SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Tutte le informazioni sulla mountain bike in Val Pusteria
Mountain bike in Val Pusteria
Mountain bike in Val Pusteria
I giri più belli e tutte le infoi per i mountain biker le trovate qui…
Le nostre TOP-offerte!
Panoramahotel HuberhofPanoramahotel Huberhof Pacchetto singolo "Oh solo mio"
vai all'offerta
Hotel AmatenHotel Amaten Dolomiti Spring Days 4 = 3
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Mountain bike in Val Pusteria – percorsi e consigli

In mountain bike per monti e valli, strade sterrate, boschi, single track… per la MTB la Val Pusteria offre tutto ciò che i veri sportivi possano desiderare. In Val Pusteria vi aspetta un'avventura dopo l'altra in mountain bike. Qui potete fare giri impegnativi come lo Stoneman Trail, così come giri più semplici e sentieri bellissimi fin su ai pascoli e rifugi ad alta quota attraverso il suggestivo paesaggio delle Dolomiti. A tutto questo si aggiungono anche famosi eventi legati alla bici: primo tra tutti naturalmente la Südtirol Dolomiti Superbike, la gara di mountain bike più dura delle Dolomiti. E questo non è tutto, perché la Val Pusteria è una delle prime zone in Italia impegnata nel progetto “Letsmove” e ha istituito una rete di stazioni di noleggio di bici elettriche. In questo modo, con la mountain bike elettrica, potete fare splendide escursioni fino ai rifugi tipici e godere di favolosi panorami senza fare tanta fatica.
braiesciclismo prato dravadintorni villabassadonna mountainbikedonna uomo villabassadonne uomo mountainbikemountain bikemountainbike donnemountainbike plandecoronesmountainbikemountainbiken donnamountainbiken val pusteriamountainbikenuomo villabassa

Mountain bike sulle piste ciclabili della Val Pusteria


Tutti coloro che preferiscono andare con la mountain bike sulle piste ciclabili nel fondo valle, lo potranno fare senza problemi e con grande soddisfazione in Val Pusteria. Comodamente lungo la pista ciclabile della Val Pusteria, da Dobbiaco fino a Brunico o ancora più avanti fino a Rio di Pusteria, oppure lungo la famosa ciclabile della Drava da San Candido fino a Lienz oppure con tutta la famiglia da Brunico fino a Campo Tures. Le possibilità di sfruttare la mountain bike lungo le piste ciclabili della Val Pusteria sono pressoché infinite e questo renderà felici soprattutto le famiglie con bambini.



Consigli di sicurezza per la mountain bike


Non è consigliabile salire in sella senza preparazioni. Ecco quindi alcuni piccoli consigli, dall'attrezzatura alla tecnica di guida e molto altro ancora.

La buona pianificazione alla base di ogni tour
Pianificate in anticipo il vostro tour in mountain bike, leggete riviste e libri specializzati, raccogliete informazioni sul percorso scelto sul posto – nell'ufficio del turismo, nell'alloggio, parlate con persone che conoscono il territorio. Controllate le previsioni del tempo e ricordate: un tour in mountain bike non è una gara, ma vuol dire godersi la montagna. Concedetevi abbastanza pause.

Tenere in forma la propria bici
Prima dell'inizio della stagione consultate uno specialista per il controllo e la manutenzione della funzionalità dei freni, della pressione dei pneumatici, degli assi, degli ingranaggi, e delle sospensioni.

Attrezzatura
Per ogni tour in mountain bike servono casco, occhiali sportivi, guanti da ciclismo, scarpe con suola stabile e abbigliamento traspirante. E un paraschiena (ci sono anche modelli moderni che sono già integrati nello zaino) di sicuro non fa male. Il kit di pronto soccorso e il telefono cellulare vanno portato sempre, così come cibi e bevande facilmente digeribili, protezioni contro la pioggia e il freddo e un piccolo kit di attrezzi comprendente pompa dell'aria e tubo di ricambio.

Velocità
Per la velocità vale la stessa cosa come in altri sport: va adattata alla propria capacità e al territorio. Cercate di avere sempre buona vista e siate pronti a frenare.

La giusta tecnica
La sicurezza in bicicletta richiede conoscere una tecnica sicura. Potete imparare a maneggiare correttamente una bicicletta in un corso di tecnica di guida. Questi corsi sono molto utili anche per migliorare l'autovalutazione. La regola generale però è questa: levatevi dalla sella quando diventa difficile – in curve strette, ghiaia profonda o discese difficili. Così la bici è più maneggevole.

Rispetto della natura, dell'uomo e degli animali
Utilizzate i sentieri apposti e rispettate i blocchi locali per evitare litigi con i proprietari. Le recinzioni per il pascolo devono essere richiuse dopo il passaggio. Gli escursionisti hanno la priorità, ridurre la velocità o fermarsi se necessario. Evitare sentieri escursionistici molto frequentati.

Percorsi mountain bike in Val Pusteria...


Stoneman Trail
Stoneman TrailUna sfida per i veri mountain biker ...
di più
Freeride Trail Herrensteig
Freeride Trail HerrensteigIl downhill trail più lungo dell'Alto Adige ...
di più
Tour MTB Marchkinkele
Tour MTB MarchkinkeleUn bel tour panoramico, vista panoramica a 360° inclusa ...
di più
Percorso Dolomiti Superbike
Percorso Dolomiti SuperbikeInteressante per tutti quelli che pedalano senza cronometro ...
di più
 

Manifestazioni ciclistiche in Val Pusteria...


Maratona dles Dolomites
Maratona dles DolomitesL'evento ciclistico fuoriclasse per ciclisti da strada ...
di più
 

Alloggi e offerte per le vostre vacanze in bici ...


Hotel per ciclisti
Hotel per ciclistiGli hotel dove i ciclisti stanno davvero bene ...
di più
Offerte per le vacanze in bici
Offerte per le vacanze in biciTutte le offerte per ciclisti in Val Pusteria ...
di più

Ulteriori alloggi in Val Pusteria...


Tipo di alloggi: Hotel secondo categoria:
Sistemazione con ristorazione:
Vacanze a tema:
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Praticare la mountain bike in Val Pusteria significa una grande scelta di diversi percorsi e un ottimo servizio.
Val Pusteria