Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel FischerHotel Fischer L’Avvento: Tempo di attesa e di speranze
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico con informazioni sulla Coppa del Mondo di Biathlon ad Anterselva

Coppa del Mondo di Biathlon
Coppa del Mondo di Biathlon Anterselva
La Valle di Anterselva è famosissima tra gli appassionati di biathlon…
> > > > Coppa del Mondo di Biathlon

Coppa del Mondo di Biathlon ad Anterselva

   
5000 anni sono passati, da quando sono stati scoperti gli sci come mezzo di spostamento per andare a caccia. In realtà la loro origine risale all'ambito militare, quando le popolazioni indigene norvegesi affrontarono le orde dei vichinghi invasori con l'ausilio degli sci. E lo fecero con successo.

Una volta era uno sport di nicchia e poco seguito, oggi è applaudito ed è diventato una vera attrazione per il pubblico: il Biathlon. In tale sport invernale i partecipanti competono nelle discipline dello sci di fondo e del tiro a segno con la carabina, combinando perciò uno sport di resistenza e uno di precisione. I primi Campionati mondiali di Biathlon si svolsero già nel 1975. Allora, tuttavia, questo tipo di sport non aveva il grado di fama e di notorietà di cui gode al giorno d'oggi. L'interesse verso le competizioni sportive con gli sci è aumentato costantemente solo a partire dagli anni '90.

Il sogno dell'oro - Anterselva e il biathlon

Come ha fatto Anterselva a diventare una roccaforte del biathlon? Tutto cominciò all'inizio degli anni '70, quando Paul Zingerle, nativo di Anterselva, scoprì il potenziale della suo paese natale e lo sci per cacciare come disciplina sportiva. Con molta abilità riuscì a convincere l'allenatore di biathlon di allora, Mismetti Battista, dei vantaggi della Valle di Anterselva dove, già nel 1971, riuscì ad organizzare la prima gara internazionale di Biathlon. Ma non era sufficiente e a metà degli anni '70 arrivò la volta buona: con la Coppa del Mondo di Biathlon.

E oggi? Oggi il biathlon è sulla bocca di tutti. È diventato perfino un'attrazione televisiva. Spettatori da tutto il mondo arrivano ad Anterselva a fare il tifo per i loro connazionali, per festeggiare o semplicemente per respirare l'atmosfera del biathlon. E quando le gare sono finite da un pezzo, si va tutti nel paese del biathlon, dove si balla, si ride e si fa festa fino a tarda notte. Talvolta si incontrano anche gli atleti che brindano alla loro vittoria. O a Bumsi, la mascotte famosa in tutto il mondo, il cui nome ha un significato più profondo di quel che si potrebbe pensare... Uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

Contatto:
Comitato Coppa del Mondo di Biathlon Anterselva
Arena Alto Adige 33
I - 39030 Rasun/Anterselva
Tel.: + 39 0474 492 390
www.biathlon-antholz.it

Consigli tematici...


Klausberg Ice Games
Klausberg Ice GamesUn highlight della Valle Aurina che non potete perdervi ...
di più
Anterselva
AnterselvaBoschi, laghi e paludi ad alta quota: Anterselva vi aspetta ...
di più
Cortina Dobbiaco Run
Cortina Dobbiaco RunSiete pronti per la maratona nel cuore delle Dolomiti ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi ad Anterselva...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Durante l'anno, in realtà, la Valle di Anterselva è un posto piuttosto tranquillo - tranne nel mese di gennaio, quando qui si svolge la Coppa del Mondo di Biathlon.
Val Pusteria