giornata a Brunico all'insegna dello shopping e della cultura? Magari facendo una visita alla chiesa parrocchiale e al Castello di Brunico, dove si trova anche il Museo MMM Ripa. Tutto è facilmente raggiungibile a piedi. E se avete prenotato un hotel che possiede un'area wellness o una spa, sarebbe perfetto per il pomeriggio, no?

Castello di Brunico
Castello di Brunico
Giorno5

Toccare le Dolomiti con un dito - arrampicata

La Val Pusteria è una di quelle zone che offre i migliori percorsi per l'arrampicata. Con o senza guida, dipende dalle vostre capacità e dalla vostra esperienza. Ma l'arrampicata in Val Pusteria è sempre un'esperienza mozzafiato. L'offerta spazia dalle palestre di arrampicata fino alle vie ferrate più impegnative. Elencarli tutte qui è impossibile, ma la via ferrata del Monte Paterno, la via ferrata del Sentiero della Pace oppure la via ferrata difficile della Cima dei Colli Alti sono davvero suggestive. E se dovesse esserci brutto tempo, a Brunico, Dobbiaco e Sesto ci sono delle palestre di arrampicata indoor, che potrebbero fare proprio al caso vostro.

Arrampicare
Arrampicare
Via ferrata del Monte Paterno
Via ferrata del Monte Paterno
Arrampicata in Val Pusteria
Arrampicata in Val Pusteria
Giorno6

Un volo in tandem con il parapendio oppure una discesa con la Zip-line

Un vero highlight delle vacanze: un volo in tandem partendo da 2.275 m di altezza sul Plan de Corones. Non dovrete fare molto da soli. Dovete solo assecondare la partenza e l'atterraggio, del resto se ne occupa il vostro pilota. È un po' troppo alto per voi? Allora potete provare qualcosa di diverso, sempre in alto, ma un po' meno: la Zip-Line a San Vigilio di Marebbe, la più lunga d'Europa. I più coraggiosi possono raggiungere una velocità di 80 km/h sul percorso di 3,2 km, che prevede 10 stazioni. Ma con un volo in tandem avrete sicuramente più tempo per ammirare il paesaggio dell'alto.

Volo in tandem
Volo in tandem
Giorno7

Si torna a casa, ma non subito

Questi 7 giorni di vacanza sono passati troppo in fretta, non credete? Ma prima di tornare a casa, approfittate del bel tempo e fermatevi in una piscina all'aperto. A seconda della direzione da cui venite e da quella verso la quale siete diretti, ci sono piscine all'aperto a Sesto, Dobbiaco, Monguelfo, Brunico, Rio di Pusteria, e varrebbe davvero la pena fare una deviazione verso Issengo, attraverso la Strada del Sole della Val Pusteria. Lì troverete l'idilliaco Laghetto di Issengo, un laghetto naturale balneabile che non ci si può assolutamente perdere. A proposito: proprio accanto al laghetto troverete il Parco Avventura Kronaction, un parco di arrampicata adatto a tutte le età. E poi? E poi potete comodamente avviarvi verso casa - vi auguriamo un buon viaggio di ritorno.

Piscina all'aperto Monguelfo
Piscina all'aperto Monguelfo
Laghetto di Issengo
Laghetto di Issengo
Parco Avventura Kronaction
Parco Avventura Kronaction

 

7 giorni in Val Pusteria per vacanzieri rilassati

Giorno1

Relax dopo l'arrivo

Finalmente... siete arrivati a destinazione, avete fatto il check-in e le vostre valigie sono già disfatte. È il momento di sorseggiare un drink rinfrescante sulla terrazza dell'hotel o di un bar nelle vicinanze. E se prima di cena avete ancora un po' di tempo e se avete prenotato un alloggio con piscina, che ne dite di un rinfrescante tuffo nell'acqua o di rilassarvi sul prato solarium o nella sala relax?

