Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel TyrolHotel Tyrol Le Meravigliose Montagne a Natale
vai all'offerta
Hotel OberlechnerHotel Oberlechner Offerta Silvestro a Maranza
vai all'offerta
Alpin Hotel MaslAlpin Hotel Masl Mercatini di Natale 4=3 skipass incl.
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico per informazioni sul Caseificio Capriz

Caseificio Capriz
Il Caseificio Capriz
Il caseificio dimostrativo di Vandoies illustra il processo di produzione dei formaggi gourmet ...

Il Caseificio Capriz

   
A Vandoies, in Val Pusteria, si trova un museo davvero speciale, ospitato all'interno del Caseificio Capriz. Straordinaria è anche la sua struttura esterna, che ha la forma di un enorme pezzo di formaggio appoggiato su di un paiolo di rame. Una vera delizia per gli occhi, realizzata su progetto dell'architetto Stefan Gamper. E per la costruzione dell'edificio sono stati impiegati soprattutto materiali naturali.
La facciata introduce i visitatori alla tematica presentata dal caseificio dimostrativo: il formaggio - con particolare riferimento ai prodotti ottenuti dal latte di capra. Dall'estate del 2013, piccoli e grandi visitatori di passaggio a Vandoies possono seguire il processo di produzione dei formaggi gourmet. Il Caseificio Capriz è il primo in Alto Adige ad essersi specializzato nella lavorazione dei formaggi di capra e a pasta molle.

Il processo di produzione è ispirato al modello francese; i prodotti del caseificio sono per lo più tradizionali, ma vengono comunque sperimentate anche varianti inedite e innovative. I visitatori non avranno quindi che l'imbarazzo della scelta davanti ad un'ampia offerta di formaggi dai gusti più svariati. Il caseificio produce inoltre anche formaggi di latte vaccino.
Il nome del caseificio, Capriz, deriva da “capra” e sottolinea la tematica centrale sviluppata dal progetto. Un tempo molto comuni anche in Alto Adige, oggi questi animali vengono allevati solo da un numero esiguo di contadini. L'esperienza interattiva offerta dal Caseificio Capriz mira a rivitalizzare l'allevamento caprino, dando al contempo nuovo impulso al mercato lattiero caseario altoatesino.

Ospitato su una superficie di circa 1.000 m², il caseificio dimostrativo è suddiviso in tre aree tematiche: lo spazio produttivo, dove è possibile osservare il mastro casaro al lavoro attraverso grandi vetrate, il museo, che illustra ai visitatori il mondo dei batteri e delle colture, e l'area adibita a shop, bistrot ed enoteca, con la possibilità di acquistare squisite leccornie.

Contatto:
Capriz GmbH
Via Val Pusteria 1/B
39030 Vandoies, Italia
Tel.: +39 0472 869 268
www.capriz.bz

Consigli tematici...


Gastronomia e vini
Gastronomia e viniImparate a conoscere meglio la cucina della Val Pusteria ...
di più
Museo etnografico
Museo etnograficoIl museo vi introdurrà al mondo della vita rurale ...
di più
Vandoies
VandoiesLocalità situata nell'area dello Gitschberg-Jochtal ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Vandoies...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Come si ottiene il formaggio dal latte di capra? Il caseificio dimostrativo Capriz, a Vandoies, risponderà a questa e a tante altre domande.
Val Pusteria