x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

     

 Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel KronplatzHotel Kronplatz DOLOMITI Super Premiere 4=3 Kronplatz prima neve
vai all'offerta
Hotel SchererHotel Scherer Natale in montagna
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Tutte le informazioni e i dettagli sulle escursioni alle Tre Cime

Escursioni alle Tre Cime
Escursioni alle Tre Cime, un gioiello naturalistico
Essere così vicini alla catena montuosa più suggestiva delle Dolomiti …
> > > > Escursioni alle Tre Cime

Alle Tre Cime di Lavaredo - le escursioni

Anche se (quasi) tutte le strade portano a Roma, alcune portano anche alle Tre Cime, oltre al Lago di Braies, l'attrattiva naturale più bella in Val Pusteria, precisamente in Alta Pusteria. Sì, avete letto bene, in Alta Pusteria. A causa della denominazione italiana “Tre Cime di Lavaredo”, molte persone credono che le Tre Cime non facciano parte dell'Alto Adige, ma della confinante provincia di Belluno, in Veneto. Questo equivoco spesso indispettisce gli abitanti del luogo, anche se c'è del vero in questa affermazione: il confine tra Alto Adige e Belluno corre davvero lungo le Tre Cime, ma il bellissimo lato nord si trova in Alto Adige mentre il lato sud nell'area del Bellunese.

Ma suvvia, non importa a quale provincia appartengono le Tre Cime, quando si va in vacanza in Val Pusteria un'escursione alle maestose Tre Cime è d'obbligo. Ci sono diverse possibilità tra cui scegliere:

Un classico: l'escursione dalla Val Fiscalina (a Sesto) al Rifugio Locatelli
Dal parcheggio della Val Fiscalina, nell'omonima valle presso Sesto, ci si addentra tranquillamente nella valle fino al Rifugio Fondovalle, per poi proseguire risalendo la Val Sassovecchio lungo il sentiero n. 102, nella suggestiva cornice della Meridiana di Sesto. Il sentiero inizialmente conduce oltre le pendici della Cima Una, fino al limite del bosco. Dopo circa tre ore di cammino si raggiunge un meraviglioso altopiano con i due Laghi dei Piani, ai piedi del Monte Paterno. Basta superare una breve salita e si raggiunge il Rifugio Locatelli adornato dal fantastico panorama delle Tre Cime. La discesa avviene lungo lo stesso percorso.
Tempo di percorrenza: circa 6 - 7 h | Dislivello: 950 m | Grado di difficoltà: medio

Escursione poco conosciuta: dalla Val Campo di Dentro al Rifugio Locatelli
All'ingresso della Val Campo di Dentro, tra San Candido e Sesto, c'è un ampio parcheggio da cui si può raggiungere il Rifugio Tre Scarperi in circa 1 h 15 minuti di cammino. In alternativa, è disponibile anche un servizio navetta per il Rifugio Tre Scarperi: se partite prima delle 9:00 (magari se fate un'escursione di un giorno alle Tre Cime) potete lasciare l'auto al secondo parcheggio “Antoniusstein” e raggiungere il Rifugio Tre Scarperi in circa 20 minuti di cammino. Seguite il sentiero n. 105 e dopo circa 3 ore raggiungerete il lato nord della Torre di Toblin. Tenendovi sulla destra arriverete al Sasso di Sesto e infine al Rifugio Locatelli. Ritorno come all'andata.
Tempo di percorrenza: circa 5 - 6 h | Dislivello: 1.030 m | Grado di difficoltà: medio

Le Tre Cime sempre in vista: dalla Val di Landro
Dal punto di partenza, la Val di Landro presso Dobbiaco, il lato più bello delle Tre Cime è sempre in bella vista. Percorrendo il sentiero n. 102 su un terreno regolare si arriva dapprima nella Valle della Rienza, per poi proseguire attraverso la Valle Rinbon lungo un tratto via via più ripido e molto irregolare con serpentine, fino alla Malga Lunga ai piedi delle Tre Cime. Il Rifugio Locatelli è poco lontano.
Tempo di percorrenza: circa 6 h | Dislivello: 1.000 m | Grado di difficoltà: medio

