SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Le informazioni utili per le vacanze in Val Pusteria – a colpo d'occhio
Panorama in inverno nella Val Pusteria
Tutte le informazioni per le vacanze in un colpo d'occhio
Le informazioni più importanti per la vostra vacanza in Val Pusteria
ValPusteria.com > Informazioni dall'A alla Z

Vacanze in Val Pusteria: informazioni utili

State organizzando la vostra vacanza o un weekend in Val Pusteria? E vi servono le informazioni più importanti per il vostro viaggio? Su VIVOValPusteria trovate tutte le informazioni utili, in forma compatta e trasparente. Così potrete iniziare la vostra vacanza in totale relax, senza dubbi e domande aperte.


Arrivo | Associazioni Turistiche - APT | Barbecue - zone pubbliche | Bollettino del traffico | Camper e campeggio libero | Castelli | Come raggiungere il Lago di Braies | Come raggiungere Prato Piazza | Come raggiungere le Tre Cime | Come raggiungere la Val Fiscalina | Farmacie | Manifestazioni | Meteo e Webcam | Mobilità | Musei | Noleggio auto | Oggetti smarriti | Pernottare in Val Pusteria | Pronto soccorso | Raccolta funghi | Stazioni di ricarica - veicoli elettrici | Tassa di soggiorno | Taxi | Veterinari | Voli in elicottero

Arrivo

Arrivo

In auto, in treno, in autobus, in aereo... la Val Pusteria è raggiungibile in diversi modi. In questa pagina sono disponibili una mappa per l'arrivo e link utili per le singole opzioni di viaggio.

Associazioni turistiche - APT

Associazioni turistiche - APT

Vorreste contattare un'associazione turistica? Ecco qui l'elenco delle organizzazioni turistiche della Val Pusteria.

Barbecue – zone pubbliche

Barbecue – zone pubbliche

In Val Pusteria sono disponibili diverse zone pubbliche per il barbecue. Sono a pagamento e devono essere prenotate in anticipo. Si trovano ad esempio a San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Valdaora, Rasun di Sopra, Brunico, Gais, La Villa e San Cassiano in Val Badia. Per quanto riguarda le condizioni per l'utilizzo, conviene rivolgersi direttamente all'ufficio turistico di competenza.

Bollettino del traffico

Bollettino del traffico

Tutti i bollettini del traffico, lo stato attuale delle strade dei passi, le chiusure notturne e invernali, i divieti di transito ecc. sono disponibili online sulla pagina della Centrale viabilità provinciale Link esterno.

Camper e campeggio libero

Camper

Il campeggio libero non è ammesso in Val Pusteria. È invece consentito fermarsi per una notte con il camper su uno dei parcheggi contrassegnati. Per scoprire i campeggi più belli della Val Pusteria, date un’occhiata a questo elenco.

Castelli in Val Pusteria

Castelli in Val Pusteria

Affascinanti sono anche i castelli in Val Pusteria, ricchi di storia e cultura. Questi imponenti edifici offrono una affascinante visione del passato dell'Alto Adige e, in parte, possono anche essere visitati. Scoprite di più sui castelli della Val Pusteria.

Come raggiungere il Lago di Braies

Lago di Braies

In modo sostenibile e senza stress potete arrivare con i mezzi pubblici, utilizzando la linea 442 da Dobbiaco o Villabassa e la linea 439 da Monguelfo. Dal 10 luglio al 10 settembre è obbligatoria la prenotazione del biglietto online, indicando la data, la fermata, l'orario, il numero di persone e se eventualmente siete in compagnia del vostro cane. In auto è obbligatoria la prenotazione online del parcheggio, sempre dal 10 luglio al 10 settembre, oppure un permesso di transito. Sia per l'autobus che per l'auto vi consigliamo di effettuare le prenotazioni con qualche giorno di anticipo. Vai alla prenotazione online Link esterno

Come raggiungere Prato Piazza

Prato Piazza

L’arrivo è possibile in auto e con il bus di linea. I parcheggi di Prato Piazza sono a pagamento e sono accessibili solo prima delle ore 10:00 e dopo le 15:00 (sempre che i parcheggi non siano già esauriti). Un altro grande parcheggio si trova a Ponticello (a pagamento). Da lì e anche da Dobbiaco, Villabassa e da Monguelfo transitano autobus di collegamento con l'altipiano. Non è richiesta la prenotazione per gli autobus. La strada di accesso a Prato Piazza è chiusa ai camper e ai pullman privati. Altre informazioni Link esterno

