Home  |  DE
Consigli per trasformare una giornata di maltempo in Val Pusteria in una meravigliosa avventura
Maltempo
Brutto tempo in Val Pusteria? Nessun problema
Scoprite i nostri 7 consigli per una splendida giornata piovosa ...
Le nostre TOP-offerte!
Sporthotel Tyrol DolomitesSporthotel Tyrol Dolomites Giorni di Relax 3 Cime Estate
vai all'offerta
Hotel FronzaHotel Fronza Settimana estiva per ospiti abituali del Fronza
vai all'offerta
AlpinhotelAlpinhotel Dolomites Bike Weeks
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria
> > > Consigli in caso di maltempo

I 7 migliori consigli in caso di maltempo in Val Pusteria

Mettiamo in chiaro una cosa: un impermeabile e degli stivali da pioggia dovrebbero sempre essere messi in valigia, quando si parte per una vacanza in montagna. Perché nel caso in cui il sole non si faccia vedere per un giorno in Val Pusteria, questo non è di certo un motivo per rimanere chiusi in hotel. Ci sono numerosi sentieri facili per passeggiate che si possono percorrere anche quando piove, basta essere vestiti adeguatamente. E nel caso in cui viaggiate con i bambini, le pozzanghere per strada possono trasformarsi in un qualcosa di davvero spassoso. Ma a parte questo, ecco le 7 migliori attività per divertirsi anche sotto la pioggia.

Consiglio1

Adesso sì che ci si bagna davvero - nuotando nelle piscine coperte della Val Pusteria

Fuggite dal maltempo e trascorrete una piacevole giornata in una piscina coperta. In Val Pusteria ci sono 3 meravigliose piscine coperte: l'Acquafun a San Candido, il Cron4 a Riscone vicino a Brunico e la Cascade di Campo Tures. Tutte e tre queste piscine sono davvero fantastiche, ma se avete bambini vi consigliamo sicuramente quella di Riscone.

Piscina coperta
Piscina coperta
Cron4 a Riscone
Cron4 a Riscone
Nuotare
Nuotare
Consiglio2

Niente arrampicata con la pioggia... e chi lo ha detto???

Chi dice che è possibile praticare l'arrampicata solo con il bel tempo, non conosce le palestre indoor per l'arrampicata e il bouldering in Val Pusteria. Il Centro d'Arrampicata Brunico è alto 17 m e offre una superficie di arrampicata di 2000 m². Ma questo è niente, perché a Dobbiaco c'è una delle palestre di arrampicata più alte d'Italia, la Nordic Arena, che è alta 23 m. Un'altra possibilità per dedicarsi a questo sport anche in caso di pioggia la si trova a Sesto, con la Dolomit Arena. E a proposito, se preferite il bouldering non ve lo facciamo mancare: tutte e tre queste palestre hanno la loro sala boulder.

Arrampicata
Arrampicata
Consiglio3

Castelli e fortezze - sulle tracce del Medioevo

Castello di Campo Tures, Castello di Brunico, Castel Monguelfo, Castel Thurn oppure Castello di Rodengo – ecco cosa dovreste sapere se scegliete di visitare questi castelli: il Castello di Tures è il più imponente dei quattro e ha persino un'armeria. I bambini possono intrattenersi con gli eventi speciali del castello, dando così un po' di respiro a voi per soffermarvi nella taverna. Il Castello di Brunico non è semplicemente un castello, ma è anche la sede del Messner Mountain Museum Ripa. Raccomandiamo di completare la visita con una passeggiata nella sottostante città di Brunico. Come il castello di Brunico, anche il Castel Thurn a San Martino in Badia ha un museo: il Museo Ladin Ćiastel de Tor, che racconta la storia e i costumi ladini. Da vedere anche il Castel Monguelfo, dove hanno luogo numerosi concerti e mostre; all'ingresso della Val Pusteria, vicino a Rio di Pusteria, vale la pena fare una visita al Castello di Rodengo con i suoi famosi affreschi di Iwein.

