Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale turistico per informazioni sul Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

Museo dell'Acqua
Museo dell'Acqua in Valle dei Molini
L'acqua, questo elemento importante, è il tema di questa esposizione ...
> > > > Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

   
È una componente fondamentale della nostra vita, del nostro quotidiano e del nostro corpo. Il nostro mondo né è fatto per il 71%, il nostro cervello quasi per l'80%. È l'elemento che trasforma la nostra Terra in un pianeta blu, un bene prezioso, che troppo spesso consideriamo ovvio: è l'acqua, elisir di vita.

In Valle dei Molini una valle laterale delle Valli di Tures e Aurina, tutto ruota intorno all'elemento acqua. Il nome “Valle dei Molini” non è dato a caso, visto che questa valle è detta anche la “valle dell'acqua”. Il paesaggio ha come tratti salienti mulini, corsi d'acqua, torrenti di montagna che scrosciano e segherie - oggi come allora. Già nei secoli passati gli abitanti di questa valle hanno capito il valore e soprattutto la forza dell'acqua, come testimoniano i mulini storici del territorio comunale, che vengono usati per produrre energia. Oggi ad esempio il Lago artificiale di Neves a Selva dei Molini non è solo un bellissimo motivo fotografico, ma anche una fonte di energia elettrica.

La forza dell'acqua in testa a tutto

Per rendere grazie all’acqua e per sensibilizzare la popolazione e i visitatori, nel 2010 è stato creato il Museo dell'Acqua della Valle dei Molini. In una pittoresca cantina a volte nella canonica di Lappago si trova l'ampio spazio espositivo, che è stato allestito insieme con l'artista tedesco Peter Schreiner. Centro dell'esposizione non può che essere l'acqua, con tutta la sua forza e la sua magia.

Il museo riesce a trasmettere molte informazioni interessanti e importanti su questo preziosissimo bene, ma l’esposizione vera e propria si trova fuori, a cielo aperto, inscenata da Madre Natura. Dal museo partono infatti sentieri tematici attraverso la Gola di Lappago, alla volta del Lago artificiale di Neves o degli antichi mulini di Selva di Dentro.

Contatto:
Museo “Magia dell'Acqua”
Lappago
I-39030 Selva dei Molini
Tel.: +39 339 615 5370

Consigli tematici...


Selva dei Molini
Selva dei MoliniCascate, torrenti di montagna e mulini: Selva dei Molini ...
di più
Museo Mineralogico di S. Giovanni
Museo MineralogicoMinerali e rocce - i tesori delle Alpi ...
di più
Cascate di Riva
Cascate di RivaLa forza imponente dell’acqua si può vivere dal vivo ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Selva dei Molini-Lappago...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Dove, se non nella valle di Selva dei Molini, deve essere posizionato un museo col tema dell’acqua? La mostra è immensamente variegata.
Val Pusteria