Come raggiungere le Tre Cime

Tre Cime

Dal 01.06. al 13.10. c’è un autobus da Dobbiaco fino alle Tre Cime, esattamente fino al grande parcheggio del Rifugio Auronzo. Per l'intero periodo indicato, il ticket per questo pullman deve essere prenotato e pagato in anticipo. Il Rifugio Auronzo è raggiungibile anche con i mezzi privati, ma non è possibile prenotare i parcheggi online. Quando il parcheggio presso il Rifugio Auronzo è pieno, la strada di accesso viene chiusa al traffico privato. Ricordiamo che la strada fino al Rifugio Auronzo è a pedaggio. Maggiori informazioni Link esterno

Come raggiungere la Val Fiscalina

Val Fiscalina

Anche la Val Fiscalina a Sesto è raggiungibile sia con l’auto che con il pullman. Il numero di parcheggi è limitato, pertanto è consigliabile, soprattutto durante l’alta stagione estiva, utilizzare l’autobus della linea 446 da Dobbiaco, oppure della linea 440 da Sesto. Non occorre prenotare la trasferta in autobus, come non serve prenotare il parcheggio - tuttavia è meglio arrivare presto al mattino. Maggiori informazioni Link esterno

Farmacie in Val Pusteria

Farmacie

Ci sono farmacie in quasi tutte le località della Val Pusteria. Pur sperando di avere bisogno il meno possibile, se dovesse capitare, potete individuare le farmacie aperte durante i fine settimana e i relativi orari sui giornali locali... oppure guardando online Link esterno

Manifestazioni in Val Pusteria

Manifestazioni

Ecco un elenco di tutte le manifestazioni in Val Pusteria. Basta inserire il periodo desiderato ed eventualmente la località che vi interessa, e vi verrà proposto tutto quello che è in programma. Cliccate qui per il calendario online delle manifestazioni.

Meteo e Webcam

Meteo e Webcam

Com’è il meteo oggi, e come si presenterà il tempo nei prossimi giorni? Su questa pagina potete trovare tutte le informazioni sul meteo in Val Pusteria. In alternativa vi consigliamo di scaricare l'app ufficiale di Meteo Alto Adige Link esterno sul vostro smartphone. In Val Pusteria ci sono inoltre moltissime webcam. Così potrete godervi anche da casa le fantastiche viste panoramiche.

Mobilità in vacanza, anche senza la propria auto

Mobilità in vacanza

Nessun problema in Val Pusteria. La Val Pusteria è ottimamente servita da treni e autobus. Nei giorni feriali la cadenza dei treni è ogni mezz’ora, e gli autobus raggiungono ovviamente anche tutte le valli laterali. Per disporre in modo rapido di tutte le informazioni riguardanti gli orari degli autobus e dei treni in Alto Adige, vi consigliamo di scaricare l'app altoadigemobilità sul vostro cellulare. Gli orari sono disponibili online qui Link esterno

Ski Pustertal Express
Particolarmente comodi sono i collegamenti ogni mezz’ora della linea ferroviaria della Val Pusteria anche in inverno, utilizzati soprattutto dagli sciatori. Lo Ski Pustertal Express collega infatti le stazioni di Perca/Ried – Plan de Corones con Versciaco - Monte Elmo/3Cime Dolomiti. Questo vi permetterà di arrivare sulle piste senza alcun stress.

Quale biglietto è quello giusto per voi?
Per circolare senza auto in Val Pusteria, potrete scegliere tra diversi biglietti:
Mobilcard Link esterno per 1, 3 o 7 giorni
Biglietti singoli Link esterno
Bikemobil Card Link esterno
Museumobil Card Link esterno per 3 o 7 giorni

Musei

Musei

Dall'arte alla storia, dalle tradizioni al presente, dalla natura al piacere: nei musei della Val Pusteria troverete qualcosa per tutti i gusti. Da non dimenticare: molti musei sono un'avventura particolarmente interessante anche per famiglie e bambini. Scoprite i musei della Val Pusteria.

