|
indietro
La pista di fondo Dobbiaco-Cortina
Dobbiaco, da anni ormai, è nota per le sue piste di sci da fondo, che si presentano sempre ottimamente tracciate e preparati. In tutta l’area dell’Alta Pusteria si trovano all’incirca 200 km di piste, 120 km soltanto a Dobbiaco. Una delle piste più belle è la pista di fondo da Dobbiaco a Cortina.
La pista porta attraverso la romantica valle di Landro, passa il Lago di Dobbiaco, il Lago di Landro e passa anche sotto le famose Tre Cime di Lavaredo. Tutto il tracciato è circondato dalle monumentali vette delle Dolomiti. La pista è lunga circa 30 chilometri, il dislivello è di circa 300 metri. Grazie ai servizi bus fra Cortina e Dobbiaco, non è obbligo arrivare fino a Cortina. È senz’altro una delle più belle piste di tutto l’Alto Adige ed èr battuta sia per lo stile libero sia per lo stile classico.
Sempre su questo tracciato Dobbiaco ospita ogni anno la Granfondo Dobbiaco-Cortina. Quest’anno si tiene la 33° edizione il 06 ed il 07 febbraio 2010. Il primo giorno di competzione parte la gara in stile classico con arrivo a Fiames, il 01 febbraio invece in programma la gara in stile libero con arrivo al centro di Cortina.
Dobbiaco, la regina del fondo, offre tante possibilità per lo sci di fondo, offre persino anche la possibilità di sciare la sera sulle piste illuminate dello stadio sci fondo.
|