SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutte le info per vacanza e alloggi a Dobbiaco in Trentino Alto Adige, regione Dolomiti 3 Cime
Dobbiaco in Val Pusteria
Dobbiaco, la celebre stazione climatica
Onnipresenti: le possenti montagne del patrimonio naturale mondiale delle Dolomiti ...

Dobbiaco, amata località vacanze nelle Dolomiti

Enumerazione Braies San Candido Enumerazione
Spesso e volentieri la località di Dobbiaco, in Alta Pusteria, viene definita come la "Porta sulle Dolomiti". E non c'è da stupirsi, perché nelle immediate vicinanze del comune si trovano le celebri Tre Cime. Ma non solo: questo ameno paese, situato ad un altitudine di 1256 m s.l.m., è circondato anche da altre imponenti cime delle Dolomiti.

Immagini di Dobbiaco in Trentino Alto Adige

dobbiaco chiesadobbiaco val pusteriaestateinvernolago di dobbiacosanta maria dobbiaco
Il paese di Dobbiaco in Val Pusteria offre tutto ciò che un villeggiante possa desiderare: dalle escursioni estive sulle Dolomiti, ricche di panorami mozzafiato, agli emozionanti giorni invernali nelle aree sciistiche adatte soprattutto alle famiglie, fino ai numerosi eventi culturali e musicali.

In mezzo a due parchi naturali


Da Dobbiaco si apre la Val di Landro, che si estende fino a Cortina d'Ampezzo. Qui, confinano i parchi naturali Tre Cime e Fanes-Senes-Braies e qui si trovano anche due autentici gioielli naturali: il Lago di Dobbiaco e il Lago di Landro, due mete turistiche molto amate da grandi e piccini. Il secondo viene spesso frequentato da famiglie con bambini per divertirsi in acqua. Il lago di Dobbiaco invece è troppo freddo per fare il bagno, ma il sentiero naturale che porta intorno al lago è molto popolare e può essere affrontato anche con le carrozzine. Il clou è naturalmente il noleggio di barche sul lago.

A proposito del parco naturale: a Dobbiaco, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, si trova il Centro Visite Tre Cime, dove potete scoprire tutto quello che vale la pena sapere sul parco naturale.

Bellissimo: il video sul Lago di Dobbiaco



Dobbiaco – un talento a tutto tondo d'estate come d'inverno


D'estate il paesaggio delle Dolomiti, patrimonio naturale mondiale UNESCO, si lascia scoprire al meglio a piedi o in bicicletta. Amati in modo particolare dai ciclisti sono i percorsi nella Val di Landro, la pista ciclabile della Val Pusteria in direzione di Brunico e la ciclabile della Drava fino a Lienz. Nei mesi più caldi, i fanatici dell‘acqua possono divertirsi nel lago naturale e balneabile di Dobbiaco e, qualora il tempo non fosse clemente, gli amanti dell'arrampicata possono usufruire della Nordic Arena, una delle palestre di roccia più alte d'Italia.

Non appena Dobbiaco, in provincia di Bolzano, si trasforma in un paradiso innevato, inizia il divertimento per sciatori e fondisti. Dobbiaco, con i suoi impianti di risalita Rienza, vanta una piccola area sciistica, adatta soprattutto alle famiglie e ai principianti. Chi invece cerca delle piste più impegnative, può prendere il treno a Dobbiaco, lo Skiexpress della Val Pusteria, e raggiungere Versciaco con la stazione a valle per il Monte Elmo, o Perca con la stazione a valle Ried del Plan de Corones. Nel Nordic Ski Arena, centro dello sci nordico dell’Alta Pusteria, vi attendono anelli da fondo preparati al meglio, adatti sia agli esperti che ai principianti.

Scoprite il paese di Dobbiaco in estate


Highlight entusiasmanti


Ma la località di Dobbiaco, nel Trentino Alto Adige, affascina ogni volta anche grazie a un calendario variopinto di eventi. Durante l'inverno sono il Tour de Ski, la Coppa del Mondo di Fondo e il Dolomiti Balloonfestival gli highlight principali.

Tour de Ski & Coppa del Mondo di Fondo

Da anni ormai sono i rinomati eventi di sci di fondo che fanno tappa fissa anche a Dobbiaco: stiamo parlando del Tour de Ski, un appuntamento della Coppa del Mondo, e anche delle gare di Coppa del Mondo di sci di fondo. Nel 2009, con la costruzione della Nordic Arena, sono state poste le condizioni ideali per lo svolgimento di competizioni di livello internazionale nello sci di fondo. Nelle impeccabili piste dei dintorni di Dobbiaco, ma soprattutto nella Nordic Arena, si disputano gare individuali, di sprint e ad inseguimento. Il tracciato conduce fino allo stadio, sopra il tetto della struttura della Nordic Arena, sede dell'ufficio stampa e media. Si tratta di una caratteristica assolutamente unica per le gare di Coppa del Mondo.



Dolomiti Balloonfestival

Volare sopra alle nuvole... una libertà davvero senza limiti! E questa libertà diventa reale tutti gli anni a Dobbiaco, nel mese di gennaio, con il Dolomiti Balloonfestival. Fluttuare sopra le Dolomiti con lo sguardo rivolto in basso, alle cime coperte di neve, è una vera gioia non solo per gli appassionati del volo sportivo. Durante il Balloonfestival i visitatori hanno la possibilità di prendere parte a un volo in mongolfiera, facendosi sospingere dal vento sul paesaggio innevato della Val Pusteria e sopra le maestose Dolomiti.