Castello di Tures
Castello di Tures
Castello di Brunico
Castello di Brunico
Castel Monguelfo
Castel Monguelfo
Consiglio4

I Centri visite dei parchi naturali - musei interattivi

Lo sanno sia gli adulti che i bambini: la Val Pusteria si trova in una zona meravigliosa, in un'area naturale da tutelare. E poiché oggi piove e c'è troppa umidità per esplorare questo paesaggio naturale mozzafiato, andiamo a scoprire i Centri visite dei parchi naturali: il Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, il Centro Visite del Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco e il Centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures. Tutte e tre non solo raccontano i singoli habitat dei diversi parchi naturali, ma offrono anche delle fantastiche peculiarità: rilievi tridimensionali, linee del tempo con la storia dell'origine delle montagne, fiabe e leggende, acquari con creature dell'acqua, laboratori d'avventura e molto altro.

Centro Visite
Centro Visite

 

Consiglio5

Musei molto speciali in Val Pusteria

Essendoci numerosi altri musei in Val Pusteria, i nostri consigli per organizzare al meglio la vostra giornata di pioggia si riferiscono solo a quelli più particolari. Il Museo Dolomythos di San Candido, dove i bambini possono diventare cercatori d'oro e gli adulti possono immergersi nella storia delle Dolomiti; il Museo degli elmetti dei Vigili del Fuoco a Gais, un museo che espone elmetti provenienti da (quasi) tutto il mondo; e il Museo dei minerali a San Giovanni in Valle Aurina, perché se oggi non potete andare in montagna, almeno qui potete ammirare più di 1.000 splendidi esemplari di minerali e cristalli.

Museo dei minerali a San Giovanni
Museo dei minerali a San Giovanni
Consiglio6

Soffermatevi per un momento nelle chiese più suggestive

Naturalmente ci sono chiese in ogni paese della Val Pusteria, ma alcune di queste sono a dir poco uniche, tanto che una capatina è quasi d'obbligo. Tra queste chiese ci sono la Collegiata di San Candido, dedicata ai Santi Candido e Corbiniano, uno dei più importanti edifici sacri in stile romanico delle Alpi Orientali, la Chiesa di San Giorgio a Tesido, considerata il più antico monumento architettonico della Val Pusteria, la chiesa parrocchiale di Brunico con le sue due imponenti guglie e l'antica Cappella dei minatori, la Chiesetta di Santo Spirito nel fondovalle della Valle Aurina a Predoi.

Collegiata di San Candido
Collegiata di San Candido
Consiglio7

Piacere puro per il corpo e il palato

Concedetevi una giornata all'insegna del piacere puro! Lasciatevi coccolare alla Day Spa, magari prenotando un hotel benessere come alloggio oppure facendo il check-in da qualche altra parte per la Day Spa: la Val Pusteria offre innumerevoli possibilità. E sapete cos'altro potete fare? Potreste andare a Vandoies, al Caseificio Capriz, e lì osservare la produzione del formaggio gourmet e, naturalmente, assaggiarlo. Un altro consiglio su un museo dove potete deliziare il vostro palato è il Museo di cultura contadina Voadohuibn a Casies. Qui potete scoprire com'era la vita dei contadini di una volta e comprare succhi, tisane miste, erbe e unguenti. Prenotando in anticipo, c'è anche la possibilità di assaggiare piatti tradizionali. Un ulteriore highlight se si tratta di divertimento e gusto è il Caseificio dimostrativo Tre Cime a Dobbiaco. Il piccolo museo qui ospitato offre una panoramica sulla lavorazione del latte nel passato e oggi e, naturalmente, il miglior formaggio può essere assaggiato e acquistato nel negozio.

Caseificio Capriz
Caseificio Capriz

Nel caso in cui non vi piaccia neanche uno dei nostri consigli (cosa che non crediamo possibile), allora potreste andare al cinema, a fare shopping a Brunico, a portare i bambini a giocare al laser game a Riscone o semplicemente a sedervi in una caffetteria gustando una deliziosa fetta di torta e una fumante tazza di cioccolata calda e, perché no, osservare le altre persone ...

Cinema
Cinema
Laser game a Riscone
Laser game a Riscone
Caffetteria
Caffetteria

Cose interessanti per le vacanze in Val Pusteria ...


