SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutte le info più importanti sulla famosa Maratona dles Dolomites nell'Alta Badia
Maratona dles Dolomites
Maratona dles Dolomites
Con la bici da corsa su e giù per i passi delle Dolomiti…
Le nostre TOP-offerte!
Hotel MühlgartenHotel Mühlgarten Vitamina D, come Dolomiti: pronti all’avventura!
vai all'offerta
Hotel FischerHotel Fischer Luna di miele in Alto Adige
vai all'offerta
Hotel KristallHotel Kristall Bonus fedeltà -5%
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria
ValPusteria.com > Aree vacanze > Alta Badia > Maratona dles Dolomites

Maratona dles Dolomites - la gara ciclistica stradale

   
La Maratona dles Dolomites in Alta Badia è un evento fuoriclasse. La prima edizione di questa gara ciclistica stradale si è svolta già nel lontano 1987. Allora il numero di partecipanti fu di 166 atleti provenienti da Italia, Austria e Germania, tra cui un'unica donna. Oggi a immettersi sul percorso la mattina presto con la loro bici da corsa sono quasi 9.000 ciclisti appassionati di 65 nazioni – un'autentica storia di successo.

Per la Maratona delle Dolomiti il certificato medico è d'obbligo e gli atleti possono scegliere tra 3 diversi percorsi: la maratona (138 km), il percorso medio (106 km) e la Sellaronda (55 km). La scelta del proprio percorso può essere fatta anche durante la gara. Può partecipare alla Maratona dles Dolomites Enel solo chi ha compiuto i 19 anni. Persone, tra i 71 e i 79 anni di età, possono fare solo le due distanze brevi. Si parte alle ore 6.30 da La Villa, mentre il traguardo di tutti e tre i percorsi della Maratona dles Dolomites è la località di Corvara.


Dettagli del percorso “Maratona”:
Lunghezza: 138 km
Dislivello: 4230 m
Le tappe più importanti: La Villa – Corvara – Passo di Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Passo Gardena – attraversamento di Corvara – Passo di Campolongo – Arabba – Pieve di Livinallongo – Belvedere di Colle Santa Lucia – Selva di Cadore – Passo Giau – Pocol – Passo Falzarego – Passo di Valparola – San Cassiano – La Villa – Corvara

Dettagli del percorso “medio”:
Lunghezza: 106 km
Dislivello: 3130 m
Le tappe più importanti: La Villa – Corvara – Passo di Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Passo Gardena – attraversamento di Corvara – Passo di Campolongo – Arabba – Pieve di Livinallongo – Castello di Andraz – Passo Falzarego – Passo di Valparola – San Cassiano – La Villa – Corvara

Dettagli del percorso “Sellaronda”:
Lunghezza: 55 km
Dislivello: 1780 m
Le tappe più importanti: La Villa – Corvara – Passo di Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Plan de Schiavanes – Passo Sella – Passo Gardena – Corvara

Le singole strade percorse dalla gara saranno naturalmente chiuse al traffico per tutta la durata della gara.


Altre cose importanti da sapere sulla Maratona delle Dolomiti


Questa maratona ciclistica dell'Alto Adige prevede naturalmente anche un limite di tempo, entro cui superare determinate punti lungo il percorso. Ad esempio il Passo di Campolongo (55 km) dev'essere raggiunto al più tardi alle ore 11:30. I partecipanti del percorso “Sellaronda” devono aver raggiunto il traguardo entro le 13.00, i partecipanti alla “media” e al percorso “Maratona” entro le 16:15. Anche la distribuzione nei diversi punti di ristoro è garantita soltanto fino ad una certa ora. Al Passo Sella fino alle 11:15, al Passo di Campolongo fino alle 12:00, al Passo Gardena fino alle 12:15, al Passo Giau fino alle 14:00 e al Passo Falzarego fino alle 15.45.

La Maratona for Kids


Un'altra grande attrattiva negli ultimi anni è rappresentata dalla “Maratona for Kids”. Creata dall'azienda di articoli sportivi “Sportful”, questo evento del sabato prima della grande gara è riservato a 400 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La gara non è competitiva; si parte alle 10:30 nel pressi del traguardo della Maratona dles Dolomites, divisi in diversi gruppi in base all'età.

Come si raggiunge l'Alta Badia?


Il modo più semplice per raggiungere l'Alta Badia è attraverso l'autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone-Varna. Poi continuare sulla strada statale della Val Pusteria fino a San Lorenzo (prima di Brunico) e all’incrocio prendere la statale SS244 (a destra) per la Val Badia. Venendo dal Tirolo Orientale via Lienz-San Candido-Brunico fino a San Lorenzo e poi girare a sinistra per la Val Badia. L'Alta Badia è anche facilmente raggiungibile in treno (fino a San Lorenzo) e in autobus.

Contatto:
Comitato Maratona dles Dolomites
Str. Damez 34
I – 39036 Badia
Tel.: +39 0471 839536
www.maratona.it Link esterno



Altri highlight in Val Pusteria...


Corvara
CorvaraOgni anno meta di tutti i percorsi della Maratona ...
di più
Stoneman Trail
Stoneman TrailUn'avventura in MTB che non dimenticherete mai ...
di più
Mountainbike
MountainbikeLa Val Pusteria è un paradiso per la mountain bike ...
di più

Altri alloggi in Alta Badia ...


Alloggi Hotel secondo categoria Offerte Vacanze a tema
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Percorsi, dislivelli, appuntamenti – qui trovate info brevi e compatte sulla Maratona dles Dolomites.
Val Pusteria