SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutto quello che dovete sapere sulla via ferrata Dopamin a Lienz
Via ferrata Dopamin
La via ferrata Dopamin nel Tirolo Orientale
Una via ferrata con una variante facile e una difficile …

La via ferrata Dopamin

La via ferrata Dopamin si trova nella straordinaria Gola Galitzenklamm presso Lienz, nel Tirolo Orientale. È una delle quattro vie ferrate che attraversano la gola, ed è classificata come molto difficile.

Nella prima parte della gola, la via ferrata Dopamin sale per ripide rocce. Sono presenti passaggi difficili lungo tutto il percorso, con il solo cavo d'acciaio come sicurezza, e senza graffe metalliche come supporto. Resistenza fisica ed esperienza nello scalare le vie ferrate sono fondamentali per affrontare questa sfida. Questo vale soprattutto per la variante difficile, la cosiddetta “Masochist”, che è considerata estremamente difficile a causa di un passaggio roccioso strapiombante.

Descrizione del percorso


Dalla biglietteria della gola Galiziaklamm, a circa 730 m di altezza sul livello del mare, si accede dopo pochi metri alla via ferrata tramite il ponte sospeso di corde e alluminio, sul quale si supera il torrente Galitzenbach. Si inizia a salire quindi su una parete di placche fino a raggiungere un piccolo strapiombo. Questo è seguito da un ripido pilastro; subito dopo si giunge più agevolmente a un bivio con possibilità di fare una sosta. A questo punto si può decidere se proseguire sulla variante facile, sulla variante difficile “Masochist” o interrompere la scalata scegliendo l'uscita d'emergenza.

La variante facile


Prosegue dapprima su due ponti di corda e alluminio, seguiti da una rampa. Arrivati a un diedro aperto si attraversa a sinistra fino a un gradone. Segue un terreno più facile e regolare fino a uno spigolo. Il tour si conclude con l'attraversamento di una placca rocciosa.

La variante difficile “Masochist”


Questo tratto di ferrata sale verticalmente fino ad una passerella di legno, dove a destra è presente l'uscita d'emergenza. Si sale ripidamente, su una placca fino a una breve traversata. Bisogna ora superare uno strapiombo corto ma molto liscio, il cosiddetto “Schweinebauch” (tradotto «strapiombo a pancia di maiale»). Dopo un'altra traversata su roccia liscia, vi aspetta un punto di sosta. La via continua sempre ripida verso l'alto, ma ora meno impegnativa, fino alla fine del tour.

La discesa


Dalla fine della ferrata, si segue sempre il cavo d'acciaio su un terreno molto ripido, in parte attrezzato con scale in legno. Alla fine della corda metallica, è presente una traccia di sentiero che scende fino alla pista ciclabile.

La via ferrata è accessibile solo da metà maggio a fine settembre. È possibile noleggiare l'attrezzatura per vie ferrate direttamente all'ingresso della gola Galitzenklamm.

Contatto:
Galitzenklamm
Associazione Turistica Lienz
Mühlgasse 11
A - 9900 Lienz
Tel. +43 50212 212
Telefono gola: +43 664 1567457

Consigli tematici...


Dolomiti di Lienz
Dolomiti di LienzUna parte delle Dolomiti si trova nella regione turistica del Tirolo Orientale ...
di più
Parco avventura Kronaction Outdoor & Fun
Parco avventura KronactionUn parco avventura apprezzato per la sua originalità ...
di più
Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiDove ogni desiderio degli escursionisti viene esaudito ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Lienz...


Alloggi Ulteriori link  
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Solo per temerari ed esperti: la via ferrata Dopamin a Lienz.
Val Pusteria