SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Consigli riguardante lo sci alpinismo, gli escursioni invernali e le ciaspolate in Val Pusteria
Ciaspolate in Val Pusteria
Piaceri escursionistici invernali
Di moda anche in Val Pusteria: le gite con gli sci d'alpinismo e le ciaspolate…
Le nostre TOP-offerte!
AlpinhotelAlpinhotel Just Ski & Pow(d)er – 7=6
vai all'offerta
Panoramahotel HuberhofPanoramahotel Huberhof Pacchetto singolo "Oh solo mio"
vai all'offerta
Hotel FichtenhofHotel Fichtenhof Last minute - 15% ! Marzo
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Sci alpinismo, escursioni invernali e ciaspolate

Ciaspolate, escursioni invernali e sci alpinismo in Val Pusteria – Trentino Alto Adige sono una vera e propria avventura nella natura, nella sua forma più pura. La quiete solitaria del paesaggio candidamente innevato, la prima traccia lasciata sulla neve, la soddisfazione di aver superato se stessi durante la salita, sono emozioni riservate a chi deciderà di concedersi una gita invernale.

Immagini riguardante sci alpinismo, escursioni invernali e ciaspolate in Val Pusteria

ciaspolate val pusteriaciaspolateescursioni invernalisci alpinismo invernosci alpinismo
Approfittate quindi per passeggiare tra i paesaggi altoatesini, altrimenti inaccessibili d'inverno, e seguite le tracce di linci, cervi e aquile. Godetevi la bellezza e la quiete dei parchi naturali della Val Pusteria, lontani dal caos e dal rumore della strada.

A passeggiare con le ciaspole in Val Pusteria s'impara facilmente. I noleggi di ciaspole sono presenti in tutte le località e gite guidate di sci alpinismo vengono proposte in tutte le scuole di alpinismo della Val Pusteria. Interessante da sapere: a Sesto, in Alta Pusteria, esiste un sentiero didattico di sci alpinismo che con pannelli informativi trilingue tratta argomenti come la gestione del rischio, la tecnica di progressione e la tecnica delle inversioni così come anche i pericoli che potrebbe presentare il terreno. Nel percorso didattico è integrata anche una stazione automatica di esercitazione per valanghe. Il percorso didattico parte dalla stazione a valle della cabinovia “Tre Cime” e conduce alla stazione a monte dello skilift “Porzen” nel comprensorio sciistico Croda Rossa.

E se volete prendervela un po' più comoda, allora partite per una tranquilla escursione invernale, su sentieri invernali sgombri, con una sosta in un rifugio tradizionale.


Se d'inverno ciò che desiderate quindi godervi la natura in tutta la sua purezza, allora il modo migliore per scoprire la Val Pusteria sono le ciaspolate, lo sci alpinismo e le escursioni. Oltre alla ciaspolata allo Spizan, che ha il punto di partenza presso Pederoa in Val Badia, nel villaggio di Picedac o all’escursione invernale in Val Campo di Dentro fra San Candido e Sesto, di seguito trovate ancora qualche consiglio speciale:

Escursione invernale alla malga Weizgruber in Valle di Tures e Aurina


Da Selva dei Molini si prende la stradina segnalata “Brunnberg” e “Mitterberg”. Poco dopo i masi Holzer e Rederlechner si raggiungono altri due masi ed un parcheggio. Da qui, siamo a 1.625 metri, si continua a piedi e si percorre la strada forestale sgombra, che sale a tornanti nell'abetaia fino alla malga Weizgruber a 2.032 metri.
La malga Weizgruber è aperta anche d'inverno e offre delle buonissime specialità locali. Per il ritorno consigliamo lo slittino, il quale si può noleggiare anche direttamente alla malga. Altrimenti per il ritorno bisogna calcolare con circa 1 ora di cammino.

Durata andata e ritorno: 2 h 30 min | Lunghezza: 7,8 km | Dislivello: 407 hm



Escursione invernale alla Malga Fane nell'area Gitschberg Jochtal


La Malga Fane - un luogo che non vorrete più lasciare, che saprà incantarvi con un fascino inconfondibile, dove insegne luminose e turismo di massa sono sconosciuti. Autentico, romantico e selvaggio, immerso in una dimensione senza tempo: alcune baite di legno, una chiesetta e due rifugi, nella cornice di una natura incontaminata. Nulla di più. Perché non serve davvero nient'altro! La vostra avventura invernale comincia dai parcheggi del comprensorio sciistico Jochtal, situati nei dintorni del paese di Valles. Partendo dai parcheggi, si procede lungo un ampio sentiero innevato che si addentra nella valle, fino al Rifugio Kurzkofelhütte. Qui potete anche noleggiare uno slittino per la via del ritorno. Si segue poi il “Sentiero del latte”, che vi porterà dapprima in un bosco di conifere avvolto in un candido manto invernale per poi proseguire in salita lungo una ripida strada forestale. Attenzione al traffico in senso contrario! Qui è possibile incrociare altri escursionisti che scendono a valle con lo slittino. Dopo aver superato numerose curve, finalmente il sentiero diventa meno ripido, il bosco si fa più rado e dietro alle rocce si apre una vallata dove troverete la Malga Fane, con i suoi rifugi e la chiesetta.

