SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Il portale turistico per informazioni sul Sentiero dei Mulini a Terento in Val Pusteria
Sentiero dei Mulini a Terento
Sentiero tematico - Plan de Corones
Lungo il “Sentiero dei Mulini”, un'idilliaca passeggiata ci si immerge nel passato…
ValPusteria.com > Attivo e sportivo > Estate attiva > Escursioni > Sentiero dei Mulini a Terento

Il Sentiero dei Mulini a Terento

Terento in Val Pusteria non a caso viene denominato anche il granaio della Val Pusteria. Lungo il “Sentiero dei Mulini”, un'idilliaca passeggiata nella regione vacanze Plan de Corones, ci si immerge nel passato. Antichi mulini da grano ad acqua, vecchi anche più di 500 anni, rumoreggiano lungo lo squazzante torrente di Terento. Gli antichi oggetti artistici per tanto tempo non erano utili solamente per macinare, schiacciare e produrre - la forza dell'acqua è stata anche utilizzata per l'azionamento di diverse apparecchiature al maso. I mulini lungo questo sentiero tematico sono stati restaurati con cura e ricostruiti in modo originale.

granaiomulinosentiero mulini terentosentiero mulini
Escursione tematica lungo il Sentiero dei Mulini
La gita inizia direttamente nel centro del paese di Terento nelle vicinanze di Brunico. Lì si trovano i primi cartelli indicativi per il Sentiero dei Mulini in direzione nord verso la Valle di Terento fino a raggiungere un ponte. Da lì in poi ci si tiene sempre sulla parte destra del torrente.
La prima stazione si trova presso il mulino Müller e subito dopo si raggiunge il mulino Tolden. Lì si trovano anche le piramidi di terra. Questo fantastico spettacolo naturale è uno straordinario fenomeno dell'erosione. Il Sentiero dei Mulini poi porta al mulino Hansen, il mulino Gasser, il mulino Hansleitner e il mulino Jakobe fino al mulino Talackerer. Adesso si attraversa il torrente e si continua questa armonica e tranquilla passeggiata in direzione sud. Prati in fiore e boschi che donano ombra, accompagnano i camminatori fino ad un maso e poi attraverso un sottopassaggio in lieve discesa si scende sulla Strada del Sole fino a raggiungere di nuovo Terento. Godete il mozzafiato panorama verso il Plan de Corones e le Dolomiti.
Complessivamente la passeggiata è lunga 4,5 chilometri e ha un dislivello di 238 metri. Calcolate con circa 1,5 ore per l'intera passeggiata.

D'estate il Paese al Sole Terento nell'ambito di una serie di manifestazioni invita alla „'s Terner Schmelzpfandl“: una manifestazione dedicata alla scoperta dei mulini e alle specialità gastronomiche. La seminagione in primavera, in agosto la festa dei mulini ed in autunno il rientro del bestiame dall'alpeggio. E da non dimenticare la Terner Bauernkuchl – la cucina contadina di Terento.

Consigli tematici...


Vacanza escursionistica
Vacanza escursionisticaTrovate qui il vostro hotel per escursionisti ideale ...
di più
Terento
TerentoPer saperne di più su questo comune vacanza ...
di più
Piramidi di terra di Terento
Piramidi di terra di TerentoUna meritevole gita per tutta la famiglia ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Terento...


Alloggi Ulteriori link  
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Il portale turistico per informazioni sul Sentiero dei Mulini a Terento in Val Pusteria.
Val Pusteria