Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Scoprite una delle malghe più belle anche d'inverno: la Malga Fane a Valles

Escursione invernale alla Malga Fane
Escursione invernale alla Malga Fane
Il più bel villaggio d'alta quota dell'Alto Adige, che regala emozioni indimenticabili anche d'inverno…
> > > > Escursione invernale alla Malga Fane

Escursione invernale alla Malga Fane

Un luogo che non vorrete più lasciare, che saprà incantarvi con un fascino inconfondibile, dove insegne luminose e turismo di massa sono sconosciuti. Autentico, romantico e selvaggio, immerso in una dimensione senza tempo: alcune baite di legno, una chiesetta e due rifugi, nella cornice di una natura incontaminata. Nulla di più. Perché non serve davvero nient'altro!

Una volta arrivati qui, vi sentirete subito come se foste stati trasportati in un'altra epoca. In questo luogo appartato, circondato da una natura incontaminata, ideale per il relax di corpo e anima, potrete fare il pieno di nuove energie. Non c'è quindi da stupirsi che la Malga Fane, nell'area vacanze Gitschberg Jochtal, sia una delle mete di escursione più amate di tutto l'Alto Adige – in estate come in inverno.

Descrizione del percorso:
La vostra avventura invernale comincia dai parcheggi del comprensorio sciistico Jochtal, situati nei dintorni del paese di Valles. Partendo dai parcheggi, si procede lungo un ampio sentiero innevato che si addentra nella valle, fino al Rifugio Kurzkofelhütte. Qui potrete anche noleggiare uno slittino per la via del ritorno. Si segue poi il “Sentiero del latte”, che vi porterà dapprima in un bosco di conifere avvolto in un candido manto invernale per poi proseguire in salita lungo una ripida strada forestale. Attenzione al traffico in senso contrario! Qui è possibile incrociare altri escursionisti che scendono a valle con lo slittino.
Dopo aver superato numerose curve a destra, sarete finalmente giunti a destinazione: il sentiero diventa meno ripido, il bosco si fa più rado e dietro alle rocce si apre una vallata dove troverete la Malga Fane, con i suoi rifugi e la chiesetta.

La Malga Fane, in estate come in inverno, è il luogo ideale per gustare le delizie culinarie locali. Qui gli escursionisti affamati potranno scegliere tra due punti di ristoro. Una volta riposati e rifocillati, prenderete la via del ritorno seguendo lo stesso sentiero utilizzato per la salita, che vi riporterà al punto di partenza. Chi ha avuto abbastanza intuito da portare con sé il proprio slittino, o da noleggiarne uno al Rifugio Kurzkofelhütte, potrà divertirsi sfrecciando a valle nella neve. A tutti gli altri… non resta che scendere a piedi!

Dati tecnici dell'escursione invernale:
Punto di partenza: Valles, parcheggio del comprensorio sciistico
Tempo di percorrenza: 2 – 3,5 ore (a seconda che disponiate o meno di uno slittino)
Lunghezza del percorso: 5 - 10 km (a seconda che disponiate o meno di uno slittino)
Dislivello: 380 m

Consigli tematici...


Malga Fane
Malga FaneUn vero gioiello, situato a 1739 m di quota ...
di più
Consigli per escursioni sicure
Consigli per escursioni sicurePer non correre rischi: i nostri consigli ...
di più
Valles
VallesSinonimo di tradizione, cultura e vitalità alpina ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi Informazioni dalla A alla Z  
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
La Malga Fane è un idilliaco villaggio alpino nei dintorni di Valles. Un'escursione splendida, anche in inverno.
Val Pusteria