Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale turistico per informazioni sul Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina nell'area di vacanze Val Pusteria
Un paradiso per le escursioni
Una vacanza in questa zona all'insegna delle escursioni è un'appagante esperienza per tutti....
> > > > Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Il comprensorio turistico dell'Alto Adige conta un totale di sette parchi naturali. Una di queste zone naturali protette è il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina in Val Pusteria. Il parco, istituito nel 1988, comprende una superficie di 31.320 ettari ed è confinante con il Parco Nazionale degli Alti Tauri nella vicina Austria.
Sul territorio altoatesino la zona comprende i comuni di Predoi, Valle Aurina, Campo Tures (sede del centro visite del parco), Gais, Rasun-Anterselva e Perca. Mentre Campo Tures, con 12.016 ettari presenta la percentuale di superficie di gran lunga più ampia del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, la parte più piccola spetta a Perca, con 2.048 ettari.

L'area protetta Vedrette di Ries-Aurina nell'Italia settentrionale fa parte inoltre di “Natura 2000”, la rete europea di riserve naturali protette, che si è posta l'obiettivo di garantire la sopravvivenza di piante e animali selvatici in Europa. Un'appartenenza che caratterizza anche gli altri parchi naturali della Val Pusteria.

Il territorio, delimitato a est dalla zona del Lago di Anterselva, a nord-est dalle Valli di Tures e Aurina, a sud dalla Val Pusteria e a sud-est dalla suggestiva Anterselva, invita, sia in estate che in inverno, a prendere parte a spettacolari giri in montagna e ad escursioni ricche di emozioni. Imponenti vette di tremila metri e oltre, come il Monte Collalto con i suoi 3.436 metri, il Picco dei Tre Signori, il Pizzo Rosso o il Monte Nevoso di 3.358 metri, incantano e sfidano anche gli alpinisti più esperti. E per gli appassionati dello sci alpinismo è utile sapere che alcune vette si possono raggiungere anche in inverno, con gli sci ai piedi.

Chi preferisce non scalare una montagna o cimentarsi con gli sci d'alpinismo, può esplorare questa splendida zona in maniera più tranquilla. Partendo dai graziosi hotel per escursionisti in Val Pusteria, è facile e veloce raggiungere i primi originali alpeggi e malghe nelle zone più basse. Anche qui si possono ammirare al meglio la flora e la fauna del più grande parco naturale dell'Alto Adige. Prestando particolare attenzione, si può godere della vista di aquile reali, marmotte o spioncelli. Durante il periodo invernale, gli amanti della natura possono incontrare le graziose arvicole delle nevi, che amano stabilirsi nei tanti rifugi del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, in Val Pusteria.

Altre mete preferite per le escursioni nel regno delle Vedrette di Ries che, tra l'altro, hanno guadagnato in popolarità alla fine del 19° secolo, quando il Club alpino austro-tedesco nella sua rivista raccontò esclusivamente del gruppo delle Vedrette di Ries, sono le Cascate di Riva, il Lago di Anterselva o anche la meno rinomata Cascata di Poia, formata dal deflusso degli incantevoli Laghi di Poia. Proprio questa inconfondibile ricchezza d'acqua, che i tre laghi di Malersee, i laghi del Covolo o anche il Lago di Gola contribuiscono a evidenziare, è caratteristica del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, in Val Pusteria.
Contatto

Consigli tematici...


Valli di Tures e Aurina
Valli di Tures e AurinaEstate e inverno un paradiso per le famiglie e l'escursionismo ...
di più
Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiAlloggi perfetti per una vacanza escursionistica perfetta ...
di più
Per le vacanze con la famiglia
Per le vacanze con la famigliaQui si sentono particlarmente bene le famiglie ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle Aurina e Tures...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina in Val Pusteria, è la più grande area naturale protetta dell'Alto Adige - Una vacanza in questa zona all'insegna delle escursioni è un'appagante esperienza per tutti.
Val Pusteria