Durata andata e ritorno: 2 - 3,5 h (a seconda che disponiate o meno di uno slittino) |
Lunghezza
: 5-10 km (a seconda che disponiate o meno di uno slittino) | Dislivello: 380 hm



Escursione invernale alla Malga Klammbach presso Sesto


Partendo da Moso presso Sesto, camminate in direzione del Berghotel. Da lI un sentiero porta in leggera salita e svolta poi a destra alla prima biforcazione. In questo modo raggiungete poi il Ristorante Froneben. Prendete il sentiero con il segnavia n°139, che attraversa la torbiera alta “Obere Oltl” porta fino al sentiero con il n° 13. Proseguite sulla via forestale, lungo la gola del Rio Sesto, fino alla biforcazione successiva. Se ora svoltate a sinistra, ce l'avete quasi fatta e raggiungete la vostra meta, la Malga Klammbach, che è aperta anche d'inverno. Qui potete gustare specialità tipiche altoatesine, prima di compiere poi la discesa a valle. Al ritorno si va sul sentiero n° 13 dell'andata fino al Rifugio Pendio Monte Elmo o Helmhanghütte. Sotto il rifugio, attraversate con prudenza la pista da sci e tornate a Moso passando prima per i masi Trojerhöfe e poi per il sentiero con il segnavia 3a.

Durata andata e ritorno: 4 h | Lunghezza: 10 km | Dislivello: 585 hm



Tour di sci alpinismo sul Picco di Vallandro a Braies


Questo itinerario panoramico di sci alpinismo sul famoso Picco di Vallandro in Alta Pusteria, ha come punto di partenza il parcheggio di Prato Piazza. Da lì il sentiero oltrepassa il rifugio Prato Piazza e l'hotel Hohe Gaisl. Seguendo il segnavia n. 40, salite agevolmente in direzione della cima passando sopra ad entrambe le strutture ricettive. Poco sotto la cresta, proseguite sulla sinistra fino a raggiungere la piccola anticima. Qui vi consigliamo di togliervi gli sci: gli ultimi metri che vi separano dalla cima del Picco di Vallandro, dovranno essere percorsi a piedi. Superata la forcella, arrivate rapidamente alla vetta a 2.839 m di altitudine. Una volta giunti alla meta, potrete finalmente godervi un panorama davvero spettacolare. Tornati sulla cresta rientrate lungo lo stesso itinerario percorso durante la salita.

Durata andata e ritorno: 3 h | Lunghezza: 7,5 km | Dislivello: 860 hm



La Val Pusteria in inverno è un vero e proprio paradiso per coloro che desiderano rigenerarsi e muoversi in mezzo alle montagne. In particolare le escursioni con le racchette da neve o le ciaspole sono di gran moda. Ma per quanto sia bello passeggiare in questo modo, si consiglia sempre prudenza nelle zone alpine – per la propria sicurezza e per rispetto di Madre Natura.


Consigli per passeggiate invernali ed escursioni con le ciapsole


  • Preparatevi per il vostro tour senza trascurare i piccoli dettagli e informatevi soprattutto sulle previsioni meteo, sui tempi previsti, sui dislivelli e sul grado di difficoltà dell'itinerario scelto.
  • Scegliete le ciaspole più adeguate al vostro peso corporeo.
  • Oltre all'abbigliamento resistente al vento e al freddo, munitevi di guanti, ghette, occhiali da sole, berretto e torcia elettrica. Inoltre, per le escursioni in alta quota, è indispensabile portare con sé il dispositivo di segnalazione da valanga.
  • Attenetevi alle indicazioni e segnalazioni che troverete lungo il percorso.
  • Rispettate al massimo l'habitat degli animali selvatici e non attraversate vivai di piante e zone di rimboschimento.
  • Camminate sempre a passo d'uomo e fate sufficienti soste.
  • Ricordatevi che d'inverno la notte scende presto, per cui è necessario decidere in tempo utile quando iniziare il rientro.

Consigli tematici...


Alloggi in Val Pusteria
Alloggi in Val PusteriaAlloggi ideali per fondisti e scialpinisti ...
di più
Consigli per lo scialpinismo
Consigli per lo scialpinismoAlcune regole che vanno assolutamente rispettate ...
di più
Inverno attivo
Inverno attivoConsigli per le attività nella stagione fredda ...
di più
Slitte trainate da cavalli
Slitte trainate da cavalliScoprire romantici paesaggi invernali in carrozza ...
di più
Dormire in un igloo
Dormire in un iglooAvete mai passato la notte in un vero igloo ...
di più
Slittare in Val Pusteria
Slittare in Val PusteriaFamiglia, amici e tanto divertimento in Val Pusteria ...
di più
Comprensori sciistici
I comprensori sciisticiDove andare quest'inverno?
di più
Sci di fondo
Sci di fondoPer gli sportivi più ambiziosi ...
di più

Ulteriori alloggi in Val Pusteria...


Tipo di alloggi: Hotel secondo categoria:
Sistemazione con ristorazione:
Vacanze a tema:
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Godetevi la quite e la natura praticando lo sci d'alpinismo, le ciaspolate e le escursioni invernali in Val Pusteria.
Val Pusteria