SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Il portale turistico con informazioni sulla Maratona dei Canederli della Val Casies
Maratona dei Canederli della Val Casies
Maratona dei Canederli della Val Casies
Unite sport e piacere culinario - la Maratona dei Canederli lo rende possibile…
ValPusteria.com > Aree vacanze > Plan de Corones > Casies > Maratona dei Canederli della Val Casies

Maratona dei Canederli della Val Casies

   
Classici canederli con lo speck tirolesi, canederli con ortiche fresche, canederli dolci di albicocche e prugne - saporiti e piccanti, dolci e salati. Dalle 12:00 alle 16:00 la parola d'ordine è banchettare, godersela e banchettare ancora. Ma non così precipitosamente! Prima il dovere e poi il piacere!

Vi siete accomodati in un bellissimo posto, dove potete godervi un magnifico sole. Davanti a voi c'è un piatto di canederli dal profumo invitante, che sembrano fatti apposta per essere mangiati. Affamati, vi avventate su una varietà di canederli dolce-piccante, e ne siete certi: diventerà il vostro piatto preferito! Con la pancia piena vi godete la brezza estiva con un buon bicchiere di vino ... Uno scenario come questo sembra essere tipico degli eventi gastronomici in Alto Adige, che solitamente si svolgono in primavera o in estate.

Ma... non a Valle di Casies. La valle laterale dell'Alta Pusteria infatti si distingue da tutte le altre e vi offre esperienze culinarie di alto livello, però non durante la stagione estiva, bensì in pieno inverno. Più precisamente: in gennaio.


Ma nessuno dà niente per niente e nulla si ottiene senza fatica...


Chi pensa che si tratti solo di un'occasione per abbuffarsi, si sbaglia di grosso e non ha fatto i conti con i casiesani. Chi è che organizza una festa dei canederli in inverno senza avere secondi fini?

Sicuramente potete gustare e godervi i canederli in tutte le varietà di sapori possibili - ma prima bisogna guadagnarseli, mettendosi gli sci da fondo ai piedi.

Il bello di tutto questo? I canederli si trovano solo lungo le innevate piste da sci di fondo nei tipici rifugi. Un'idea niente male, non è vero?

Ma chi non è in ottime condizioni fisiche può tirare un sospiro di sollievo, poiché qui non ci si aspettano grandi prestazioni sportive. La festa si chiama "Maratona" dei Canederli solo perché la pista di fondo della Val Casies corrisponde quasi all'esatta distanza della maratona: ben 42 km.

Inoltre, chi non se la cava molto bene con lo sci di fondo può prendere il bus navetta.

Ma vedetela in questo modo - dopo un po' di movimento all'aria aperta tutto è decisamente più buono. E la formula è quasi perfetta: praticare lo sci di fondo fa bene alla salute, e anche mangiare - il conto torna!

P.S. Vi intendete di canederli? In occasione della festa dei canederli c'è anche un quiz che ha per tema queste deliziose specialità rotonde, e ci sono fantastici premi in palio.

Contatto:
Associazione Turistica Val Casies - Monguelfo - Tesido
Via San Martino 10a
I - 39030 Val Casies
Tel.: +39 0474 978436

Consigli tematici...


Val Casies
Val CasiesPrati dai mille colori, panorami alpini, natura incontaminata ...
di più
Mangiare e bere
Mangiare e bereSpecialità altoatesine e cucina italiana ...
di più
Agriturismo avventura
Agriturismo avventuraParadiso faunistico a Valle di Casies per tutta la famiglia ...
di più

Altri alloggi nella Val Casies ...


Alloggi Ulteriori link  
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Non si tratta solo di mangiare, non si tratta solo di fare sport - la Maratona dei Canederli della Val Casies infatti li combina entrambi!
Val Pusteria