Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel StrasserwirtHotel Strasserwirt Natale allo Strasserwirt
vai all'offerta
Hotel RastbichlerHotel Rastbichler Natale e capodanno in montagna
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico con informazioni sulla Gran Fondo Dobbiaco Cortina

Gran Fondo Dobbiaco Cortina
Gran Fondo Dobbiaco Cortina
Un evento di sci di fondo speciale nell'Alta Pusteria…
> > > > Gran Fondo Dobbiaco Cortina

Gran Fondo Dobbiaco Cortina

   
A Dobbiaco quella della Gran Fondo è una tradizione lunga decenni. La gara si svolse per la prima volta il 3 aprile 1977 e da allora si ripete ogni anno. Migliaia di visitatori e di sportivi invernali non si lasciano mai perdere questo spettacolo, che ora per tradizione si svolge sempre in febbraio.

Fino al 1962 Dobbiaco e Cortina erano collegate da una linea ferroviaria, che poi fu chiusa e in seguito recuperata per uno scopo del tutto diverso, che donò alla linea ferroviaria quasi una seconda vita – si sente ancora un po’ di nostalgia nell’aria. Dal 1977 sul tracciato della vecchia linea ferroviaria si svolge la storica gara Gran Fondo Dobbiaco-Cortina.

Nel 2016 poi questa gara di sci di fondo è anche diventata per la prima volta parte dei famosi “Ski Classics – The Long Distance Ski Championship”, ovvero dei dieci eventi di sci di fondo più rinomati al mondo, tutti lunghi 50 km o più, e dove allo start si trovano sia l’élite degli atleti professionisti, sia anche diversi atleti per hobby.

Tornando alla Gran Fondo Dobbiaco-Cortina in sé però: il programma della gara prevede il percorso di 50 km in stile classico il sabato, con partenza da Dobbiaco e arrivo nel centro città di Cortina d'Ampezzo. La domenica invece è in programma la gara di skating lunga 30 km, con partenza dello Sport Nordic Center di Fiames e arrivo alla Nordic Arena di Dobbiaco.
Possono partecipare tutti i residenti in Italia e all'estero, purché abbiano compiuto il 18° anno di età e possano esibire un attestato medico di idoneità allo sport agonistico. È valido anche un attestato di “idoneità sportiva” per attività che comportano un grande sforzo del sistema cardiocircolatorio. L'attestato deve essere rilasciato da uno specialista di medicina dello sport o dal medico di base di medicina generale.

Contatto:
OK Dobbiaco/Cortina
Nordic Arena
Via al Lago 16
I-39034 Dobbiaco
www.dobbiacocortina.org

Consigli tematici...


Sci di fondo a Dobbiaco - Nordic Arena
Sci di fondo a DobbiacoSulle tracce delle gare int. di coppa del mondo ...
di più
Dobbiaco
DobbiacoDobbiaco è detta anche “la porta delle Dolomiti” ...
di più
Lago di Dobbiaco
Lago di DobbiacoUn idillio insuperabile - visitate il Lago di Dobbiaco ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Alta Pusteria...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Ogni anno nel mese di febbraio si svolge la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina. Una gara interessante non solo per professionisti.
Val Pusteria