Le 10 attrazioni della Val Pusteria
Le 10 attrazioni della Val PusteriaScoprire la Val Pusteria: con questi 10 consigli ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
7 giorni in Val Pusteria – consigli estiviVacanze attive in Val Pusteria – consigli per attivi e gaudenti ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliVacanze invernali in Val Pusteria – consigli per attivi e gaudenti ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli estivi
4 giorni in Val Pusteria – consigli estiviI migliori consigli per 4 giorni di Val Pusteria in estate ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliI migliori consigli per 4 giorni di Val Pusteria in inverno ...
di più
Un weekend in Val Pusteria
Un weekend in Val PusteriaNon importa cosa scegliete, questi consigli renderanno il weekend indimenticabile ...
di più
Una giornata estiva in Val Pusteria
Una giornata estiva in Val PusteriaI migliori consigli per trascorrere una giornata in Val Pusteria ...
di più
Consigli per escursioni con passeggino
Consigli per escursioni con passegginoNaturalmente, anche senza il passeggino, questi sono sentieri incantevoli ...
di più
Vacanza in hotel con bambini
Vacanza in hotel con bambiniI migliori consigli per trascorrere una giornata in Val Pusteria ...
di più
Bagagli: per vacanze con I bimbi
Bagagli: per vacanze con I bimbiCosa deve essere nella valigia? Ecco le risposte ...
di più
Il giorno di San Valentino in Val Pusteria
Il giorno di San Valentino in Val PusteriaCon i nostri consigli San Valentino sarà davvero romantico ...
di più
Consigli per il tempo di Avvento
Consigli per il tempo di AvventoI momenti più belli per il periodo prenatalizio ...
di più

Domande frequenti sul tema “Cosa fare in caso di maltempo in Val Pusteria?”


Cosa posso fare in Val Pusteria quando piove?

In Val Pusteria si possono fare molte attività anche quando piove. Si può visitare uno dei numerosi musei, andare a fare shopping, divertirsi in piscina o farsi coccolare alla Day Spa. Anche una breve passeggiata sotto la pioggia ha il suo fascino. Un'altra opzione è l'arrampicata, ovviamente non sulle pareti dolomitiche, ma nelle palestre di arrampicata indoor. E cosa importante: non stressatevi, date inizio alla vostra giornata con un delizioso brunch.

Cosa posso fare con i bambini quando piove?

Saltare nelle pozzanghere ����! È super divertente per i bambini, ma ok, facciamo i seri: piscine coperte, palestre di arrampicata indoor, cinema, laser game, gustare una cioccolata calda con una fetta di torta, visitare un museo che piace ai bambini: il Castello di Campo Tures, per esempio, o uno dei Centri visite dei parchi naturali. Oppure potreste comprare qualche souvenir per i vostri cari a casa...

Quali sono le mete turistiche più belle della Val Pusteria in caso di maltempo?

Ce ne sono davvero tante: la città di Brunico è sempre bella, anche sotto la pioggia. Lì si possono visitare il MMM Ripa al Castello di Brunico e la chiesa parrocchiale. Oppure che ne dite di una gita a Vandoies? Lì si possono vistare due musei: il Lodenwelt Vandoies e il Caseificio Capriz. Anche San Candido, in Alta Pusteria, è una meravigliosa destinazione in caso di maltempo: Collegiata, Museo della Collegiata, Acquafun e, naturalmente, un po' di shopping nella zona pedonale.

Quali passeggiate si possono fare in Val Pusteria quando piove?

Non c'è bisogno di rinunciare alle passeggiate in Val Pusteria quando piove. Le passeggiate più brevi sono sempre possibili. Per esempio, è possibile intraprendere il sentiero che da Villabassa porta alla Chiesa di Moso, oppure il sentiero delle leggende Tru dles Liondes a San Vigilio, nonché il sentiero che conduce alle cascate di Riva in Valle di Tures e Aurina. Allo stesso modo, in caso di maltempo, si può intraprendere il sentiero Ywein a Rodengo che conduce fino all'omonimo castello oppure fino a Terento, alle piramidi di terra. Un'altra opzione è quella di fare una semplice passeggiata a Brunico.

Come sarà il meteo in Val Pusteria?

Su questa pagina potete trovare una panoramica del meteo della Val Pusteria nei prossimi giorni.

 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Vacanze a tema:  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
I miglior consigli in caso di maltempo durante le vacanze in Val Pusteria. Non sì sa mai …
Val Pusteria