SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Vacanze sugli sci in Val Pusteria – info sulle aree sciistiche e molto altro ancora
Sciare nell'area di vacanze Val Pusteria
Vacanze sugli sci per grandi e piccini
La Val Pusteria offre piste in ottime condizioni, impianti di risalita moderni e tanti highlight per le vacanze sugli sci…
Le nostre TOP-offerte!
Hotel FichtenhofHotel Fichtenhof Last minute - 15% ! Marzo
vai all'offerta
Hotel EDEL.weissHotel EDEL.weiss 7=6 Magie d'inverno Edel.Weiss
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Vacanze sugli sci in Val Pusteria & top aree sciistiche

Vacanze sugli sci in Val Pusteria: significa sciare e praticare lo snowboard nelle più rinomate località di sport invernali d'Italia, delle Dolomiti e sul versante soleggiato delle Alpi. Significa sciare e praticare lo snowboard in un ambiente straordinario fatto di boschi, alte vette e paesaggi innevati. Significa neve garantita fino a primavera inoltrata, le più moderne infrastrutture e tanto sole. Significa niente attese agli impianti, niente ressa nelle discese a valle, pendii adatti a tutta la famiglia e discese per professionisti.
area sciisticapistasciare monte elmosciare san vigiliosciare val pusteriasciare

I comprensori sciistici più famosi in Val Pusteria


Una particolarità della Val Pusteria è la varietà delle aree sciistiche: ci sono le numerose piccole aree sciistiche e anche grandi caroselli. Zone sciistiche che offrono piste nere, piste illuminate e fantastici parchi snowboard, e naturalmente molte piste per bambini e famiglie.

Area sciistica Plan de Corones

L'area sciistica numero 1 non solo in Val Pusteria ma in tutto l'Alto Adige.

Stagione invernale:Informazione
25.11.2023 - 14.04.2024

Area sciistica Plan de Corones

Area sciistica Monte Elmo

Una delle aree sciistiche più soleggiate della Val Pusteria con accesso da Sesto e San Candido/Versciaco.

Stagione invernale:Informazione
01.12.2023 - 07.04.2024

Area sciistica Monte Elmo

Area sciistica Croda Rossa

Il comprensorio sciistico, con una delle piste più ripide dell'Alto Adige, la Holzriese - 71% di pendenza.

Stagione invernale:Informazione
01.12.2023 - 07.04.2024

Area sciistica Croda Rossa

Area sciistica Baranci

Amato dalle famiglie - il piccolo ma raffinato comprensorio sciistico a San Candido.

Stagione invernale:Informazione
07.12.2023 - 01.04.2024

Area sciistica Baranci

Skiworld Ahrntal

Klausberg, Speikboden, Riva di Tures e Riobianco sono con 86 chilometri di piste un vero paradiso dello sci.

Stagione invernale:Informazione
02.12.2023 - 07.04.2024

Skiworld Ahrntal


 

Altre aree sciistiche in Val Pusteria


Tuttavia, anche molti altri comprensori sciistici offrono indimenticabili giornate invernali sulla neve. Alcuni vi presentiamo brevemente.

L'area sciistica Alta Badia

Un comprensorio sciistico nelle Dolomiti in cui si fondono armoniosamente varietà, avventura e cordialità: è l'area sciistica Alta Badia. 53 impianti di risalita e 130 chilometri di piste preparate in maniera impeccabile fanno dell'Alta Badia una delle località sciistiche più amate delle Dolomiti. Le piste sono così suddivise: 70 km di piste facili/blu, 52 km medie/rosse e 8 km difficili/nere. Ma non è tutto! Grazie alla sua posizione centrale nel carosello sciistico del Dolomiti Superski, dall'Alta Badia è possibile accedere a oltre 500 chilometri di piste. Assolutamente da provare per sciatori esperti sono, innanzitutto, la Gran Risa, dove ogni anno si disputano le gare della Coppa del Mondo maschile di sci alpino, e il Sellaronda, il giro sciistico - unico nel suo genere - intorno al Gruppo del Sella.

Stagione invernale:Informazione
05.12.2023 - 07.04.2024



L'area sciistica Gitschberg Jochtal

Con un totale di 55 chilometri di piste, 15 modernissimi impianti di risalita, snowpark e kinderpark, l'area sciistica Gitschberg Jochtal non sarà forse tra le più grandi dell'Alto Adige, ma offre una sorprendente varietà di piste di diverse difficoltà, molto larghe e divertenti. Qui si trovano bene non solo le famiglie, ma anche gli sciatori esperti e gli amanti della velocità in cerca di quel pizzico di tranquillità in più.