Noleggio auto in Val Pusteria

Noleggio auto in Val Pusteria

Arrivare con il treno o in pullman e poi noleggiare un’automobile: anche questa è un'alternativa. Sono disponibili i seguenti noleggi auto:
Auto Graf Link esterno a San Candido
Rent a Car Pustertal Link esterno a Brunico
Car rental Winkler Egon Link esterno a San Lorenzo
Avis Noleggio Auto Bolzano Link esterno (anche da Brunico)

Oggetti smarriti

Oggetti smarriti

Avete perso qualcosa oppure ritrovato qualche oggetto? Normalmente, gli oggetti ritrovati vengono consegnati agli uffici oggetti smarriti dei comuni. Sulla pagina Internet Link esterno viene pubblicato tutto quello che viene conferito.

Pernottare in Val Pusteria

Pernottare in Val Pusteria

In Val Pusteria sono disponibili tutti i tipi di alloggio: dall'agriturismo fino all'albergo di lusso. Qui troverete l'alloggio giusto per voi.

Pronto soccorso

Pronto soccorso

Sia il Pronto Soccorso dell'ospedale di Brunico sia quello di San Candido sono aperti 24 ore su 24.
Tel. Pronto Soccorso San Candido: +39 0474 917140
Tel. Pronto Soccorso Brunico: +39 0474 581200
Numero d'emergenza 112

Raccolta dei funghi

Raccolta dei funghi

In Alto Adige la raccolta dei funghi è regolata tramite legge provinciale. Se desiderate raccogliere funghi al di fuori del vostro comune di residenza, dovete pagare una tassa giornaliera al comune in questione (circa 8 euro). La raccolta dei funghi è consentita solo nei giorni pari, dalle ore 07:00 alle ore 19:00. Ogni persona può raccogliere al massimo 1 kg di funghi. D'altra parte, se raccogliete funghi nel vostro comune di residenza potete raccogliere fino a 2 kg (sempre nei giorni pari) senza pagare la tassa. È essenziale poter mostrare un documento d'identità valido in caso di controlli.

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Anche in Alto Adige l'offerta di colonnine di ricarica per veicoli elettrici è in continua espansione. Una panoramica di dove si trovano le stazioni di ricarica è disponibile sul sito web di green-mobility Link esterno

Tassa di soggiorno

Tassa di soggiorno

Dal 2014 viene riscossa in tutti i comuni dell'Alto Adige la tassa di soggiorno. Questa non è compresa nel prezzo della struttura ricettiva. La tassa di soggiorno dipende dalla categoria dell'alloggio prenotato e varia da 0,85 fino a ca. 2,50 Euro a notte per ogni persona con 14 anni compiuti. Quanto riscosso con la tassa di soggiorno, viene utilizzato per interventi e manutenzione dell'infrastruttura pubblica (p. es. sentieri escursionistici); quindi la tassa non può essere trattenuta dagli albergatori e host.

Taxi in Val Pusteria

Taxi in Val Pusteria

Per raggiungere le vostre destinazioni in modo comodo e affidabile, potete rivolgervi ad una delle compagnie di taxi in Val Pusteria. Per i relativi indirizzi e numeri di telefono potete rivolgervi ai vostri padroni di casa oppure all'Ufficio turistico della vostra località di villeggiatura.

Veterinari - studio per animali domestici

Veterinari - studio per animali domestici

In Val Pusteria ci sono diversi studi veterinari per i vostri piccoli animali:
Ambulatorio veterinario San Candido Link esterno: Dr. Furtschegger Alois – Dr. Judith Kristler-Pallhuber
Ambulatorio veterinario Perca Link esterno: Dr. Matteo Tommasini Degna
Ambulatorio veterinario Brunico Link esterno: Dr. Florian Beikircher – Dr. Veronika Libert
Ambulatorio veterinario Campo Tures: Dr. Maria Lena Campei
Ambulatorio veterinario San Lorenzo: Dr. Biagio Amendola

Voli in elicottero

Voli in elicottero

In Val Pusteria potete prenotare anche voli panoramici in elicottero, per scoprire le Dolomiti dall’alto. È sicuramente un’esperienza unica ed emozionante. Per prenotazioni rivolgetevi a:
Kronair Link esterno (con partenza Valdaora)
Heli Austria Link esterno (con partenza Terento)
Elidolomiti Link esterno (con partenza Corvara)

 

Ulteriori alloggi in Val Pusteria...


Tipo di alloggi: Hotel secondo categoria:
Sistemazione con ristorazione:
Vacanze a tema:
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
State cercando informazioni per la vacanza in Val Pusteria? Su questa pagina trovate tanti indicazioni utili dalla A alla Z!
Val Pusteria