Home  |  DE

VIVOValPusteria VIVOValPusteria

Cerca Trovate il Vostro alloggio... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca
Le nostre TOP-offerte!
Hotel AlpenblickHotel Alpenblick E-Bikeweek powered by Bosch and Hotel Alpenblick
vai all'offerta
Hotel FischerHotel Fischer Giorni per buongustai in Alto Adige
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria

Il portale turistico per informazioni sul Lago d'Anterselva in Val Pusteria

Lago d'Anterselva nella regione turistica Val Pusteria
Paradiso naturale nell'altoatesina
Il lago alpino dal colore blu intenso giace in fondo alla Valle di Anterselva...

Il Lago d'Anterselva in Val Pusteria

   
È tra i laghi alpini indubbiamente più belli e più rinomati dell'Alto Adige: il Lago d'Anterselva nell'omonima valle, la Valle di Anterselva. Il lago, che è anche il terzo per grandezza della regione, è situato nella zona del comune di Rasun-Anterselva in Val Pusteria, circondato da prati, boschi e dalle cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Qui, a 1.642 m s.l.m., un vero gioiello della natura appare ai visitatori con il Lago d'Anterselva; un gioiello ormai imprescindibile dal panorama lacustre in Val Pusteria. E come accade per gli altri laghi alpini della regione nell'Alto Adige orientale, anche sul lago della Valle di Anterselva sono fiorite alcune leggende. La storia della formazione del Lago d'Anterselva in Val Pusteria è narrata infatti così: un mendicante chiese l'elemosina ai contadini che abitavano attorno al lago, ma questi non ebbero alcuna compassione del vecchio e gli negarono qualsiasi aiuto. Arrabbiato, il mendicante predisse ai contadini della Valle di Anterselva che dietro alle loro case sarebbero sgorgate delle sorgenti, che avrebbero distrutto le abitazioni insieme alle stalle. E infatti: successe quello che il mendicante aveva previsto. Un'enorme quantità d'acqua si accumulò e diede origine al lago che oggi chiamiamo Lago d'Anterselva.

Favole e leggende a parte, il lago situato nella bella Valle d'Anterselva è il punto di partenza per piacevoli escursioni nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Gli alpinisti esperti seguono il richiamo dei due tremila, il Monte Collalto e il Monte Collaspro, mentre una scappata alla chiesetta di Anterselva di Sopra, al Passo Stalle, così come una gita alla malga Huber o alla malga Steinzger a 1.891 metri, allietano i cuori degli escursionisti più tranquilli o più piccoli. Tornando dalla passeggiata in montagna, i più impavidi si tuffano nelle acque fredde del Lago d'Anterselva (in tedesco Antholzer See) in Val Pusteria. Anche se la temperatura dell'acqua non è particolarmente adatta a una nuotata o ad un bagno, con il bel tempo i patiti dell'acqua possono azzardare un tuffo.

Chi desidera partire direttamente dagli accoglienti hotel per famiglie, senza salire troppo in quota, troverà un bel giro ad anello anche più in basso: il sentiero natura del Lago d'Anterselva. Su cartelli accuratamente illustrati, che danno forma a 16 stazioni in totale, gli interessati potranno imparare tutto sulla flora e la fauna di questo straordinario paradiso naturale nell'altoatesina Val Pusteria. Tubi amplificatori, piante carnivore, la tonalite delle Vedrette di Ries, il gioco del lancio delle pigne: questo e molto altro vi aspetta sul percorso lungo circa tre chilometri, che richiede più o meno un'ora e mezza. Novità dall'estate 2017: il sentiero ora è adatto anche ai passeggini. Il sentiero attorno al Lago d'Anterselva in Val Pusteria si snoda in parte lungo un suggestivo ponticello di legno, che conduce i visitatori direttamente alla riva del lago.

Date un'occhiata al Lago d'Anterselva ...



Il Lago d'Anterselva in cifre:
Linea della sponda: 2,7 km
Superficie: 43,3 ettari
Profondità massima: 38 m
Profondità media: 25,5 m
Altezza s.l.m.: 1.642 m
 

Consigli tematici...


Anterselva
AnterselvaPopolare meta per gite nell'area turistica Plan de Corones ...
di più
Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiAnterselva è la meta ideale per una bella vacanza trekking ...
di più
Biotopo Torbiera di Rasun
Biotopo Torbiera di RasunIntatta bellezza naturale da scoprire ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi ad Anterselva...


Alloggi Ulteriori link Informazioni dalla A alla Z
Alloggi in Val Pusteria

Hotel, Appartamenti, Alloggi in Val Pusteria

NewsletterIscrizione alla Newsletter
Nome
E-Mail

Ristoranti

Pasta, canederli o pesce: assaporate le specialità locali ...
ai ristoranti
 
Il Lago d'Anterselva, il terzo lago più grande dell'Alto Adige, è una delle mete preferite nell'altoatesina Valle di Anterselva, sia d'estate che d'inverno.
Val Pusteria