Stagione invernale:Informazione
07.12.2023 - 07.04.2024



L'area sciistica Rienz

Piccola ed esclusiva: è l'area sciistica Rienza a Dobbiaco, ideale per i primi tentativi dei più piccoli sugli sci. Sulle piste del comprensorio, lunghe 4 km e dotate di due skilift, gli sciatori e gli snowboarder possono cimentarsi in discese facili e di difficoltà media, per una piacevole esperienza sugli sci. Il comprensorio sciistico Rienza si rivolge anche ai giovani talenti con la pista Trenker, che nel corso degli anni si è affermata fra le migliori e più amate piste di allenamento dei team internazionali di sci. La pista, con una pendenza del 50 %, è ideale per il training di slalom gigante e slalom speciale. Non a caso qui si sono allenate la squadra nazionale italiana con Christoph Innerhofer, le sorelle Facchini, le squadre di Canada e Svizzera e la squadra nazionale austriaca, oltre a Tanja Poutiainen, Wendy Holdener, Mikaela Shiffri, Lindsey Vonn e Viktoria Regensburg.

Stagione invernale:Informazione
16.12.2023 - 17.03.2024



Area sciistica Obertilliach - Golzentipp

Neve garantita fino a primavera e particolarmente adatta alle famiglie è l'area sciistica Obertilliach, che, a buon diritto, è considerata tra le più suggestive zone sciistiche in Austria. Vi aspettano 13 chilometri di piste lungo pendii splendidamente assolati e serviti da 4 sciovie nonché da una cabinovia a 10 posti nell'area sciistica Golzentipp. L'offerta della zona sciistica di Obertilliach-Golzentipp viene completata da una pista per sci di fondo che si estende tra i 2.000 e i 2.200 metri e di una pista da slittino lunga ben 7 km che parte dalla stazione a monte della seggiovia Golzentipp.

Stagione invernale:Informazione
16.12.2023 - inizio/metà aprile 2024



E ancora più fatti interessanti per la vacanza sugli sci in Val Pusteria


Di testa ne abbiamo una sola, proteggiamola – obbligo del casco mentre si scia

Già nel 2005 è stato introdotto l'obbligo del casco per i bambini al di sotto dei 14 anni . Questo è stato esteso a partire da gennaio 2022. Tutti i bambini e i giovani sotto i 18 anni hanno l'obbligo di indossare un casco. Una misura intelligente, dal momento che anche tutti gli adulti dovrebbero indossare il casco durante la discesa sugli sci o con lo snowboard. Prevenire è sempre meglio che ritrovarsi con ferite alla testa in conseguenza di una brutta caduta. Siccome in Alto Adige la Polizia è diventata responsabile anche del soccorso sulle piste, questa controlla anche che l'obbligo di indossare il casco sulle piste da sci venga rispettato. Chiunque consenta ai propri bambini di accedere alle piste senza casco è perseguibile con salate multe in denaro e con il ritiro dello skipass.



Le regole FIS

Le regole di comportamento degli sciatori e degli snowboarder della FIS International Ski Federation sono valide in tutto il mondo. Per rinfrescarli brevemente leggete qui.

Tutte le regole FIS

Ski Pustertal Express

Esiste dal 2014 – lo Ski Pustertal Express, il treno che collega ogni mezz'ora le aree sciistiche di Plan de Corones e delle 3 Cime Dolomiti. Le fermate sono Perca/Ried per il Plan de Corones e Versciaco/Monte Elmo per il comprensorio 3 Cime Dolomiti. Ci vogliono solo 40 minuti per andare da un'area sciistica all'altra, e la cosa migliore è che la fastidiosa ricerca per il parcheggio ormai è finita. I biglietti non possono essere acquistati a bordo del treno. Presso le fermate troverete le macchinette per l'acquisto e le obliteratrici. Nelle stazioni a valle di Ried e Versciaco sono a disposizione servizi di deposito, noleggio e manutenzione degli sci, oltre a servizi gastronomici.



Apres ski in Val Pusteria

Dai cocktail alle hit parade musicali passando per il vin brûlé, i bar dell'après ski offrono il giusto mix di musica e bevande che fa dell'après ski quello che è oggi: festa fino all'alba e anche molto dopo … Non c'è area sciistica degna di questo nome dove non si trovino anche i bar dell'apres ski. Gli indirizzi migliori? Ecco i nostri consigli:
Plan de Corones: Gassl & Skistadl a Sorafurcia / Valdaora. K1, Giggeralm e Après Ski Tenne tutti e tre a Riscone.
3 Cime Dolomiti: Après Ski Max Alm a Versciaco
Skiarena Ahrntal: Kristallalm Klausberg – stazione a monte, Skihaus Pub Klausberg – stazione a fondo valle a Cadipietra. Iglu – stazione a monte Speikboden, Ahris – stazione a fondo valle Speikboden a Campo Tures.
Alta Badia: Club Moritzino al Piz la Ila a La Villa e la Las Vegas Lodge al Piz Sorega a San Cassiano.



