SessionImage

x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Home  |  DE
Il portale turistico per consigli per arrampicare in sicurezza
Consigli per arrampicare in sicurezza
Consigli per arrampicare in sicurezza
Con questi consigli eviterete errori che potrebbero implicare una caduta con gravi conseguenze…
Le nostre TOP-offerte!
MontanarisMontanaris Spring is calling
vai all'offerta
Hotel KristallHotel Kristall Dolomiti Spring Days 7=6
vai all'offerta
Bonfanti Design HotelBonfanti Design Hotel Design your weekend con prima colazione
vai all'offerta
Tutte le offerte in Val Pusteria
ValPusteria.com > Attivo e sportivo > Estate attiva > Arrampicate > Consigli per arrampicare in sicurezza

Consigli per arrampicare in sicurezza

Palestre di roccia indoor e all'aperto, strutture boulder o vie ferrate - la Val Pusteria offre un ricco ventaglio di possibilità per praticare l'arrampicata. Fondamentale, però, non è solo l'attrezzatura adeguata, ma anche essere informati sui possibili rischi e sui modi per evitarli. Ecco in vostro aiuto i seguenti consigli.
arrampicarepalestre di roccia
Ogni arrampicatore può commettere errori che possono essere evitati. Per tale motivo bisogna sempre fare attenzione e rimanere concentrati. Nei corsi di arrampicata, esperti qualificati insegnano le tecniche di sicurezza e le regole di comportamento da tenere durante le arrampicate. Ogni palestra di roccia indoor ha le proprie regole che devono essere sempre rispettate. Di seguito alcuni consigli:

1. Controllo del compagno ("Partner-check")!
Prima di iniziare ogni arrampicata, i compagni dovrebbero sempre controllarsi reciprocamente. Bisogna prestare attenzione a: chiusura dell'imbracatura, nodi e punto di incordamento, chiusura del moschettone e attrezzo di sicurezza. Assicurarsi inoltre che il capo della corda sia annodato.

2. Attenzione totale!
Osservare sempre e solo il compagno. Scegliere la giusta posizione e non lasciare la corda lasca!

3. Servirsi di attrezzi di sicurezza!
Per assicurare, utilizzare solo attrezzi di sicurezza affidabili e stringere sempre con una mano la corda di frenata. Fare quindi attenzione alla corretta posizione della mano frenante. Considerare la differenza di peso.
Nel caso in cui pratichiate l'arrampicata con bambini, non esigete troppo da loro, poiché i bambini possiedono capacità comunicative limitate e una forza manuale ridotta.

4. Comunicazione chiara!
Prima di iniziare l'arrampicata, concordare regole di comunicazione. Inoltre, informare sempre il compagno prima di appendersi alla corda.

5. Sicurezze intermedie!
Nel rinviare la corda in sicurezze intermedie, fare attenzione ad una posizione il più possibile stabile, il modo migliore è rinviare all'altezza dei fianchi. In nessun caso rinviare a braccio teso o incrociato, poiché gli appigli possono girarsi o spezzarsi. Inoltre fare attenzione al corretto scorrimento della corda.

6. In toprope non rinviare in un unico moschettone!
L'ancoraggio per il toprope deve consistere in due punti di sicurezza indipendenti, quindi la corda deve essere rinviata in almeno due moschettoni.

7. Lasciare libero lo spazio di caduta!
Fare attenzione allo spazio di caduta al suolo e alla parete, e badare anche ai pendoli che si verificano, soprattutto in caso di vie molto strapiombanti senza il rinvio in sicurezze intermedie. Non arrampicarsi l'uno al di sopra dell'altro.

8. Attenzione alla discesa a corda doppia!
Mai calare corda su corda, ossia mai due corde in un unico moschettone di rinvio. Calare il compagno lentamente e in maniera regolare. Eseguire sempre un nodo a otto al capo della corda e fare attenzione a mantenere libero il campo di arrivo.

9. Proteggere la testa!
Soprattutto nelle arrampicate alpine il casco è uno standard, poiché un casco protegge da ferimenti alla testa in caso di cadute e cadute sassi.

10. Arrampicare in sicurezza in strutture boulder!
Fare attenzione ad un sicuro campo di salto. In presenza di bambini, non perderli di vista.



Consigli tematici...


Alloggi
AlloggiTrovate l'alloggio per la vostra vacanza da sogno ...
di più
Escursionismo
EscursionismoLa Val Pusteria è indicata anche per l'escursionismo ...
di più
Tre Cime
Tre CimeScenario straordinario e unico nel suo genere ...
di più
 

Ulteriori informazioni e alloggi in Val Pusteria...


Alloggi    
Alloggi in Val Pusteria I migliori alloggi in Val Pusteria
NewsletterIscrizione alla Newsletter
E-Mail

 
Newsletter
Alloggi
Evitate errori durante le arrampicate e quando assicurate il vostro partner con i consigli elencati qui sopra. Le arrampicate saranno così più sicure per voi e per gli altri arrampicatori.
Val Pusteria