Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel StrasserwirtHotel Strasserwirt Una tradizionale Pasqua tirolese
vai all'offerta
Hotel AmatenHotel Amaten Dolomiti Super Sun 7=6
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico per informazioni sul corteo dei Krampus a Dobbiaco

Corteo dei Krampus a Dobbiaco
Corteo di Krampus a Dobbiaco
Dove esseri spaventosi e creature selvagge si aggirano per le strade…

Corteo dei Krampus a Dobbiaco

   
È già diventato buio. La luna è spuntata e le prime stelle fanno capolino dietro le nuvole. In lontananza si sentono rumori raccapriccianti: catene sferraglianti, grida e un ritmico scampanio. Ogni fibra del vostro corpo sembra che voglia solo scappar via, ma ormai è troppo tardi. E voi ci siete proprio in mezzo. I Krampus sono arrivati...

È il più antico corteo dei Krampus del suo genere in Alto Adige e anche il più fastoso. Ogni anno inizio dicembre, oltre 200 sinistre creature provenienti dall'Alto Adige, dalla Germania e dall'Austria si incontrano a Dobbiaco. A frotte si aggirano per il paese, passando davanti agli spettatori incuriositi e offrono un vero e proprio spettacolo infernale.

Una volta i Krampus accompagnavano sempre San Nicolò quando andava a trovare i bambini. Il Bene e il Male procedevano fianco a fianco, andando di porta in porta. I bambini che erano stati buoni ricevevano da San Nicolò dolci e regali - quello che invece attendeva i bambini cattivi, non lo si augura nemmeno al peggiore dei nemici. Per lo più venivano puniti con il vischio, oppure ricevevano la terribile minaccia di essere caricati sulla schiena e portati via.

A volte tuttavia, quando i "Toifl" (Krampus) vengono provocati oltre misura oppure si fanno prendere la mano, uno schiaffetto con il vischio lo dispensano ancora oggi. Che siate buoni o cattivi, non serve a niente. Il rischio di portarsi a casa qualche piccolo «segno» come souvenir, rimane. Per quanto comunque possano sembrare spaventosi, non c'è da avere paura (più facile a dirsi che a farsi) - infatti per mantenere entro i limiti questo pazzo e diabolico trambusto, ci sono regole e misure di sicurezza a cui i Krampus devono attenersi.

A proposito - è difficile da credere, ma dietro un corteo di Krampus c'è molto di più del semplice spavento degli spettatori. Lo sapevate che le maschere dei "Toifl" di solito sono artisticamente e riccamente intagliate a mano? Quindi un travestimento del genere, per inciso, può costare anche più di 1000 €...

Abbiamo risvegliato la vostra curiosità? Allora ci vediamo a Dobbiaco.

Consigli tematici...


Storia e tradizione
Storia e tradizioneScoprite emozionanti usanze e tradizioni ...
di più
Dobbiaco
DobbiacoHighlight culturali rendono famosa la cittadina ...
di più
Giorno di San Martino
Giorno di San MartinoVado con la mia lanterna e la mia lanterna con me ...
di più
Cantori della Stella
I Cantori della StellaDurante il periodo natalizio tanti bambini girano per le strade ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Dobbiaco...


Alloggi Ulteriori link 
Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

I migliori alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Campanacci e catene sferraglianti, maschere misteriose con lunghe corna, uno spettacolo infernale. Il corteo di Kampus a Dobbiaco sta arrivando.
Val Pusteria