Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale viaggi per informazioni sulla Polveriera della Lienzer Klause

Polveriera della Lienzer Klause
Polveriera della Lienzer Klause
La storia a portata di mano sulla strada per arrivare alla polveriera…
> > > > Polveriera della Lienzer Klause

La polveriera della Lienzer Klause

Il nome "Lienzer Klause" indica la chiusa situata a ovest di Lienz. Qui, dove termina la Val Pusteria, si trova anche la polveriera che si raggiunge percorrendo un sentiero tematico molto interessante. Venite con noi in un tour alla scoperta della storia!

La Lienzer Klause è costituita da tre parti: La struttura della chiusa e la polveriera risalgono ancora al tardo Medioevo, mentre la casamatta fu eretta in stile barocco. Il complesso di edifici ebbe per molti secoli la funzione di fortezza difensiva.

Da 130 anni la Lienzer Klause è di proprietà della Famiglia Huber, cui si deve anche il magnifico restauro. La fortificazione venne menzionata per la prima volta nei documenti nel 1241. A quel tempo la chiusa apparteneva ai vescovi di Bressanone, che l'avevano fatta erigere come baluardo di difesa in seguito ai contrasti bellicosi con i Conti di Gorizia. Successivamente i Conti di Gorizia riuscirono a prenderne possesso.

Nel 1809, durante il periodo delle lotte per la libertà in Tirolo, la fortezza fu nuovamente teatro di importanti battaglie. A quel tempo i cosiddetti "Landstürmer" (fanti della territoriale) di Tirolo e di Sesto riuscirono ad avere la meglio negli scontri presso la chiusa di Lienz. I francesi dovettero battere in ritirata. Il merito fu soprattutto dello studente diciassettenne Georg Hauger. Una lapide commemorativa posta di fronte alla fortezza lo ricorda ancora oggi.

Dal momento in cui i francesi erano stati costretti vittoriosamente a ritirarsi, ci si dedicò instancabilmente alla conservazione della polveriera. Venne realizzato anche un sentiero tematico, che fornisce informazioni sulla storia della Lienzer Klause. Il percorso lungo circa 200 m è arricchito di grandi cartelli esplicativi. Per il futuro è prevista anche la realizzazione di una piattaforma panoramica in cima alla torre.

Consigli tematici...


Patrimoni culturali in Val Pusteria
Patrimoni culturaliScoprite le attrazioni culturali della Valle ...
di più
Chiusa di Rio Pusteria
La chiusa di Rio PusteriaSituata all'ingresso occidentale della Val Pusteria ...
di più
Mercato di Stegona
Mercato di StegonaIl mercato più grande e più importante del Tirolo ...
di più
Castello di Heinfels
Castello di HeinfelsMeravigliosa è la vista verso valle dalla collina del castello ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Tirolo Orientale...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
La polveriera presso la Lienzer Klause è una delle attrazioni del Tirolo orientale. Un sentiero tematico fornisce informazioni sulla storia della chiusa.
Val Pusteria