Eventi estivi a Dobbiaco, Trentino Alto Adige

Le settimane musicali Gustav Mahler, la Cortina Dobbiaco Run e la marcia notturna d'estate ogni anno sono appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni di Dobbiaco. Soprattutto la marcia notturna è un’evento con tradizione, dato che la sua prima edizione ha avuto luogo nel lontanto 1976 – a quel tempo ancora come “marcia notturna attraverso le frazioni di Dobbiaco”. Una corsa davvero affascinante, che attraversa il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti orientali è anche la Cortina Dobbiaco Run. La gara, lunga 30 chilometri, parte da Cortina e attraversa la linea ferroviaria ormai in disuso, passa alla vista Tre Cime e anche al Lago di Dobbiaco e arriva poi a Dobbiaco. A Dobbiaco, giornate di vacanze sportive, culturali e piacevoli sono quindi sempre garantite.

Date un'occhiata a Dobbiaco d'inverno ...



Piantina apri cartinaapri cartina
Alloggi a Dobbiaco

Attrazioni e tesori naturali a Dobbiaco in Val Pusteria ...


Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di LavaredoL'emblema delle Dolomiti – distano solo pochi minuti di macchina da Dobbiaco ...
di più
Lago di Dobbiaco
Lago di DobbiacoD'estate come d'inverno una delle gite più amate della Val Pusteria ...
di più
Mondo Magico della Foresta
Mondo Magico della ForestaDobbiaco: conoscere la natura in modo giocoso ...
di più
San Pietro in Monte
San Pietro in MonteDalla località di pellegrinaggio di Sta Maria un sentiero di meditazione porta alla cappella ...
di più
Il Lago di Landro
Il Lago di LandroAmato dai bambini - qui si può fare il bagno ...
di più
Parco fauna di Dobbiaco
Parco fauna di DobbiacoUn'escursione che vale la pena, per grandi e piccini ...
di più
 

Consigli per le vacanze a Dobbiaco ...


Escursione al Rifugio Bonner
Escursione al Rifugio BonnerSplendido punto di sosta sulla via per il Corno di Fana di Dobbiaco ...
di più
Strada romana
Strada romanaAttraversa bei prati e boschi fitti – sentiero n°41 da Monte Rota a Monguelfo ...
di più
Pista ciclabile Dobbiaco-Cortina
Pista ciclabile Dobbiaco-Cortina30 km in bici lungo la strada della vecchia ferrovia per la città olimpionica di Cortina ...
di più
Parco avventura di Dobbiaco
Parco avventura di DobbiacoUn'avventura speciale, soprattutto per le famiglie ...
di più
Palestra di roccia Nordic Arena
Palestra di roccia Nordic ArenaAnche a Dobbiaco il climbing indoor si fa sempre più popolare ...
di più
Gita in slitta con cavalli
Gita in slitta con cavalliGodetevi una gita in slitta trainata da cavalli in direzione Lago di Dobbiaco ...
di più
Escursione per le Tre Cime
Escursione per le Tre CimeUna meta e diverse possibilità per raggiungerla ...
di più
Ciclabile Dobbiaco – Lienz
Ciclabile Dobbiaco – LienzNon meno di 49 chilometri di ciclismo per tutta la famiglia ...
di più
Volare
VolareIn Val Pusteria il sogno di volare diventa realtà ...
di più
 

Eventi e manifestazioni a Dobbiaco ...


Alta Pusteria Int. Choir Festival
Alta Pusteria Int. Choir FestivalUn'esperienza unica quando qui risuonano mille voci ...
di più
Settimane Musicali Gustav Mahler
Settimane Musicali Gustav MahlerDal 1981 entusiasmano amanti della classica provenienti da tutto il mondo ...
di più

Le domande più frequenti su Dobbiaco


A che altitudine si trova Dobbiaco?

Il comune di Dobbiaco si trova a 1.256 metri sul livello del mare, ma il suo territorio si estende fino a 3.164 metri di altezza.

Come posso raggiungere Dobbiaco?

Dobbiaco è raggiungibile in auto o in treno.
In auto: percorrere la A22 fino all'uscita Bressanone/Varna e proseguire lungo la SS49-E66 per circa 55 km fino a destinazione. Dal Veneto sulla A27 fino alla fine e poi sulla SS51 fino a Cortina e poi a Dobbiaco.
In treno: con le Ferrovie Federali Austriache e Tedesche e con Trenitalia fino alla fermata di Fortezza. Da qui, con le tratte regionali si raggiunge la Val Pusteria. C'è una fermata direttamente a Dobbiaco.

Dove si può pernottare a Dobbiaco?

Dobbiaco offre ai propri ospiti un'ampia scelta di alloggi per le vacanze. È possibile pernottare in hotel, chalet, appartamenti vacanza, garni, camere private, agriturismi e campeggi. Tutti gli alloggi di Dobbiaco.

Cosa si può fare con i bambini a Dobbiaco?

Dobbiaco è una meta ideale per le famiglie con bambini. Consigli per impegnare il tempo libero con attività divertenti per adulti e bambini:

  • Il parco giochi immerso nella natura “Mondo Magico della foresta”
  • Gita al Lago di Dobbiaco con sentiero naturalistico
  • Giro al Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime
  • Parco avventura con 14 percorsi
  • Palestra di roccia indoor Nordic Arena
  • Visita al parco zoologico di Dobbiaco
  • Visita alle Latteria Tre Cime, per osservare come nasce il formaggio
  • Gita al lago balneabile di Dobbiaco
  • In bicicletta da Dobbiaco in direzione di Lienz oppure di Brunico

In quali locali di Dobbiaco posso viziare il mio palato?

Le delizie culinarie sono garantite in questi ristoranti di Dobbiaco.

Altri alloggi a Dobbiaco ...


Alloggi Ulteriori link 
 
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Vacanze a Dobbiaco, nel comune delle Tre Cime, entusiasmano grandi e piccini.
Val Pusteria