x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

     

 Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel AmatenHotel Amaten Relax con una meravigliosa vista panoramica
vai all'offerta
Hotel OberlechnerHotel Oberlechner Offertra prenotazione anticipata Pentecoste
vai all'offerta
Hotel TrenkerHotel Trenker Dolomiti - Settimana dei vantaggi
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Informazioni utili sullo sci con i bambini in Val Pusteria

Sciare con i bambini
Sciare con i bambini
Vi diciamo a cosa fare attenzione…

Sciare con i bambini in Val Pusteria

“Mamma, basta, non ho più voglia!”. Questa frase vi suona familiare? È questo che ci si sente dire spesso dopo nemmeno un'ora sulle piste. Che fare, quindi? Seguite i nostri consigli per giornate divertenti sugli sci insieme ai vostri bambini!

La pista giusta Prima di tutto, occorre scegliere il comprensorio sciistico adatto. Per i più piccoli sono indubbiamente indicate le aree dedicate ai principianti, e in particolare dotate di un parco per bambini, dove si potrà sciare tra figure simpatiche e divertirsi. Se il bambino ha già una certa familiarità con gli sci, consigliamo tracciati un po‘ più impegnativi ma comunque contrassegnati dai colori blu (“facili”) o rosso (“difficoltà media”). In Val Pusteria troverete tantissime aree sciistiche, grandi e piccole, a misura di famiglia. Date un'occhiata qui e scegliete quello che fa per voi.

Scuole di sci, miniclub e Kinderland Per imparare a sciare non c'è niente di più bello delle scuole di sci e dei miniclub. I bambini trascorreranno il tempo imparando in compagnia dei propri coetanei. Nel Kinderland potranno anche scherzare, affrontare insieme le discese, divertirsi e fare nuove amicizie. E mentre i più piccoli sono nella scuola di sci, i genitori avranno l'opportunità di cimentarsi per un paio d'ore sulle piste più impegnative, o, perché no, godersi anche solo un po‘ di relax sulla terrazza soleggiata di un tipico rifugio di montagna.

Snowpark e Funpark Anche i bambini li amano. Sono i funpark e gli snowpark. Superare piccole “gobbe”, sfrecciare attraverso un tunnel… tutte cose che dopo pochi giorni saranno in grado di fare anche i principianti. Non perdetevi questa occasione!

Una grande varietà Anche se si tratta di una vacanza in famiglia sugli sci, non è obbligatorio trascorrere tutti i giorni (e tutta la giornata) sulle piste. Cosa ne direste di provare lo slittino, il pattinaggio su ghiaccio o una breve escursione invernale? In Val Pusteria troverete splendide piste per lo slittino, alcune raggiungibili anche con gli impianti di risalita, bellissime superfici ghiacciate per pattinare, e piacevoli sentieri per le vostre passeggiate, che vi porteranno ai tipici rifugi di montagna dell'area. Cosa aspettate? Approfittate di una grande varietà… anche lontano dalle piste da sci!

La sicurezza Per sciare in Val Pusteria non avrete bisogno solo degli scarponi, degli sci e dei bastoncini. Senza caschetto protettivo indossato correttamente, i bambini fino ai 14 anni non potranno accedere alle piste. E anche se non è obbligatorio, consigliamo comunque di procurarvi un'utilissima protezione per la schiena!

L'abbigliamento Per un divertimento duraturo sulle piste, è fondamentale l'abbigliamento giusto, che protegga dalla neve, dal vento e dal freddo. Vestite i vostri bambini “a strati”, cominciando con la biancheria termica per poi passare ai pullover in pile o flanella e alla giacca e ai pantaloni o alla tuta da sci, che devono essere impermeabili e traspiranti. Da non dimenticare anche guanti caldi e waterproof, che sono importantissimi, proprio come un buon paio di calze da sci. Compratene a vostro figlio di buona qualità, e fategli indossare in ogni caso due paia di calzettoni “normali”. Seguendo questi consigli, freddo e sudore rimarranno lontani dalle piste!

I prezzi Informatevi sui prezzi dei biglietti per accedere alle piste, sulle card per famiglie e sugli skipass gratuiti per i bambini. Si dice sempre che le vacanze sugli sci sono costose: in realtà, si può risparmiare davvero molto sulle tariffe degli impianti di risalita. Nei comprensori della Val Pusteria ci sono biglietti per famiglie, card plurigiornaliere con accesso gratuito per i più piccoli, e biglietti orari. Informatevi prima di partire su queste possibilità.

L'alloggio adatto Avete mai pensato di pernottare in un hotel situato direttamente sulle piste da sci? In queste strutture, la giornata comincia sempre in tutta tranquillità, senza lo stress dei viaggi in auto e delle estenuanti ricerche di parcheggio. Arriverete nei comprensori subito dopo colazione, passando direttamente dal letto… alle piste! E se vostro figlio di 9 anni non è ancora stanco, potrà continuare a sciare insieme al papà, mentre il fratello più piccolo rientrerà in hotel per riposare o dedicarsi ad altro.

Consigli tematici...


Hotel per vacanze sciistiche
Hotel per vacanze sciisticheNon sempre situati sulle piste, ma in ogni caso con un'accessibilità più agevole ...
di più
Snow&fun familypark
Snow&fun familyparkDivertimento garantito sulle piste, insieme ai bambini ...
di più
Obbligo del casco per bambini
Obbligo del casco per bambiniDa non dimenticare: il caschetto protettivo. Obbligatorio per accedere alle piste ...
di più

Domande frequenti - Sciare con i bambini


Quali sono gli hotel ideali per una vacanza sugli sci con i bambini in Val Pusteria?

Per una vacanza con i bambini in Val Pusteria vi consigliamo gli hotel situati direttamente sulle piste, gli skihotel e, naturalmente, gli alberghi per famiglie.

Quali sono i comprensori sciistici a misura di famiglia in Val Pusteria?

Tutti i comprensori della Val Pusteria sono adatti alle famiglie. E questo vale non solo per le piccole stazioni sciistiche, ma anche per quelle più grandi come Gitschberg Jochtal vicino a Rio di Pusteria, Speikboden e Klausberg in Valle di Tures e Aurina, i comprensori dell'Alta Badia, Plan de Corones e Tre Cime Dolomiti in Alta Pusteria. Ovunque, quindi, troverete piste a misura di famiglia, offerte fantastiche anche per i principianti, e prezzi imbattibili.

Quali altre attività è possibile praticare insieme ai bambini in Val Pusteria oltre allo sci?

Se avete voglia di prendervi una pausa di una giornata dallo sci, in Val Pusteria troverete piste per il pattinaggio sul ghiaccio, per lo slittino, parchi acquatici e musei adatti ai bambini. E cosa ne direste del lasergame o del cinema?

I comprensori della Val Pusteria fanno parte del Dolomiti Superski?

Ad eccezione delle aree sciistiche della Valle di Tures e Aurina, tutti i comprensori della Val Pusteria altoatesina appartengono al carosello sciistico Dolomiti Superski.

Le scuole di sci e il servizio di noleggio dell'attrezzatura sono presenti in tutte le località?

Sì. Troverete questi servizi in tutte le località dove è presente un'area sciistica – solitamente direttamente nelle stazioni a valle.

 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi    
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Una giornata sulle piste – come divertirsi insieme ai bambini, con i nostri consigli.
Val Pusteria