Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale viaggi per informazioni sul Castel Welsperg in Val Pusteria

Castel Welsperg
Fortificazione a Monguelfo
I Signori di Welsperg appartengono alle più imminenti famiglie della nobiltà tirolese…

Castel Welsperg

Nella Val Pusteria, all'imbocco della Val Casies, si innalza, a nord-est di Monguelfo, Castel Welsperg, situato su un pianoro roccioso che scende a strapiombo su tre lati sul rio Casies.
Così, il visitatore interessato, può accedere all'interno del castello attraverso la porta fortificata esterna solamente passando su di un ponte di altezza elevata e un tempo levatoio. L'elemento più antico del castello è il mastio la cui costruzione sarebbe iniziate nel 1126. In seguito vennero edificati la cappella romanica, l'edificio residenziale con gli ambienti di servizio. Il castello venne ristrutturato nel 1450, nel 1510 e nel 1568.

I Signori di Welsperg appartennero alle più imminenti famiglie della nobiltà tirolese. Essi possedevano il potere giudiziario sui tribunali di Monguelo e Heinfels, l'avvocazia in Val Pusteria e Vipiteno nonché merci a San Candido. Nel 1765 un incendio distrusse gran parte del palazzo e gli annessi. L'ultimo piano del palazzo è stato poi rimosso e il tetto abbassato all'altezza attuale. Da allora la fortificazione è stata trascurata e abbandonata al proprio destino, fino a che pochi anni fa il “Kuratorium Schloss Welsperg” si è posto il compito di preservare questo importante monumento culturale.

Ancora oggi Castel Welsperg è di proprietà privata. Appartiene ai Conti Thun-Hohenstein-Welsperg. Soprattutto durante i mesi estivi a Castel Welsperg si tengono numerosi concerti, festival e mostre.

Contatto

Consigli tematici...


Alloggio a tema
Alloggio a temaEscursionismo, sci, benessere e tanto altro ...
di più
Monguelfo
MonguelfoLocalità vacanziera nel cuore della Val Pusteria ...
di più
Castello di Casteldarne
Castello di CasteldarneUna vera attrazione tra i tesori d'arte dell'Alto Adige ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Monguelfo - Tesido...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Chi veglia orgogliosamente sulla località di villeggiatura di Monguelfo? Giusto, è il Castel Welsperg. Un monumento culturale particolare.
Val Pusteria