Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale viaggi per informazioni sul Castello di Heinfels

Castello di Heinfels
Castello di Heinfels nel Tirolo Orientale
Tra i castelli della Pusteria definito il "Re dell'Alta Pusteria"…

Castello di Heinfels

A Heinfels, nel Tirolo orientale a pochi chilometri da Sillian, l'occhio del visitatore cadrà subito su un imponente complesso fortificato: il Castello di Heinfels. Le sue rovine risalenti al V secolo spiccano nel paesaggio. L'interno delle rovine non è accessibile ai visitatori, ma queste ultime meritano senz'altro di essere viste anche solo da fuori.
La Val Pusteria è ricca di castelli, rocche e complessi fortificati. Anche oltre il confine italo-austriaco queste impressionanti opere architettoniche dei tempi passati invitano a visitarle e a soffermarvisi. Tra i più bei castelli della regione turistica della Val Pusteria c'è senza dubbio anche il Castello di Heinfels. Situato sul versante della valle esposto al sole, sopra la frazione di Panzendorf presso Heinfels, il complesso è visibile già da lontano. La sua datazione più antica risale al V secolo. E non solo il castello è visibile da lontano: fermandosi alla collina del castello si gode una splendida vista panoramica che abbraccia la parte superiore e inferiore del fiume Drava nonché la valle Gail.

Costruito soprattutto a scopi difensivi, il complesso è riconoscibile ancora oggi dalle numerose feritoie e palizzate. In generale la forma irregolare del castello ne testimonia la costruzione in diverse epoche. La parte più antica conservata ancora oggi risale al XIII secolo. La parte meglio conservata del complesso è quella occidentale, che fu costruita nel XVIII e dove si trova anche il gioiello del Castello di Heinfels: l'impressionante sala dei cavalieri.

Le rovine del Castello di Heinfels hanno cambiato proprietari molte volte. Oggi sono in proprietà privata e sono visitabili solo dall'esterno a causa del loro stato. È previsto però un restauro in tempi brevi, insieme con la creazione di un locale-taverna, con diverse stanze e altri ambienti per iniziative di vario tipo.

Interessante saga riguardo il castello:

Si racconta che l'ex casa "Salcherhaus", oggi Albergo Burg Heinfels, sia collegata da un passaggio sotterraneo con il castello. In questo passaggio, dietro a una porta di ferro chiusa, si trova il tesoro del castello. Chi, a mezzanotte nelle notti di luna piena, accederà al passaggio incontrerà due cani con occhi di fuoco in possesso della chiave per aprire la porta. In passato due giovani ragazzi di Panzendorf hanno tentato di accedere al tesoro. Hanno incontrato i cani, ma essendo stati di due, non sono riusciti ad afferrare la chiave.

Contatto:
Comune di Heinfels
Panzendorf, 126
A - 9919 Heinfels
Tel.: +43 4842 6326

Consigli tematici...


Comune di Heinfels
Comune di HeinfelsRilassante vacanza in Pusteria nel Tirolo Orientale ...
di più
Castel Welsperg
Castel WelspergSede di diverse manifestazioni interessanti ...
di più
Alloggi Tirolo Orientale
Alloggi Tirolo OrientaleRelax garantito sia d'estate che d'inverno ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Heinfels...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Il castello di Heinfels nel Tirolo Orientale ovvero la collina del castello su cui sorge sono molto noti anche come punto panoramico ...
Val Pusteria