SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutte le info sul parco avventura e sul percorso del Parco Natura Olperl sul Monte Elmo
Parco Natura Olperl
Il Parco Natura Olperl sul Monte Elmo
Tanto divertimento in montagna per tutta la famiglia, a piedi nudi e con il passeggino…

Il Parco Natura Olperl sul monte Elmo

Vi è mai capitato di sentire parlare dell'Olperl? No? Allora: l'Olperl è una creatura mitica e misteriosa, che non è né uomo né bestia. Di giorno resta nascosto nelle profondità del bosco, sbucando poi all'imbrunire per spaventare escursionisti e bambini. Ecco perché nessuno sa esattamente com'è fatto l'Olperl! Ma una cosa è certa: ancora oggi, si dice che l'Olperl si aggiri tra le montagne di Sesto e continui a divertirsi spaventando la gente. Tutti gli animali del bosco sono suoi amici: a volte gioca con loro a nascondino e a volte si fanno anche i dispetti. L'Olperl è una creatura molto scaltra e non si fa mai vedere di giorno. O chissà, magari sì… forse sul Monte Elmo, nel regno dell'Olperl?
bambinafamigliaparco natura olperl monte elmoparco natura olperl
Potete comunque provare a cercarlo, magari sarete fortunati e vedrete il misterioso Olperl. Prendete la Funivia Sesto - Monte Elmo o la Cabinovia da Versciaco. Dalla stazione a monte, inizia uno dei sentieri escursionistici per famiglie più belli delle Dolomiti. Si può persino camminare a piedi nudi, e ci sono anche gli armadietti dove riporre le vostre scarpe, quindi non è necessario che le portiate con voi. Inoltre, è possibile affrontare il sentiero anche con un passeggino da trekking. Quindi, cosa aspettate? Il divertimento è a portata di mano!


Il percorso ad anello lungo il sentiero “a piedi nudi” più in alta quota delle Dolomiti
Il percorso ad anello è lungo solo 1,5 km e parte dal grande parco giochi della stazione a monte, con le sue bellissime capanne di legno e lo zoo con gli animali da accarezzare. Si cammina su mattonelle, ciottoli, legno di larice profumato, segatura, e muschio morbido per chi va in esplorazione – preferibilmente a piedi nudi. Un'esperienza meravigliosamente piacevole.
La prima stazione è la torre panoramica, da cui si può vedere il recinto degli animali sottostante, con una vista davvero unica sulle Dolomiti di Sesto. Si prosegue poi lungo varie stazioni, dedicate agli animali selvatici della regione, tra cui aquile, camosci e tassi, salendo un po' verso le splendide aree di sosta, di cui una con laghetto e alberi su cui arrampicarsi. I bambini adorano giocare nella sabbiera, che si trova proprio vicino al laghetto…
Nelle altre stazioni tematiche incontrerete gli animali del bosco, come ad esempio il timido cervo e il fagiano di monte o gallo forcello, arrivando infine alla capanna dell'Olperl. Davanti alla capanna c'è un gran disordine, forse l'Olperl era impegnato in qualche lavoretto di falegnameria e appena vi ha sentito, è sgattaiolato via in tutta fretta. Ma se guardate la porta, che molto probabilmente è chiusa, vi accorgerete che c'è un intaglio a forma di cuore dal quale potete scorgere l'interno della capanna. Se siete fortunati, potrete vedere i suoi grandi occhioni che brillano nell'oscurità e magari lo sentirete anche imprecare e brontolare …
Se proseguite il percorso, l'Olperl vi sarà grato di riconquistare la sua pace, poiché comunque ci sono ancora altre stazioni da scoprire, con panorami mozzafiato, l'ideale per riposarsi un po'. Dopo circa un'ora di cammino, sarete di nuovo alla stazione a monte e potrete immergere i vostri piedi stanchi nell'acqua fresca di sorgente. 

Consigli tematici...


Escursioni con il passeggino
Escursioni con il passegginoI sentieri escursionistici più belli per le famiglie con il passeggino ...
di più
Family Park di Klausberg
Family Park di KlausbergAnche qui i bambini si divertiranno un mondo, promesso ...
di più
Gita in pedalò o in barca a remi
Gita in pedalò o in barca a remiChe divertimento, che vacanza emozionante, scoprite i laghi più belli ...
di più

Altri alloggi in Alta Pusteria ...


Alloggi Hotel secondo categoria Offerte Vacanze a tema
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Avete mai sentito parlare del Parco Natura Olperl? No? Allora date un'occhiata qui!
Val Pusteria