L'abbigliamento da sci perfetto per bambini

Siamo d'accordo: i bimbi hanno le stesse esigenze degli adulti. Ciò significa che anche il loro abbigliamento da sci deve proteggere dal vento, dalla neve e dal freddo, deve essere comodo, lasciare ampio spazio di movimento, adattarsi alle condizioni meteorologiche e alle attività svolte. Noi vi consigliamo lo stile a cipolla!

Primo strato: calore
La biancheria intima termica porta il sudore verso l'esterno e fa sì che la temperatura rimanga costante. Fibre sintetiche particolarmente adatte sono il poliestere, il nylon, il polipropilene oppure la biancheria intima termica in seta. Ma naturalmente anche la lana Merino si asciuga velocemente, scalda anche da umida, è valida come antibatterico e regolatore di temperatura. Evitate la biancheria intima in cotone.

Secondo strato: isolamento
Questo strato intermedio assorbe l'umidità dal primo strato e la trasporta verso l'esterno, perciò gli indumenti indossati devono essere particolarmente traspiranti. I materiali più consigliati sono il pile, la flanella o la lana.

Terzo strato: protezione
La giacca da sci esterna deve essere traspirante, impermeabile, antivento e deve lasciar passare l'umidità. Chiunque compri un indumento da neve, dovrebbe prenderlo di una o due taglie più grande, in modo che gli altri strati stiano ben comodi e che il tutto non diventi troppo stretto.

Consigli tematici...


Area sciistica Croda Rossa
Area sciistica Croda RossaUn paesaggio da sogno dove vivono anche le renne ...
di più
Area sciistica Monte Elmo
Area sciistica Monte ElmoStupendi pendii soleggiati per tutti i gusti in Alta Pusteria ...
di più
Area sciistica Monte Baranci
Area sciistica Monte BaranciLa stazione sciistica a misura di famiglia ...
di più
Area sciistica Plan de Corones
Plan de CoronesLa n. 1 tra le stazioni sciistiche in Alto Adige - Plan de Corones ...
di più
Skiworld Ahrntal
Skiworld AhrntalSpeikboden e Klausberg - stupende piste da sci ...
di più
Snowpark Plan de Corones
Snowpark Plan de CoronesOfferta unica per giovani freestyler ...
di più
Regole di condotta sulle piste da sci
Regole di condotta sulle piste da sciRispettare le regole fondamentali e godersi la vacanza sugli sci ...
di più
Bagagli: per vacanze con i bimbi
Bagagli: per vacanze con i bimbiLa corretta preparazione dei bagagli è indispensabile ...
di più
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
7 giorni in Val Pusteria – consigli invernaliVacanze invernali in Val Pusteria – consigli per attivi e gaudenti ...
di più
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali
4 giorni in Val Pusteria – consigli invernali4 giorni invernali in Val Pusteria – ecco cosa non perdere ...
di più
Gite invernali e sci alpinistiche
Gite invernaliMomenti magici d'inverno, lontano dalle piste da sci ...
di più
Slittare in Val Pusteria
Slittare in Val PusteriaFamiglia, amici e tanto divertimento ...
di più
Sci di fondo
Sci di fondoPer gli sportivi più ambiziosi ...
di più
 

Alloggi e offerte per le vostre vacanze sciistiche ...


Hotel per sciatori
Hotel per sciatoriGli hotel per sciatori soddisfano i sciatori ...
di più
Hotel direttamente sulle piste
Hotel direttamente sulle pisteUna bella sciata accende la giornata ...
di più
Offerte sciistiche
Offerte sciisticheScegliete le migliore offerte ...
di più
 

I luoghi più popolari in Val Pusteria ...


Riscone
RisconePunto di partenza per escursioni & avventure sugli sci ...
di più
Brunico
BrunicoUna città con numerose attrattive interessanti ...
di più
Sesto
SestoUna delle località turistiche più popolari del Trentino Alto Adige ...
di più
Valdaora
ValdaoraSi trova direttamente ai piedi del Plan de Corones ...
di più
San Candido
San CandidoDa vedere: il vicino comune di San Candido, situato ai piedi del Monte Baranci ...
di più
Maranza
MaranzaUn comune vacanza con uno stupendo panorama ...
di più
Perca
PercaPopolare meta turistica nella Val Pusteria ...
di più
San Vigilio
San VigilioÈ circondato dalle imponenti vette dolomitiche ...
di più

Ulteriori alloggi in Val Pusteria...


Tipo di alloggi: Hotel secondo categoria:
Sistemazione con ristorazione:
Vacanze a tema:
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Piccole e carine oppure moderne – le località e le aree sciistiche della Val Pusteria sono ideali per le vostre vacanze sugli sci.
Val Pusteria