SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Info & dati tecnici sull'escursione sul Picco di Vallandro
Picco di Vallandro
Una delle viste panoramiche più belle
Se non volete provare di persona l'escursione al Picco di Vallandro, dovete crederci e basta…
ValPusteria.com > Attivo e sportivo > Estate attiva > Escursioni > Escursione Picco di Vallandro

Escursione sul Picco di Vallandro a Braies

Il Picco di Vallandro è una vetta alta 2.839 m nelle Dolomiti di Braies. È noto come montagna molto facile da scalare, sia per escursioni a vedere l'alba, sia come vetta per sci alpinisti. D'estate come d'inverno, la vetta attira con il suo panorama da sogno sulle Dolomiti. Anche tra le famiglie che amano le escursioni questa montagna è una gita molto amata.

Certo l'escursione sul Picco di Vallandro nelle Dolomiti di Braies è classificata come non particolarmente difficile, tuttavia passo sicuro e assenza di vertigini sono requisiti fondamentali per chiunque si accinga a fare visita a questa vetta delle Dolomiti. L'escursione è adatta anche a bambini un po' cresciutelli che dispongono di resistenza e un po' di esperienza escursionistica.

Punto di partenza dell'escursione è il parcheggio di Prato Piazza, che è raggiungibile lungo una strada di montagna lunga circa 10 km dalla località Ponticello in Val di Braies. Fino alle 10 del mattino c'è la possibilità di raggiungere il parcheggio con il proprio veicolo. Dopo le 10 il parcheggio è raggiungibile solo in bus navetta. Se però volete scalare la vetta, senza dubbio sarete in viaggio già prima. Partendo dal parcheggio di Prato Piazza gli escursionisti seguono il sentiero sterrato n°37, che porta al Rifugio Prato Piazza. Arrivati là, si cammina lungo il sentiero n°40 fino all'incrocio successivo. Attenzione: alla biforcazione non imboccate il sentiero in direzione del Rifugio Vallandro, ma girate a sinistra e continuate a marciare in direzione della vetta.

Lungo l'escursione è possibile osservare la Croda Rossa d'Ampezzo (3.146 m), che si innalza sul lato opposto. La Croda Rossa è il rilievo più alto delle Dolomiti di Braies. Quanto più si arriva in quota, tante più vette famose delle Dolomiti si possono ammirare, quali ad esempio le Tre Cime, Cima Nove, Cima Dieci, la Croda del Becco, Punta Quaira e molte altre. Arrivati alla piccola anticima del Picco di Vallandro, non c'è che da superare il tratto messo in sicurezza con funi metalliche. Superato questo passaggio, avrete raggiunto il Picco di Vallandro, una delle montagne panoramiche più belle delle Dolomiti.

Il ritorno avviene all'inverso sullo stesso percorso dell'andata.

Dati tecnici:
Partenza: parcheggio Prato Piazza
Dislivello: 850 m
Lunghezza: 8,5 km
Tempo di percorrenza: 4 h
Difficoltà: media

Consigli tematici...


Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiI migliori alloggi per una vacanza di escursioni in Val Pusteria ...
di più
Strada romana
Strada romanaPasseggiate lungo le montagne da Dobbiaco a Monguelfo ...
di più
Escursione per famiglie piramidi di terra
Escursione per famiglie piramidi di terraCaldamente consigliate alle famiglie: le piramidi di terra di Terento ...
di più

Altri alloggi a Braies ...


Alloggi Ulteriori link 
 
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Voglia di un panorama che toglie il fiato? Allora salite sul Picco di Vallandro, che non per nulla è considerato una delle montagne panoramiche più belle.
Val Pusteria