Il lato bellunese: da Misurina al Rifugio Auronzo
Un'escursione molto impegnativa che porta al lato sud delle Tre Cime. Il punto di partenza è il Lago Antorno, a circa 6 km sopra Misurina, ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Da lì, il sentiero conduce prima attraverso il bosco e poi in salita, lungo un tratto lievemente roccioso, arrivando al di sotto del Col delle Bisce, dove si deve attraversare la cresta. Il terreno è caratterizzato da un costante saliscendi e bisogna attraversare diverse volte la strada a pedaggio. Gli ultimi 4-5 tornanti sono quindi solo lungo la strada per il Rifugio Auronzo. Volendo recarsi sul lato nord delle Tre Cime, da qui ci si impiega meno di un'ora percorrendo il sentiero n. 101 che porta al Rifugio Lavaredo e al Monte Paterno.
Tempo di percorrenza: circa 3 h | Dislivello: 463 m | Grado di difficoltà: difficile

Un ultimo consiglio: Dal Rifugio Locatelli c'è anche la possibilità di fare un'escursione sul sentiero n. 101 fino al Monte Paterno e passando per il Rifugio Lavaredo fino al Rifugio Auronzo, invece di risalire verso valle (tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 minuti). Da lì potete prendere l'autobus per tornare al punto di partenza.

Consigli tematici...


Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiBasta un clic per scoprire gli hotel ideali per una vacanza escursionistica ...
di più
Il Parco Natura Olperl
Il Parco Natura OlperlUna gita con i bambini sul Monte Elmo da non perdere ...
di più
La Val Fiscalina
La Val FiscalinaUno dei punti di partenza per l'escursione alle Tre Cime ...
di più

Domande frequenti sulle escursioni alle Tre Cime


Dove si trovano le Tre Cime di Lavaredo?

Le Tre Cime di Lavaredo si trovano a cavallo tra l'Alto Adige e la provincia di Belluno, in Veneto. Il bellissimo lato nord, tuttavia, si trova interamente in Alto Adige, nel comune di Dobbiaco in Alta Pusteria.

Qual è la località turistica ideale come punto di partenza per un'escursione alle Tre Cime?

Le località ideali per fare un'escursione alle Tre Cime sono Dobbiaco e Sesto in Alta Pusteria.

Come posso raggiungere le Tre Cime di Lavaredo con i mezzi pubblici?

Nei mesi estivi un autobus collega Dobbiaco al Rifugio Auronzo, nel lato sud delle Tre Cime. Per raggiungerlo ci vogliono circa 50 minuti ed è un'alternativa perfetta all'auto. Volendo dal Rifugio Auronzo potete fare anche una piacevole un'escursione di circa 1 ora e 30 minuti fino all'incantevole lato nord delle Tre Cime.

Ci si può anche fermare per la notte ai rifugi attorno alle Tre Cime?

Sì, potete anche rendere il vostro viaggio alle Tre Cime una gita di più giorni o un tour dei rifugi, e trascorrere la notte nei singoli rifugi. È possibile trovare alloggio nei seguenti rifugi: Rifugio Auronzo, Rifugio Lavaredo, Rifugio Locatelli, Rifugio Pian di Cengia e anche al Rifugio Zsigmondy-Comici. È necessario prenotare.

Si può fare un'escursione alle Tre Cime con i bambini?

Sì, certo, a condizione che ai vostri figli piacciano le escursioni. Tuttavia, con i bambini al seguito è consigliabile scegliere un tour più semplice e magari salire fino al Rifugio Auronzo in autobus o con mezzi propri.

Ulteriori informazioni e alloggi in Alta Pusteria...


Alloggi Hotel secondo categoria Offerte Vacanze a tema
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Le escursioni alle Tre Cime sono considerate le più belle della Val Pusteria.
Val Pusteria