Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
LaCasies Mountain Living HotelLaCasies Mountain Living Hotel la magia di natale nel la casies
vai all'offerta
Hotel TyrolHotel Tyrol Le Meravigliose Montagne a Natale
vai all'offerta
Sporthotel Tyrol DolomitesSporthotel Tyrol Dolomites Single per chi viaggia da solo
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico per informazioni sul corteo dei Krampus a Dobbiaco

Corteo dei Krampus a Dobbiaco
Corteo di Krampus a Dobbiaco
Dove esseri spaventosi e creature selvagge si aggirano per le strade…

Corteo dei Krampus a Dobbiaco

   
È già diventato buio. La luna è spuntata e le prime stelle fanno capolino dietro le nuvole. In lontananza si sentono rumori raccapriccianti: catene sferraglianti, grida e un ritmico scampanio. Ogni fibra del vostro corpo sembra che voglia solo scappar via, ma ormai è troppo tardi. E voi ci siete proprio in mezzo. I Krampus sono arrivati...

È il più antico corteo dei Krampus del suo genere in Alto Adige e anche il più fastoso. Ogni anno inizio dicembre, oltre 200 sinistre creature provenienti dall'Alto Adige, dalla Germania e dall'Austria si incontrano a Dobbiaco. A frotte si aggirano per il paese, passando davanti agli spettatori incuriositi e offrono un vero e proprio spettacolo infernale.

Una volta i Krampus accompagnavano sempre San Nicolò quando andava a trovare i bambini. Il Bene e il Male procedevano fianco a fianco, andando di porta in porta. I bambini che erano stati buoni ricevevano da San Nicolò dolci e regali - quello che invece attendeva i bambini cattivi, non lo si augura nemmeno al peggiore dei nemici. Per lo più venivano puniti con il vischio, oppure ricevevano la terribile minaccia di essere caricati sulla schiena e portati via.

A volte tuttavia, quando i "Toifl" (Krampus) vengono provocati oltre misura oppure si fanno prendere la mano, uno schiaffetto con il vischio lo dispensano ancora oggi. Che siate buoni o cattivi, non serve a niente. Il rischio di portarsi a casa qualche piccolo «segno» come souvenir, rimane. Per quanto comunque possano sembrare spaventosi, non c'è da avere paura (più facile a dirsi che a farsi) - infatti per mantenere entro i limiti questo pazzo e diabolico trambusto, ci sono regole e misure di sicurezza a cui i Krampus devono attenersi.

A proposito - è difficile da credere, ma dietro un corteo di Krampus c'è molto di più del semplice spavento degli spettatori. Lo sapevate che le maschere dei "Toifl" di solito sono artisticamente e riccamente intagliate a mano? Quindi un travestimento del genere, per inciso, può costare anche più di 1000 €...

Abbiamo risvegliato la vostra curiosità? Allora ci vediamo a Dobbiaco.

Consigli tematici...


Storia e tradizione
Storia e tradizioneScoprite emozionanti usanze e tradizioni ...
di più
Dobbiaco
DobbiacoHighlight culturali rendono famosa la cittadina ...
di più
Giorno di San Martino
Giorno di San MartinoVado con la mia lanterna e la mia lanterna con me ...
di più
Cantori della Stella
I Cantori della StellaDurante il periodo natalizio tanti bambini girano per le strade ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Dobbiaco...


Alloggi Ulteriori link 
Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Campanacci e catene sferraglianti, maschere misteriose con lunghe corna, uno spettacolo infernale. Il corteo di Kampus a Dobbiaco sta arrivando.
Val Pusteria