Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel MessnerwirtHotel Messnerwirt Vacanza per il buongustaio
vai all'offerta
Hotel SchererHotel Scherer ...il fascino delle Dolomiti II
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Qui trovate una scelta di rifugi alpini nella Val Pusteria

Rifugio in Val Pusteria
Rifugi alpini in Val Pusteria
Di giorno camminare e la sera pernottare in un'autentico rifugio in Val Pusteria…

I migliori rifugi alpini in Val Pusteria

Non c'è dubbio: la regione dolomitica Val Pusteria è il sogno di ogni appassionato escursionista ed alpinista. Orgogliose cime e verdi alpeggi caratterizzano l'immagine paesaggistica della parte orientale dell'Alto Adige e invitano a intraprendere gite ed escursioni in alta quota. Perciò: prenotate anche Voi il Vostro posto letto in uno dei rifugi più belli della Val Pusteria e andate alla scoperta di Madre Natura …
    

Una scelta di rifugi:

...ulteriori rifugi



Cliccate attraverso gli ulteriori rifugi nella regione vacanziera Val Pusteria.


Piantina apri cartinaapri cartina

Domande frequenti sui rifugi alpini


Quale è la differenza tra rifugio e baita?

Sia nei rifugi che nelle malghe e baite riceverete da mangiare e bere. Nei rifugi inoltre c'è anche la possibilità di pernottamento.

Bisogna prenotare in un rifugio?

Sì, assolutamente. Potrebbe capitare che il rifugio è già al completo quando voi ci arrivate. Non sarebbe sicuramente ideale essere senza posto per la notte. Se avete prenotato ma poi non potete andarci per un motivo imprevisto, chiamate il rifugio per informarli del fatto.

Cosa portare per un pernottamento in rifugio?

La cosa più importante è un sacco a pelo. È obbligatorio in quasi tutti i rifugi alpini. E se non ci sono delle camere private ma si dorme in una sala su materassi dove le coperte forse non vengono lavate regolarmente, un sacco a pelo è anche molto più igienico. Inoltre vi serviranno articoli da toilette e asciugamani. Vi consigliamo di portare un asciugamano in microfibra - non occupa molto spazio e si asciuga rapidamente. Non dimenticarvi delle ciabatte, nella gran parte dei rifugi alpini non è ammesso indossare le scarpe da trekking nelle camere. Una lampada frontale farà anche parte del vostro bagaglio e, perché no, i tappi per orecchie per tutti che durante la notte amano il silenzio assoluto.

Posso portare il cane al pernottamento in rifugio?

Se volete portare il vostro cane è meglio chiedere all'albergatore se è consentito e soprattutto dove può dormire il vostro amico. Di solito i cani non sono ammessi nei dormitori e nelle camere. Spesso però vicino casa c'è un capanno che potrebbe servire come alloggio per i cani.

Posso pagare con bancomat o carta di credito in un rifugio?

Vi consigliamo di portare contanti. Ci sono dei rifugi dove ormai non è più un problema pagare con carta ma non potete contare su questo.

Posso portare la mia merenda in rifugio?

Non è ammesso portare la propria merende in rifugio. Se decidete di alloggiare in un rifugio alpino sicuramente volete assaggiare anche la cucina locale quindi vi consigliamo di provare tutta la scelta di bevande e cibi. A proposito: il famoso Kaiserschmarrn è ancora più goloso se ve lo godete in un rifugio alpino!

Quali sono le più belle escursioni a tappe in Val Pusteria?

Le più belle escursioni a tappe con pernottamenti in rifugio sono il tour dei rifugi attorno alle Tre Cime, l'Alta Via dell'Alta Badia, l'Alta Via 1 delle Dolomiti dal Lago di Braies a Belluno e l'Alta Via 3 delle Dolomiti da Villabassa a Longarone – per citarne solo alcune.

Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
I numerosi rifugi in mezzo alle imponenti cime sono un posto ideale per fare una sosta e pernottare durante lunghe gite in montagna.
Val Pusteria