SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutte le info per le vostre vacanze nel soleggiato paese di Terento, Alto Adige
Terento in Val Pusteria
Terento, il paese del sole in Val Pusteria
In posizione panoramica ci si può ottimamente rilassare nel bel comune vacanza …
Le nostre TOP-offerte!
Hotel AlpenblickHotel Alpenblick Alpenblick's Bikeweek Executive
vai all'offerta
Hotel OberlechnerHotel Oberlechner Offerta prenotazione anticipata ferragosto
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Vacanze a Terento, nel “paese del sole” dell'Alto Adige

Enumerazione San Vigilio di Marebbe Tesido Enumerazione
Detta spesso anche il "paese del sole", la località vacanze di Terento in Val Pusteria sorge su un altopiano di mezza montagna baciato dal sole, a 1.210 m d'altezza. Il suo promettente appellativo Terento lo deve alle tante ore di sole, che anno dopo anno possono godersi sia gli abitanti sia i visitatori di questa località.
cima terentogiogo terentomalga pertinger estatemalga pertinger invernominigolfterento

Questo paesino di circa 1700 abitanti mette quindi il sole al centro della sua vita. Da nessun'altra parte troverete un sentiero tematico del sole, un parco giochi al sole con impianto Kneipp, opere d'arte sul tema del sole nel centro del paese ed alcuni solarium naturali. I primi solarium naturali dell'Alto Adige sono allestiti in due posticini soleggiati e vi offrono una terapia della vitamina D sana e rilassante. Godetevi la bella vista sulle Dolomiti stesi su comodi lettini di legno e lasciatevi finalmente alle spalle il quotidiano!

Nello splendido paesaggio naturale che circonda Terento in provincia di Bolzano però non c'è solo la possibilità di rilassarsi, ma anche di fare tante attività nella natura: una bella escursione per famiglie porta alle piramidi di terra di Terento o alle antiche rovine della fortezza di Aschburg. Più in alto, sempre accompagnati da panorami affascinanti, vi porta invece l'escursione al Giogo di Terento. A lunghe escursioni intervallate da soste di piacere vi invitano le tante malghe e baite intorno al "paese de sole".


Il „Terner Schmelzpfandl“ – le feste contadine a Terento


Un tempo, Terento era conosciuto come granaio della Val Pusteria, oggi a Terento si svolgono le feste contadine, una serie di cinque eventi, che si svolgono da aprile ad ottobre. Scopo del progetto è trasmettere la storia e la cultura della zona in maniera autentica agli abitanti e ai vacanzieri, ma anche non lasciar cadere nell'oblio antichi saperi sull'artigianato, la natura e la culinaria. In programma sono:

  • la semina al campo della chiesa (aprile/ maggio): come ai tempi dei nonni con strumenti di lavoro tradizionali e dell'epoca.
  • la festa dei Mulini in Valle dei Mulini (estate): dove vengono messi in movimenti i pesanti mulini.
  • la festa del raccolto / raccolta del frumento al campo della chiesa (estate): Il frumento viene mietuto con la falce, legato in fascine e sovrapposto in omini di grano ad essiccare.
  • la transumanza (autunno): gli animali ritornano delle malghe, vengono riportati nelle loro stalle e questo si festeggia con una festa popolare tradizionale.
  • la settimana delle specialità contadine (autunno): con piatti tradizionali della Val Pusteria e tanti dolci della tradizione contadina.


Comode discese sugli sci al sole


Qui il divertimento sugli sci comincia direttamente in paese: sullo skilift Panorama soprattutto i principianti stanno bene come non mai! Di una bellezza indimenticabile è anche lo sci notturno, che qui è in programma ben due volte la settimana. Tantissimi chilometri di piste attirano invece gli sciatori alla vicina montagna di sci per eccellenza, il Plan de Corones.

Spassosissima per grandi e piccoli è anche una gita in slittino a Terento in Trentino Alto Adige, dove una bella escursione invernale porta alla Malga Pertinger, da dove si sfreccia di nuovo giù a valle dopo una sosta corroborante e piena di allegria. Avete visto - ci sono attività per tutti i gusti, durante una vacanza a Terento!

Piantina apri cartinaapri cartina
Alloggi a Terento

Consigli per le vacanze a Terento ...


Piramidi di terra
Le piramidi di terraLa gita alle piramidi di terra, un'avventura da non perdere ...
di più
Sentiero Didattico dei Mulini Terento
Sentiero Didattico dei Mulini TerentoUn'escursione tematica per grandi e piccini, per tutta la famiglia ...
di più
Minigolf e bocce
Minigolf e boccePer una divertente vacanza in compagnia ...
di più
Equitazione
EquitazioneChi ama i cavalli, in Val Pusteria troverà tante offerte ...
di più

Domande frequenti su Terento


Perché Terento è conosciuto anche come “il paese del sole”?

Terento si trova adagiato su un piccolo altopiano esposto al sole per tantissime ore all'anno – in estate dalle 8 alle 20:00, e in inverno fino alle 16:00.

Dove è possibile pernottare a Terento?

Per pernottare a Terento vi consigliamo questi alloggi.

Dove si può sciare a Terento?

Chi è alla ricerca di un'alternativa al vicino comprensorio di Plan De Corones potrà sciare direttamente a Terento, presso lo Skilift Panorama, aperto anche di sera per due volte alla settimana!

Come si arriva alle Piramidi di terra di Terento?

Le Piramidi di terra di Terento sono raggiungibili con una bella escursione di 40 minuti che parte dal centro della località. Ecco la descrizione del percorso.

A che altitudine si trova Terento?

Terento si trova a 1.210 m s.l.m.

 

Ulteriori informazioni e alloggi a Terento...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Il comune Terento in Val Pusteria è situato non solo in una posizione da sogno, ma viene spesso anche detto “Paese al Sole”.
Val Pusteria