SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Il portale turistico per informazioni sull'escursione alle piramidi di terra di Terento
Escursione per tutta la famiglia alle piramidi di terra di Terento
Con i bambini alle piramidi di terra
Escursione interessante che offre tante emozioni e che entusiasmerà anche i più piccoli…
ValPusteria.com > Attivo e sportivo > Estate attiva > Escursioni > Escursione alle piramidi di terra di Terento

Un'escursione per tutta la famiglia alle piramidi di terra di Terento

Vacanza vuol dire relax dalla routine quotidiana, ma i genitori sanno bene che con i bambini non sempre è possibile: per fortuna l'area turistica di Plan de Corones offre fantastiche passeggiate per tutta la famiglia, come quella alle piramidi di terra a Terento, per trascorrere alcuni giorni di ferie tra mille emozioni e in totale relax allo stesso tempo.
terento
Innumerevoli sentieri, ideali per una vacanza in famiglia, si snodano nel soleggiato altopiano che circonda il paese di Falzes, che tutti potrebbero conoscere per il laghetto d'Issengo. Chi ha voglia di puntare a escursioni molto speciali, in grado di lasciare un ricordo indelebile, non dovrebbe lasciarsi sfuggire in nessun caso la Strada del sole della Val Pusteria, e recarsi alle piramidi di terra di Terento, create dal torrente Terner.

Descrizione del percorso:


Il punto di partenza della passeggiata è il centro del paese di Terento. Da qui si seguono le indicazioni per le “Piramidi di terra” e in circa 40 minuti si raggiunge la meta. La strada inizialmente è ampia, attraversa i prati e poi, salendo leggermente, si inoltra nel bosco fino al rio Terner. Si costeggia il torrente per un tratto, seguendo la stradina fino al punto di ristoro Jenneweinhof a 1.330 m s.l.m., proprio di fronte alle piramidi di terra.

Questa è la strada più breve per arrivare alle piramidi. A chi piace camminare, invece, si consiglia il giro ad anello, strutturato come un sentiero didattico, che passa davanti agli storici mulini nei pressi del torrente Terner. Il tempo di percorrenza si aggira attorno a 1 h e 45 minuti. Entrambi i sentieri sono l'ideale per le famiglie con bambini, ma non sono adatti da percorrere con la carrozzina.


Storia delle piramidi di terra:


Le piramidi di terra di Terento risalgono al 1837. Le intemperie causarono violenti smottamenti, masse di detriti furono trascinate via dal torrente Terner e in quell'area si formarono fosse profonde. Nel corso degli anni, in seguito al continuo dilavamento e alla costante erosione dei pendii, si crearono delle specie di colonne argillose, con una lastra sovrastante a fungere da copertura protettiva. Ancora oggi le piramidi di terra continuano a modificarsi e, soprattutto in inverno e in primavera, se ne formano sempre di nuove. 

Consigli tematici...


Per gli amanti del trekking
Per gli amanti del trekkingQui trovate gli hotel per escursionisti dell'area vacanza ...
di più
Sentiero dei Mulini
Il Sentiero dei MuliniTerento è famoso per i suoi vecchi mulini ...
di più
Terento
TerentoBenvenuti sulla Strada del Sole della Pusteria ...
di più
Family Park
Il Family ParkDivertimento e azione garantiti, per tutta la famiglia ...
di più
Percorso circolare
Un percorso circolareUna passeggiata nell'area di Vandoies di Sotto ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi a Terento...


Alloggi Ulteriori link  
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
In particolare durante i mesi estivi, l'interesse geologico delle piramidi di terra di Terento merita una gita in famiglia.
Val Pusteria