Relax dopo l'arrivo
Relax dopo l'arrivo
Giorno2

Esplorare i dintorni, gustarsi un buon gelato e mangiare una pizza alla sera

È la prima volta che venite qui? Allora, dopo la colazione, è il momento di andare ad esplorare la vostra destinazione. Passeggiate per la via dello shopping, gustatevi un aperitivo, fate una visita alla chiesa parrocchiale, trovate un posto accogliente per fare un piccolo picnic sotto il tepore del sole di mezzogiorno. Magari in un bosco vicino al paese, oppure in un bel parco giochi all'ombra degli alberi. Nel pomeriggio potreste gustarvi un buon gelato oppure visitare uno dei musei della zona. In alternativa potete chiedere ai vostri albergatori quali sono le attrazioni da non perdere... e per concludere in bellezza la giornata, non c'è niente di meglio di un'ottima pizza italiana.

Mangiare una pizza alla sera
Mangiare una pizza alla sera
Giorno3

Escursione alla Malga Fane

È ora di andare in escursione! Non in un posto qualsiasi, ma nel villaggio alpino più incantevole dell'Alto Adige, la Malga Fane. Si può prendere il treno fino a Rio di Pusteria e poi continuare in autobus fino a Valles; in alternativa potete andare con la vostra auto. Dal fondovalle di Valles imboccate il sentiero n. 17 che conduce nella valle. Poco dopo il Rifugio Kurzkofel lasciate il sentiero asfaltato e continuate a sinistra lungo il Sentiero del Latte, che è segnalato lungo tutto il percorso. In circa 2 ore raggiungerete la destinazione. Una piccola cappella, tre rifugi, numerose baite e fienili formano questo villaggio di malghe, e, naturalmente, in estate qui pascolano numerose mucche. Qui ci si può davvero godere a pieno la giornata, assaggiando latte e burro freschi, formaggi e specialità altoatesine fatte in casa. Per il ritorno a valle potete prenotare il taxi delle malghe.

Escursione alla Malga Fane
Escursione alla Malga Fane
Giorno4

MMM Corones e Laghetto di Issengo

Oggi sono in programma cultura e tanto divertimento in acqua. Con gli impianti di risalita di Perca, Riscone, San Vigilio di Marebbe oppure Valdaora si può raggiungere il Plan de Corones, situato ad un'altezza di 2.275 metri. Qui si trova uno dei musei Messner Mountain, il MMM Corones, che offre un'interessante panoramica della storia dell'alpinismo. Per non parlare della vista: la Marmolada a sud, le Alpi dello Zillertal a nord, le Dolomiti di Lienz a est e, all'estremo ovest, si può persino scorgere l'Ortles, se la visibilità è abbastanza buona. Al pomeriggio si va a Issengo, al laghetto balneabile di Issengo. Lì potrete nuotare, prendere il sole, pagaiare.

MMMCorones
MMMCorones
Giorno5

Pista ciclabile della Val Pusteria con piccole deviazioni

Il quinto giorno della vostra vacanza lo trascorrerete in sella alla vostra bici. Abbiamo scelto per voi la pista ciclabile della Val Pusteria. E non importa in quale paese della Val Pusteria soggiornate. Potete pedalare da San Candido a Rio di Pusteria oppure nella direzione opposta, fino a Lienz nella vicina Austria. Dove si inizia, dove si finisce e dove prendete il treno per il ritorno, dipende solo da voi. Lungo il percorso ci sono un'infinità di bei posti dove fermarsi: la Chiusa di Rio di Pusteria, la cittadina di Brunico, il Mondo Bimbi Valdaora, il lago artificiale di Valdaora, Monguelfo e Villabassa con i loro fantastici parco giochi, e Dobbiaco, dove vale sicuramente la pena fare una sosta nel Mondo Magico della foresta. A San Candido la pista ciclabile conduce nel centro del paese. Cogliete l'opportunità per visitare la Collegiata e passeggiare nella zona pedonale. La pista ciclabile, tuttavia, non si ferma qui, ma prosegue oltre il confine di stato fino a Lienz nel Tirolo Orientale. Una sosta a Heinfels alla fabbrica di biscotti della Loacker è d'obbligo. E lungo tutta la pista ciclabile ci sono numerose panchine su cui fermarsi per riposarsi o per fare un picnic.

