Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale turistico per informazioni sul museo dei presepi Stabinger

Collezione di presepi Stabinger
Collezione di presepi Stabinger
Vale sempre la pena di visitarlo, non solo durante il periodo di Natale ...
> > > > Collezione di presepi Stabinger

Collezione di presepi Stabinger a Sesto

   
Invece di occuparsi della lievitazione degli impasti e di aiutare il padre a fare il pane, il giovane Anton impiegava ogni minuto libero per dedicarsi al suo presepe. Il padre lo sgridava sempre e inveiva contro di lui, perché non si faceva mai trovare nella stanza del forno.

All'epoca, i presepi di Anton Stabinger di Sesto erano tra i più belli e celebri, e richiamavano moltissimi acquirenti e ammiratori. Nella sua bottega c'erano più di 200 presepi tirolesi. Ma, ad un certo punto, Anton Stabinger terminò qualsiasi idea. I suoi clienti avevano richieste sempre più bizzarre, che Anton non riusciva a realizzare. Ma, nel 1907 l'artigiano partecipò ad un pellegrinaggio in Palestina per trovare nuova ispirazione, e tornò dopo 20 giorni con la valigia piena di innumerevoli schizzi dei luoghi sacri. Con particolare manualità artistica creò splendidi presepi in stile orientale. Il primo presepe di questo tipo venne distrutto durante la prima guerra mondiale, mentre il secondo, che può essere ammirato anche oggi all'interno della collezione, era il più straordinario mai fatto fino ad allora: contava più di 1000 statuine! Tutte le figure erano opera di intagliatori contemporanei come Seisl, Gwercher, Speckbacher e Spiegl del Tirolo settentrionale e di Josef Tschurtschenthaler di Sesto.

Una nuova vita
L'omonimo nipote del creatore di presepi, Anton Stabinger, si assunse la responsabilità di preservare la memoria del nonno. Per molti anni, con tanto amore e un lavoro minuzioso, restaurò i presepi e li rese accessibili al pubblico presso l'hotel Mondschein. Il visitatore viene oggi accolto da 4 presepi panoramici che arrivano fino a 2 metri e che sono un vero capolavoro. Ma si possono ammirare anche numerosi presepi tipici tirolesi.

Contatti:
Collezione di presepi Stabinger
Hotel Mondschein
Dolomitenstraße 5
I-39030 Sesto
Tel.: +39 0474 710322

Consigli tematici...


Museo dei presepi Maranatha
Museo dei presepi MaranathaVi va una chicca fuori programma? Ecco un'altro museo di presepi ...
di più
Alta Pusteria
Alta PusteriaSiete alla ricerca di una località per le vacanze? Cliccate qui ...
di più
Storia & Usanze
Storia & UsanzeVolete saperne di più sulle tradizioni dell'Alto Adige ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Sesto...


Alloggi Ulteriori link 
Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Il museo dei presepi Stabinger a Sesto ha un fascino al quale non si può resistere. Per tutte le informazioni clicca qui.
Val Pusteria