|
|
 |
|
indietro
Il castel Welsperg e il rudere Thurn
Nella Val Pusteria, all’imbocco della Valle Casies, si innalza, a nord-est di Monguelfo, il castello Welsperg, situato su un pianoro roccioso che scende a strapiombo dai tre lati sul rio Casies.
Così, il visitatore interessato, può accedere all’interno del castello attraverso la porta fortificata esterna solamente passando su di un ponte di altezza elevata e un tempo levatoio.
L’elemento più antico del castello è il mastio la cui costruzione sarebbe iniziate nel 1126. In seguito vennero edificati la cappella romanica, l’edificio residenziale con gli ambienti di servizio. Il castello venne ristrutturato nel 1450, nel 1510 e nel 1568. I Signori di Welsperg appartengono alle più imminenti famiglie della nobilità tirolese. Georg von Welsperg, nel 1359, comprò Castel Thurn ubicato in prossimità di Tesido. L’anno 1765 però fu un anno fatale tanto per il castello Welsperg quanto per il Castel Thurn: un incendio distrusse interamente Castel Thurn e anche gran parte del castello Welsperg. Da allora la fortificazione è stata trascurata e abbandonata al proprio destino.
Da qualche anno il “Kuratorium Schloss Welsperg” si adopera per la conservazione, il restauro e la revitalizzazione di questa dimora storica. Il castello è visitabile d’estate nei mesi da luglio a settembre.
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
 |
|
Sapevate, che
la Val Pusteria è un vero paradiso per tutti gli appassionati dello
sci da fondo?
|
Informazioni sulla
Val Pusteria con le sue regioni di
vacanze Plan de Corones e Alta Badia. |
|
|