Pista ciclabile della Val Pusteria
Pista ciclabile della Val Pusteria
Mondo Bimbi Valdaora
Mondo Bimbi Valdaora
Picnic
Picnic
Giorno6

Lago di Braies o Cascate di Riva di Tures

SSi tratta di due delle mete escursionistiche più suggestive e apprezzate della Val Pusteria: il Lago di Braies e le Cascate di Riva di Tures. Se decidete di visitare il Lago di Braies e la vostra vacanza cade in alta stagione, dovrete prenotare il vostro arrivo. Potete prenotare online il parcheggio se decidete di utilizzare la vostra auto, oppure potete assicurarvi un posto negli autobus della linea 442 e 439. Una volta giunti al Lago di Braies imboccate il sentiero che conduce intorno al lago. Fino al bivio per la Val Foresta il sentiero è adatto anche ai passeggini. Il percorso sulla riva orientale del lago, invece, è un po' più ripido e si snoda anche su alcuni gradini, ma non è molto impegnativo.
Se invece trascorrete le vostre vacanze con i bambini, allora vi consigliamo le cascate di Riva di Tures. L'escursione non dura molto e la chicca per tutti i bambini, i papà e le mamme (se non troppo timorose), è la Fly Line. Dalla terza cascata si scende per un totale di 850 metri.

Cascate di Riva di Tures
Cascate di Riva di Tures
Relax al Lago di Braies
Relax al Lago di Braies
Lago di Braies
Lago di Braies
Giorno7

Viaggio di ritorno

Purtroppo è arrivata l'ora di salutarci, la vacanza è giunta al termine. Ma questo non significa che si debba semplicemente salire in macchina e tornare a casa senza alcuna sosta in Val Pusteria. Vorremmo darvi alcuni suggerimenti: se per esempio soggiornate in un hotel benessere, allora vi consigliamo di informarvi sul late check-out e godervi la spa fino al pomeriggio. Altrimenti ci sono ancora un sacco di luoghi interessanti in cui fermarsi lungo la strada del rientro e senza dover fare lunghe deviazioni: ad esempio il caseificio dimostrativo Tre Cime a Dobbiaco. Qui potete non solo fare shopping, ma anche dare un'occhiata al piccolo museo, che offre una panoramica sulla lavorazione del latte di una volta e di oggi. Oppure potete fermarvi a Monguelfo e visitare il Castel Monguelfo, fare un po' di shopping a Brunico, oppure visitare il Museo del Loden a Vandoies e il Caseificio Capriz. Prima di prendere l'autostrada potete anche fermarvi alla Chiusa di Rio di Pusteria e da lì fare una deviazione verso il Castello di Rodengo.
Qualunque sia il vostro percorso per il rientro a casa, vi auguriamo buon viaggio!

Castel Monguelfo
Castel Monguelfo
Chiusa di Rio di Pusteria
Chiusa di Rio di Pusteria
Castello di Rodengo
Castello di Rodengo

Cose interessanti per le vacanze in Val Pusteria ...


I miglior consigli in caso di maltempo
I miglior consigli in caso di maltempoI migliori luoghi da visitare in caso di maltempo ...
di più
Le 10 attrazioni della Val Pusteria
Le 10 attrazioni della Val PusteriaVi presentiamo: gli highlights in Val Pusteria ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
4 giorni in Val Pusteria – consigli estiviConsigli per godersi una breve vacanza in Val Pusteria ...
di più
Un weekend in Val Pusteria
Un weekend in Val PusteriaDa venerdì a domenica in Val Pusteria - la nostra lista delle cose da fare ...
di più
Una giornata estiva in Val Pusteria
Una giornata estiva in Val PusteriaSiete solo per 1 giorno in Val Pusteria? Ecco quello che dovreste fare ...
di più
Escursioni sicuri
Escursioni sicuriSe vi piace l'escursionismo, seguite questi consigli ...
di più
Vacanza in hotel con bambini
Vacanza in hotel con bambiniAnche in hotel, la vacanza sarà davvero spensierata ...
di più
Consigli per escursioni con passeggino
Consigli per escursioni con passegginoI sentieri ideali in Val Pusteria per le vacanze con i bambini ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Vacanze a tema:  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Andate in vacanza in Val Pusteria per 7 giorni? Allora qui abbiamo i migliori consigli.
Val Pusteria