Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel SchererHotel Scherer Settimane sci & sole al Plan de Corones
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico per informazioni sul Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

Museo dell'Acqua
Museo dell'Acqua in Valle dei Molini
L'acqua, questo elemento importante, è il tema di questa esposizione ...
> > > > Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

Museo dell'Acqua in Valle dei Molini

   
È una componente fondamentale della nostra vita, del nostro quotidiano e del nostro corpo. Il nostro mondo né è fatto per il 71%, il nostro cervello quasi per l'80%. È l'elemento che trasforma la nostra Terra in un pianeta blu, un bene prezioso, che troppo spesso consideriamo ovvio: è l'acqua, elisir di vita.

In Valle dei Molini una valle laterale delle Valli di Tures e Aurina, tutto ruota intorno all'elemento acqua. Il nome “Valle dei Molini” non è dato a caso, visto che questa valle è detta anche la “valle dell'acqua”. Il paesaggio ha come tratti salienti mulini, corsi d'acqua, torrenti di montagna che scrosciano e segherie - oggi come allora. Già nei secoli passati gli abitanti di questa valle hanno capito il valore e soprattutto la forza dell'acqua, come testimoniano i mulini storici del territorio comunale, che vengono usati per produrre energia. Oggi ad esempio il Lago artificiale di Neves a Selva dei Molini non è solo un bellissimo motivo fotografico, ma anche una fonte di energia elettrica.

La forza dell'acqua in testa a tutto

Per rendere grazie all’acqua e per sensibilizzare la popolazione e i visitatori, nel 2010 è stato creato il Museo dell'Acqua della Valle dei Molini. In una pittoresca cantina a volte nella canonica di Lappago si trova l'ampio spazio espositivo, che è stato allestito insieme con l'artista tedesco Peter Schreiner. Centro dell'esposizione non può che essere l'acqua, con tutta la sua forza e la sua magia.

Il museo riesce a trasmettere molte informazioni interessanti e importanti su questo preziosissimo bene, ma l’esposizione vera e propria si trova fuori, a cielo aperto, inscenata da Madre Natura. Dal museo partono infatti sentieri tematici attraverso la Gola di Lappago, alla volta del Lago artificiale di Neves o degli antichi mulini di Selva di Dentro.

Contatto:
Museo “Magia dell'Acqua”
Lappago
I-39030 Selva dei Molini
Tel.: +39 339 615 5370

Consigli tematici...


Selva dei Molini
Selva dei MoliniCascate, torrenti di montagna e mulini: Selva dei Molini ...
di più
Museo Mineralogico di S. Giovanni
Museo MineralogicoMinerali e rocce - i tesori delle Alpi ...
di più
Cascate di Riva
Cascate di RivaLa forza imponente dell’acqua si può vivere dal vivo ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Selva dei Molini-Lappago...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Dove, se non nella valle di Selva dei Molini, deve essere posizionato un museo col tema dell’acqua? La mostra è immensamente variegata.
Val Pusteria