SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Qui trovate tutte le info sull'esperienza in bici dello Stoneman Trail
Stoneman Trail
Un sogno per tutti i veri mountainbiker
Lo Stoneman Trail nelle Dolomiti dell'Alta Pusteria…
Le nostre TOP-offerte!
Hotel AlpenblickHotel Alpenblick SETTIMANE AUTUNNALI DI ESCURSIONISMO
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Stoneman Trail - 115 km di lunghezza - dislivello di 4.560 m

Vivi il tuo sogno” - è questo il motto dello Stoneman Trail che, con una lunghezza di 115 km e oltre 4000 metri di dislivello, assicura tanta azione e adrenalina a tutti gli appassionati di mountain bike. Ma che cos'è esattamente lo Stoneman? “Stoneman” sono di fatto degli omini di pietra - “Stanemandlan” in dialetto - che segnalano l'intero percorso. È importante sapere che lo Stoneman Trail nelle Dolomiti non è una gara, ma un tour da compiere in 1, 2 o 3 giorni a seconda delle proprie condizioni fisiche. Lo Stoneman Trail in Alto Adige è stato ideato dal professionista di MTB Roland Stauder, con l'invito soprattutto a contemplare e rispettare una natura unica e meravigliosa, piuttosto che badare al tempo di percorrenza.

Punti vendita del pacchetto iniziale (giugno – settembre)::
  • “Stoneman-Spirit-Info-Point”: stazione a valle della funivia Sesto Monte Elmo: ore 08:00-10:00 e 16:30-20:00
  • Hotel Bergland Sillian: vedi www.mybergland.com
  • Consorzio turistico di Padola
Potete ritirare il pacchetto iniziale anche la sera prima della partenza, dopo le ore 17.00. Il braccialetto potete consegnare anche il giorno successivo della termina dello Stoneman Trail, entro le ore 9.
 
Particolarità dello Stoneman Trail:
  • Chilometri totali: 115
  • Dislivello complessivo: 4.560
  • Nessuno stress da gara
  • Omini di pietra guidano i ciclisti lungo il percorso
  • Obiettivi individuali (tappe giornaliere)
  • Trofeo Stoneman

I checkpoint:
  • Markinkele 2.545 m
  • Sillianerhütte 2.447 m
  • Passo Silvella 2.329 m
  • Padola 1.362 m
  • Stazione a monte della funivia Prati di Croda Rossa 1.900 m

Acquistare il pacchetto iniziale e... via!
L'avventura ha inizio con l'acquisto del pacchetto iniziale presso uno dei quattro punti vendita indicati. Il pacchetto include un braccialetto per la raccolta dei timbri, una mappa dello Stoneman Trail con profilo dei dislivelli e un giveaway. Il numero del braccialetto deve essere registrato in loco prima della partenza. Fatto questo, sarete pronti per partire. Dalla data di partenza, avrete tre giorni di tempo per raggiungere i cinque checkpoint e raccogliere i timbri sul braccialetto. Lungo il percorso dovrete affrontare impegnativi passaggi uphill e singletrail, la parte più difficile è il noto transito “Demut”, lungo 10 km (presso il rifugio Sillianerhütte). Per il controllo finale dovrete fare ritorno al vostro punto di partenza. Se doveste terminare dopo l'orario di chiusura, potrete consegnare il braccialetto anche il giorno successivo entro le ore 9.

Tutti coloro che riescono a concludere questa avventura in 1-3 giorni, verranno premiati con un trofeo Stoneman realizzato personalmente da Roland Stauder e il loro nome comparirà tra i finisher sul sito www.stoneman.it. Chi riesce a completare lo Stoneman Dolomiti in un solo giorno si aggiudica l'oro. Chi ci riesce in due giorni avrà l'argento e chi lo completa in tre giorni, il bronzo.

Interessante per genitori con bambini più grandi: lo Stoneman Kids


Il tour per MTB Stoneman Trail offre anche una variante per i più piccoli, naturalmente a misura di bambino, con 14 km di lunghezza e un dislivello di 200 metri. Anche questo tour è ben segnalato, prevede anch'esso un braccialetto per la raccolta dei timbri e anche per i bambini ci sarà un trofeo: Stony.

Il percorso in MTB Stoneman per bambini ha come punto di partenza e arrivo Sesto. Dotati di pacchetto iniziale, che comprende braccialetto, mappa del percorso, giveaway, barretta di cioccolato e buono bibita, si percorre un trail di 14 km su terreni sterrati, attraversando addirittura il letto sconnesso di un fiume. Lungo il percorso, i bambini potranno fare una sosta in un punto dedicato, dove costruire il loro personale omino di pietra (Stoneman).

A proposito: lo Stoneman Kids è anche disponibile in una versione da trekking: per i bambini che non amano particolarmente la mountain bike, Stoneman Kids offre la possibilità di fare una camminata assieme ai genitori di ca. 6 km e 400 m di dislivello, con punto di partenza e arrivo alla stazione a monte della cabinovia del Monte Elmo. Anche in questo caso ci saranno due checkpoint per timbrare il braccialetto, una stazione dedicata per costruire l'omino di pietra e, naturalmente, “Stony”, il gran finale come ricompensa di tutte le fatiche. Il viaggio in cabinovia non è incluso nel pacchetto iniziale.

Tutte le ulteriori informazioni sullo Stoneman e sullo Stoneman Kids trovate qui.



Altri percorsi mountain bike ...


Percorso Dolomiti Superbike
Percorso Dolomiti SuperbikeUn percorso per godersi viste panoramiche da sogno ...
di più
Tour MTB Marchkinkele
Tour MTB MarchkinkeleInfo su questo percorso con fantastico panorama qui ...
di più
Freeride Trail Herrensteig
Freeride Trail HerrensteigDivertimento e azione pura per tutti i freerider ...
di più
 

Altri highlight interessanti ...


Sesto
SestoVacanza nel cuore delle Dolomiti maestose ...
di più
Hotel per ciclisti
Hotel per ciclistiI migliori alloggi per amanti del ciclismo ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Informazioni dalla A alla Z  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Dapprima solo un sogno, poi un'avventura unica: lo Stoneman Trail nelle Dolomiti.
Val Pusteria